Nel caldo torrido di Misano Adriatico si è corso nel weekend il quarto round del Campionato Italiano Velocità, che come di consueto ha offerto gare combattute fin sotto la bandiera a scacchi.
Il verdetto della pista del Misano World Circuit ha visto il ritorno alla vittoria di Michele Pirro, salito sul gradino più alto del podio in gara2 del CIV Superbike. Il weekend dell’alfiere del Barni Racing Team non è stato facile, con l’inaspettata caduta nella prima manche, ma grazie ad un opaco fine settimana del compagno di squadra Matteo Ferrari, due volte sesto, Pirro ha potuto riprendersi la leadership del campionato per soli 3 punti. Sebbene il tester Ducati sia stato costretto a dare il via libera nella prima frazione a Lorenzo Zanetti, nella corsa domenicale il bresciano del Ducati Motocorsa nulla ha potuto contro il pilota pugliese, che solo a pochi chilometri dalla bandiera a scacchi è riuscito a sferrare l’attacco vincente. Il podio è stato completato in entrambe le prove dalla BMW di Roberto Tamburini, wild card all’ELF CIV sul tracciato di casa di Misano. In classifica generale Pirro riprende il comando con 145 punti seguito da Ferrari a 142 e Zanetti a quota 139.
Nella Moto3 si è imposto con grande autorevolezza Kevin Zannoni. Sebbene la bagarre non sia mancata, l’alfiere del TM Racing Factory 3570 MTA ha trionfato in entrambe le gare: nella prova del sabato Zannoni ha vinto con distacco precedendo sotto la bandiera a scacchi da Raffaele Fusco (Gradara Corse TM) e Nicholas Spinelli (Honda Gresini Racing Junior Team) terzo. La seconda gara ha visto la vittoria in volata del pilota della TM su Nicola Carraro (Minimoto Portomaggiore) e Lorenzo Bartalesi ( RMU VR46 Riders Academy) terzo, con Nicholas Spinelli solo sesto al traguardo. La classifica generale vede al comando Zannoni con 155 punti seguito da Spinelli a 114 e Carraro a 108.
Weekend da incorniciare per Stefano Valtulini in Supersport. Il pilota del Pleo Racing Kawasaki ha messo a segno una doppietta dopo una bagarre durissima, che ha premiato il bresciano solo negli ultimi metri. Ad occupare due il podio con due secondi posti è stato l’idolo locale Massimo Roccoli (Gas Racing Team), mentre il terzo gradino del podio è andato a Marco Bussolotti (Rosso Corsa Yamaha) in gara1 e e Mattia Casadei (Gas Racing Team). In campionato la lotta è sempre più equilibrata, con Bussolotti in testa con 131 punti davanti a Stirpe (124), due volte nella top10 a Misano, e Roccoli (123).
Foto: Bonora Agency