Tappa olandese per il DTM, approdato sullo storico tracciato di Zandvoort per il giro di boa della stagione 2018
La tappa nei Paesi Bassi si è aperta sotto il segno della Mercedes e di Gary Paffett che si sono assicurati la vittoria in gara1: l’inglese ha centrato la sua terza vittoria stagionale tra i saliscendi olandesi, con la casa di Stoccarda che è riuscita a ripetere l’en-plein ottenuto in qualifica, con quattro vetture nelle prime quattro posizioni. Paul Di Resta e Lucas Auer hanno fatto compagnia a Paffett sul podio, mentre Wehrlein (2° al via) ha chiuso 4°, pagando una pessima ripartenza dopo il regime di Safety Car per l’incidente di Muller. Robin Frijns, idolo locale, è il primo degli “altri” con la sua Audi, con Glock 6° e Wittmann 7° che raccolgono punti importanti in ottica campionato.
Nella prova domenicale è stata l’Audi a salire sugli scudi grazie a Renè Rast: dopo un inizio di stagione molto difficile, il tedesco campione in carica del DTM, ha regalato alla Casa di Ingolstadt la prima vittoria stagionale. Grazie ad una perfetta strategia, Rast è riuscito a sorprendere Gary Paffett salendo sul gradino più alto. Dal canto suo l’inglese della Mercedes è riuscito comunque a fare incetta di punti con il secondo posto con la possibilità di allungare ancor di più il suo vantaggio in campionato. Terzo un sempre più costante Paul Di Resta, che diventa il primo diretto rivale di Paffett.
Con i due podi di Zandvoort Paffett sale a 148 punti e incrementa il suo vantaggio su Di Resta, ora distante 27 lunghezze. Timo Glock resta 3° con 101 punti.
Dopo un mese di stop, i piloti del DTM torneranno in pista il prossimo 11 e 12 agosto per la tappa britannica di Brands Hatch.