Jonathan Rea ha sfoggiato un sorriso enorme dopo la sensazionale doppietta a Laguna Seca, dove questo weekend è apparso imbattibile ai comandi della ZX-10RR del Kawasaki Racing Team. Con il risultato mai in discussione, l’1-2 messo a segno dal Campione del Mondo in carica permette al nordirlandese di ampliare ancora di più il vantaggio in classifica generale, dove ha 75 punti di vantaggio su Chaz Davies.
Il pilota Kawasaki ha iniziato il weekend con il piede giusto, mostrando da subito un passo gara inavvicinabile, per nulla impensierito dall’inversione della griglia di gara2: nonostante la partenza dalla terza fila, su un tracciato famoso per la difficoltà nei sorpassi, il pluricampione britannico non ha avuto fretta, sfoderando dei bellissimi sorpassi culminati nell’ottava vittoria stagionale.
Con Davies saldamente in seconda piazza, la vera lotta ha riguardato l’ultimo gradino del podio: in gara 2 Eugene Laverty ha portato al terzo posto il team Milwaukee Aprilia, sebbene sia stato presto preda dei due piloti del team Pata Yamaha. Michael van der Mark e Alex Lowes, terzo in gara1 ed in grande spolvero dopo la vittoria di Brno, hanno inscenato una bagarre che ha aiutato Laverty, che è riuscito a mantenere salda la terza posizione salendo per la prima volta nella top3 in questa stagione.
Weekend sottotono per Tom Sykes: il britannico, che ha vinto tre volte a Laguna Seca, non è mai riuscito ad essere incisivo, faticando in entrambe le manche. Anche per Marco Melandri non è stato un fine settimana facile, concluso con la caduta in gara2 nelle fasi iniziali quando era in terza posizione. L’italiano non prende punti per la terza volta nelle ultime sette gare, mentre non è andata meglio al connazionale Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia), finito a terra due volte.
Il WorldSBK torna fra due settimane sul Misano World Circuti, dal 6 all’8 luglio.