Per la seconda volta in carriera Edoardo Mortara è salito sul gradino più alto del podio al Norisring. Dopo il successo ottenuto nel 2016, il pilota Mercedes-AMG ha nuovamente vinto una delle due gare dell’evento clou della stagione DTM, il round del Norisring, unico circuito cittadino inserito nel calendario 2018. Dopo i 68 giri di gara1, il pilota della Casa di Stoccarda ha tagliato vittorioso il traguardo precedendo di appena 0,681 secondi il suo compagno di squadra Gary Paffett, mentre il terzo posto è andato all’idolo locale Marco Wittmann al volante della BMW.
Il pilota nato a Fürth, vicino a Norimberga, ha conquistato poi la vittoria in gara2, assiurandosi la prima affermazione nel competitivo campionato tedesco. Scattato dal settimo posto in griglia, Wittmann ha guidato come un forsennato, inscenando innumerevoli duelli che lo hanno portato a conquistare la prima posizione al 24 ° giro, quando ha scavalcato Mortara. Il pilota della Mercedes ha tentato di attaccare il rivale della BMW ma si è dovuto accontentare della seconda piazza davanti alla Mercedes-AMG di Juncadella, al suo primo podio nel DTM.
Nella classifica piloti dopo otto delle 20 gare in calendario i primi sono ora ancora più vicini: Gary Paffett, che ha avuto un duello ruota-a-ruota con Timo Glock per diversi giri, è rimasto in testa alla classifica con 99 punti. Il britannico ora precede Mortara, secondo con 93 punti, e la coppia Wittmann-Glock, entrambi a 92 punti. Paul Di Resta è quinto con 87 punti.
Dopo una pausa di tre settimane, l’azione riprenderà a Zandvoort, nei Paesi Bassi, dal 13 al 15 luglio 2018.