Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 20th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
29 agosto 1976, l’ultima vittoria della MV e di Agostini nella 500
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

29 agosto 1976, l’ultima vittoria della MV e di Agostini nella 500

Giugno 21st, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

8 aprile 1951: la 500 registra la media più bassa della storia
8 aprile 1951: la 500 registra la media più bassa della storia
11 Aprile 2010 - Capirossi fa 300
11 Aprile 2010 - Capirossi fa 300

Il 29 agosto 1976, sul circuito del Nurburgring, si disputa il Gran Premio motociclistico di Germania. Al via erano ammesse tutte le classi; prima gara della giornata fu la 50, vinta da Angel Nieto; seguì la 350, nella quale si affermò Walter Villa.

La terza gara in programma fu quella della 125; la pista umida provocò parecchie cadute , tra cui quelle di anel Nieto e di Pierpaolo Bianchi, agevolando così la vittoria di Anton Mang; nella successiva gara delle 250 Villa bissò il successo della 350.

E arrivò il momento della classe regina, la 500; fu una gara memorabile. Approfittando dell’assenza di Barry Sheene, Giacomo Agostini beneficiò delle incerte condizioni meteorologiche scegliendo di correre con l’MV Agusta, che aveva una erogazione meno scorbutica della Suzuki 500 2 tempi.

Questa fu l’ultima vittoria nel motomondiale per “Ago”, per la MV Agusta  e per una moto a quattro tempi, fino all’avvento della moderna classe MotoGP.

La MV Agusta a fine stagione interruppe le sue partecipazioni alle corse e, limitatamente alle 500, il suo palmares registrò in totale 139 vittorie, 18 titoli iridati piloti e 16 titoli costruttori.

Per Agostini non fu l’ultima vittoria in assoluto perché durante la stagione successiva, vinse la sua ultima gara iridata, conquistando il gran premio conclusivo della Formula 750, sul circuito di Hockenheim, in sella alla Yamaha TZ 750, il 25 settembre 1977. Alla fine della stagione Agostini annunciò il ritiro dal motomondiale, contemporaneamente annunciando l’intenzione di dedicarsi alle competizioni automobilistiche. Un primo contatto con le 4 ruote lo aveva avuto nel corso dell’inverno 1966/67, quando Enzo Ferrari lo aveva convocato per un test con la Dino 206S sulla pista di Modena;  i riscontri cronometrici furono eccellenti e Ferrari gli fece una proposta d’ingaggio, condizionato però al totale abbandono delle corse motociclistiche. Agostini prese tempo, e, quando già sembrava imminente il suo passaggio alla Ferrari, rinunciò all’offerta.

Per un curioso destino il ciclo vincente di Agostini era cominciato al Nurburgring nel 1965 con la vittoria nella 350 e si concludeva vittoriosamente sullo stesso circuito 21 anni dopo.

UNA PICCOLA APPENDICE (e una precisazione) STORICA

Molti anni dopo, il 12 luglio 1992 si verificava un altro evento storico per il motociclismo italiano: si avverava il sogno dei Castiglioni Eddie Lawson, favorito dall’azzardo di una gomma intermedia mentre tutti gli altri montavano rain, vinceva il GP di Ungheria con la CAGIVA C592. In quella occasione i media citarono come ultimo successo di una casa italiana nella classe 500 quello di Agostini su MV Agusta nel 1976 al Nurburgring. In realtà molti avevano dimenticato che invece questo merito andava attribuito alla vittoria dello svizzero Frutschi in sella alla SANVENERO a Nogaro 1982, vittoria peraltro agevolata da uno sciopero dei big che contestavano le condizioni di sicurezza del circuito.

1.1K      16      
1.1K
Shares
  • Tags
  • 1976
  • agostini
  • cagiva
  • Frutschi
  • Lawson
  • mv agusta
  • Nurburgring
  • quattro tempi
  • sanvenero
PROSSIMO ARTICOLO La Panigale V4 S domina a Zhuhai (Cina)
ARTICOLO PRECEDENTE Le più belle auto da corsa: la Ford GT40

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218