Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Aprile 1st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
14 maggio 1972 – prima ed unica vittoria della DERBI in un Gran Premio della classe 250
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

14 maggio 1972 – prima ed unica vittoria della DERBI in un Gran Premio della classe 250

Giugno 12th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa
7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa
La staffetta tra il 4 tempi ed il 2 tempi nel Motomondiale
La staffetta tra il 4 tempi ed il 2 tempi nel Motomondiale

Nel 1972 si svolge la ventiquattresima edizione del Motomondiale; in calendario ci sono tredici Gran Premi.

E’ l’anno della rivelazione Jarno Saarinen, ma è anche l’anno della tragica morte di Gilberto Parlotti nella gara delle 125 al Tourist Trophy.

Tra i 13 Gran Premi in agenda è stato inserito per il secondo anno il Gran Premio d’Austria come terzo appuntamento della stagione. Questa manifestazione si è svolta dal 1971 fino al 1997; fino al 1994 venne disputata sul circuito del Salzburgring con l’interruzione nel 1980 quando non poté essere disputata a causa delle avverse condizioni climatiche. Nel 1992 e nel 1995 la gara non si è svolta, riprendendo poi la sua validità per il titolo nel 1996 e nel 1997; queste due ultime edizioni si sono però disputate sul nuovo circuito dell’A1-Ring.

Il Gran Premio si svolse il 14 maggio.

Erano presenti tutte le classi ad eccezione della 50. Nella 125 si impose Nieto su Derbi mentre Giacomo Agostini fece doppietta con la MV Agusta nelle classi maggiori ( 350 e 500).

Ma l’avvenimento del giorno fu la vittoria nella classe 250 di Börje Jansson su Derbi (prima vittoria nel mondiale per il pilota svedese e prima ed unica vittoria per la casa spagnola nella quarto di litro) che si impose davanti al’astro nascente Saarinen (Yamaha), Dodds (Yamaha), Sheene (Yamaha).

La bicilindrica spagnola aveva debuttato nel 1971, pilotata anche da Barry Sheene; nell’anno del debutto conquistò il campionato spagnolo con Nieto; poi seguì l’isolata vittoria nel mondiale del 1972 ed infine riconquistò il campionato spagnolo nel 1980 con Grau.

Il mondiale della classe 250 di quell’anno fu conquistato da Jarno Saarinen davanti a Renzo Pasolini, che portava al debutto la nuova Aermacchi Harley-Davidson bicilindrica due tempi, Gould, Read e Lansivuori.

Börje Jansson è nato a Orebro (Svezia)  il 10 novembre 1942.

Il suo debutto nel motomondiale risale al 1969, anno in cui ottenne anche il suo primo podio nella classe 250.

Nella sua carriera si è messo particolarmente in mostra con la DERBI, con la quale ottenne il primo dei suoi quattro successi iridati nel succitato GP d’Austria, e con la MAICO, con la quale vinse tre GP della classe 125.

Viene ricordato anche per essere stato coinvolto, senza particolari danni fisici, nell’incidente avvenuto al GP d’Italia del 1973 che portò alla morte di Jarno Saarinen e Renzo Pasolini ma principalmente perché fu protagonista di un episodio particolare verificatosi nel corso del del GP d’Olanda del 1973: in testa alla corsa si fermò ai box per avere informazioni sul suo connazionale Kent Andersson caduto in gara, perdendo così le possibilità di vittoria e giungendo al termine solo in 12ª posizione.

372             
372
Shares
  • Tags
  • 1972
  • 250
  • Austria
  • Barry Sheene
  • Börje Jansson
  • Derbi
  • maico
PROSSIMO ARTICOLO MV Agusta ritorna nel motomondiale
ARTICOLO PRECEDENTE Desmo OnRoad - ItaliaOnRoad Fanpage, cambio nome ma stessa pelle

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027 Pillole di storia
Marzo 24th, 2023

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito Pillole di storia
Marzo 13th, 2023

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale Pillole di storia
Marzo 8th, 2023

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218