Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
I piloti britannici nel Motomondiale; come mai la scuola inglese non brilla più?
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

I piloti britannici nel Motomondiale; come mai la scuola inglese non brilla più?

Maggio 29th, 2018 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I Piloti vincenti più anziani
I Piloti vincenti più anziani
Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino
Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino

Son dovuti trascorrere 38 anni per vedere la Union Jack tornare a sventolare sulla vetta del mondo.

Danny Kent, nato a Chippenham (contea del Wiltshire, 20 miglia a est di Bristol, 86 miglia a ovest di Londra)  il 25 novembre 1993,  nel 2015 si è laureato Campione del Mondo della classe Moto3.

Alla guida della Honda NSF250R del team Leopard Racing ha ottenuto sei vittorie (Americhe, Argentina, Spagna, Catalogna, Germania e Gran Bretagna), un secondo posto in Italia, due terzi posti in Qatar e in Olanda e quattro pole position (Americhe, Argentina, Italia e Germania). Ha conquistato matematicamente il titolo solo all’ultima gara disputata l’8 novembre a Valencia, dove si è piazzato nono. Passato alla Moto2 è piombato nell’anonimato.

Come ricordato nel titolo erano 38 anni, dal secondo titolo della 500 di Barry Sheene nel 1977, che un inglese non conquistava un titolo iridato.

Eppure la scuola inglese, contrapposta a quella italiana, aveva dominato buona parte della prima fase del mondiale conquistando due titoli già nel primo campionato del mondo (1949) con Freddie Frith e Leslie Graham rispettivamente nella classe 350 e nella 500, lasciando agli italiani le due classi minori (125 e 250).

Seguiranno poi altri nomi prestigiosi che gli appassionati più attempati ricorderanno sicuramente; alcuni sono entrati nel mito, tanto da essere conosciuti anche dai più giovani.
Li indichiamo qui in ordine “cronologico”: abbiamo già ricordato Frith e Graham; seguono Bob Foster, Geoff Duke, Cecil Sandford, Fergus Anderson, Bill Lomas, John Surtees, Mike Hailwood, Bill Ivy, Phil Read, Dave Simmonds, Rodney Gould e Barry Sheene che hanno portato un totale di 43 titoli.
Quello di Danny Kent è dunque il 44° titolo conquistato da un pilota inglese.

Ci corre l’obbligo di citare particolarmente John Surtees, l’unico pilota iridato sia nel Motomondiale che in Formula 1.

Ci sembra lecito annoverare in questo elenco anche quei piloti formatisi alla scuola inglese provenienti dalle ex-colonie britanniche; spesso vantavano origini inglesi; ne cito alcuni tra i più famosi: il neo zelandese Hugh Anderson, gli australiani Kel Carruthers e Keith Campbell ed infine Jim Redman e Gary Hocking provenienti dalla Rhodesia, oggi nota come Zimbawe.

Da questi piloti arrivano altri 14 titoli mondiali.

Ma ci sono stati piloti altrettanto validi che non hanno avuto l’opportunità di raggiungere obiettivi prestigiosi (a volte si verificava che i piloti di talento erano più numerosi dei mezzi ufficiali disponibili) oppure la loro carriera è stata stroncata da incidenti. Tra questi ricordiamo sopra tutti Ray Amm, John Hartle, Bob McIntyre.

Ed infine citerei i più “moderni” australiani Gardner, Doohan e Stoner che però si sono formati nella loro patria per poi trasferirsi in Europa.
Gli eredi di questi iridati anglofoni, oltre Danny Kent, dovrebbero essere Cal Crutchlow, Sam Lowes (nel 2018 retrocesso dalla MotoGP alla Moto2), Scott Redding, Bradley Smith, John McPhee (ormai un veterano delle classi minori 125/Moto3 nelle quali annovera una sola vittoria) e gli australiani Jack Miller e Remy Gardner.
Gli unici che potrebbero regalare un altro iride alla Gran Bretagna sembrano essere verosimilmente Crutchlow e Miller.

274      58      
332
Shares
  • Tags
  • Barry Sheene
  • Bill Ivy
  • Bill Lomas
  • Bob Foster
  • Bradley Smith
  • Cal Crutchlow
  • Cecil Sandford
  • Danny Kent
  • Dave Simmonds
  • doohan
  • Fergus Anderson
  • Freddie Frith
  • gardner
  • Gary Hocking
  • Geoff Duke
  • Hugh Anderson
  • Jack miller
  • Jim Redman
  • John McPhee
  • JOHN SURTEES
  • Keith Campbell
  • Kel Carruthers
  • Leslie Graham
  • Mike Hailwood
  • Phil Read
  • piloti anglofoni
  • piloti britannici
  • Remy Gardner
  • Rodney Gould
  • Sam Lowes
  • Scott Redding
  • scuola inglese
  • stoner
PROSSIMO ARTICOLO Nuovo SUV C5 AirCross
ARTICOLO PRECEDENTE Campioni senza corona: Derek Minter, questo "sconosciuto"

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento Piloti, storie e glorie
Marzo 6th, 2023

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218