Uno due tricolore nel nono round del Mondiale Supersport, che si è svolto sul tracciato romagnolo del Misano World Circuit. Sotto un sole tipicamente estivo Federico Caricasulo e Raffaele De Rosa hanno conquistato nell’ordine i primi due gradini del podio, completando nel migliore dei modi un weekend che li ha visti protagonisti sin dalle prove. Scattato dalla pole position, Caricasulo ha preso la vetta delle operazioni dopo pochi chilometri dallo spegnimento dei semafori, prevalendo sul francese Jules Cluzel, al termine quarto al traguardo.
In una gara avara di sorpassi, il portacolori del team Yamaha GRT ha gestito per buona parte della gara un vantaggio di circa un secondo sulla MV F3 di De Rosa, che non è mai riuscito a ricucire lo strappo con il romagnolo. Alle spalle del tandem italiano ha concluso al terzo posto Sandro Cortese, un risultato fondamentale in chiave campionato vista la caduta al secondo giro di Lucas Mahias, disarcionato dalla sua R6 alla curva del “Tramonto”.
Con il risultato conquistato a Misano il tedesco è infatti è balzato in cima alla classifica iridata con 138 punti, appena 5 lunghezze in più di Jules Cluzel e 22 su Randy Krummenacher, quinto al traguardo. Grazie ai venticinque punti ottenuti sul “Marco Simoncelli”, Caricasulo si è portato a quota 104, scavalcando nella generale il compagno di squadra Mahias, fermo a 103 così come De Rosa.
Il prossimo appuntamento per i protagonisti del mondiale Supersport è in programma il 16 settembre a Portimao, in Portogallo.