Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 5th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Nel 1956 nasceva la “Ferrari Primavera”
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Nel 1956 nasceva la “Ferrari Primavera”

Luglio 31st, 2018 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Quando Enzo Ferrari non voleva il motore posteriore
Quando Enzo Ferrari non voleva il motore posteriore
23 aprile 1961, GP di Spagna – La Honda vince il suo primo Gran Premio
23 aprile 1961, GP di Spagna – La Honda vince il suo primo Gran Premio

Il 2 dicembre 1956, a Modena, Enzo Ferrari presenta la sua squadra per la stagione 1957.

I piloti sono cinque giovani talentuosi e di bell’aspetto; dai loro occhi  traspare tutta la voglia di sfide e di vittorie.

Rappresentano una nuova generazione di piloti che va a sostituire quella dei Fangio, degli Ascari e dei Farina.

Sono destinati  a cambiare il volto della Formula 1; la stampa li battezza «Ferrari Primavera».

Ma il destino deciderà diversamente: nell’arco di due anni saranno tutti morti.

Si chiamavano:

  • Eugenio Castellotti (Lodi, 10 ottobre 1930 – Modena, 14 marzo 1957), morì durante una sessione di prove private sull’Aerautodromo di Modena.
  • Peter Collins (Kidderminster, 6 novembre 1931 – Bonn, 3 agosto 1958), morto a seguito di un incidente durante il Gran Premio di Germania.
  • Mike Hawthorn (Mexborough, 10 aprile 1929 – Guildford, 22 gennaio 1959); “il pilota col farfallino” (in gara indossava un giubbino verde inglese, camicia e cravatta a farfalla) si ritirò dalle corse alla fine del 1958 dopo aver conquistato l’iride.  Il 22 gennaio 1959, nei pressi del Guildford Bypass, perse il controllo della sua Jaguar e uscì di strada, morendo sul colpo.
  • Luigi Musso (Roma, 28 luglio 1924 – Reims, 6 luglio 1958), morì durante il Gran Premio di Francia.
  • Alfonso de Portago, nome completo Alfonso Antonio Vicente Eduardo Ángel Blas Francisco de Borja Cabeza de Vaca y Leighton, marchese di Portago(Londra, 11 ottobre 1928 – Guidizzolo, 12 maggio 1957), morto durante la Mille Miglia nei pressi di Guidizzolo a causa di una uscita di strada provocata dallo scoppio di un pneumatico della sua Ferrari 335S.

    

Solo Hawthorn riuscirà, nel 1958, a coronare il sogno di fregiarsi del titolo di Campione del Mondo di Formula 1, primo pilota inglese a riuscire nell’impresa.

Anni dopo Luca Delli Carri, premio Bancarella 2002, li ricorderà in un suo libro come “Gli indisciplinati”.

I loro successori saranno Cliff Allison (n. 1932), Tony Brooks(n. 1932) , Richie Ginther (n. 1930) che nel 1965 regalerà alla Honda la sua prima vittoria in Formula 1, Dan Gurney (n. 1931) che in seguito diventerà egli stesso costruttore di monoposto, Phil Hill (n. 1927) che si laureerà Campione del Mondo nel 1961, Wolfgang von Trips (n. 1928) anche lui vittima di un incidente di gara a Monza nel 1961, ad un passo dal titolo mondiale.

Marco Paolini – Ferrari Primavera, Parte 1 di 2: (1042) Marco Paolini – Ferrari Primavera – parte 1 di 2 – YouTube

Marco Paolini – Ferrari Primavera, Parte 2 di 2: (1042) Marco Paolini – Ferrari Primavera – parte 2 di 2 – YouTube

103      11      
114
Shares
  • Tags
  • 1956
  • Allison
  • Brooks
  • Castellotti
  • Collins
  • de portago
  • Delli Carri
  • Ferrari Primavera
  • Ginther
  • Gli indisciplinati
  • Gurney
  • Hawthorn
  • il pilota col farfallino
  • Musso
  • Phil Hill
  • Von Trips
PROSSIMO ARTICOLO Il Motomondiale del 1982, chi lo ricorda?
ARTICOLO PRECEDENTE CIV - Michele Pirro torna alla vittoria a Misano e balza in testa al campionato

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Campionato del Mondo 1969 - L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata Piloti, storie e glorie
Maggio 31st, 2023

Campionato del Mondo 1969 - L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt Piloti, storie e glorie
Maggio 22nd, 2023

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina Piloti, storie e glorie
Maggio 19th, 2023

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 4th 11:03 PM
Mondocorse

WorldSSP – Sventola il tricolore a Misano. Bulega e Manzi: battaglia dal sapore iridato

Giu 4th 11:03 PM
Mondocorse

WorldSBK – Il giallo domina a Misano. Anche in Gara2 Bautista è incontenibile

Giu 3rd 5:53 PM
Mondocorse

WorldSBK – Assolo di Alvaro Bautista. A Misano è doppietta Ducati con Rinaldi

Giu 1st 9:43 AM
Auto Modelli

Audi A6 e Audi A7 Sportback model year 2024

Giu 1st 9:34 AM
Articoli e Notizie

Dacia e Visual Identity, un cambiamento profondo

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218