Ad EICMA 2017 la Brembo ha presentato il suo ultimo prodotto di eccellenza, la pinza Stylema; contemporaneamente veniva presentata dalla Ducati la nuova Panigale V4 che per un anno verrà equipaggiata in esclusiva con questo nuovo sistema frenante.
Brembo e Ducati hanno lavorato in sinergia per circa due anni per arrivare alla definizione di questo prodotto di eccellenza.
Stylema è una pinza in alluminio con 4 pistoncini da 30 mm di diametro ed un interasse di 100 mm.
Rispetto alla M50, con la quale è perfettamente intercambiabile, la Stylema è più potente e leggera e lavora a temperature inferiori grazie ad un nuovo sistema di ventilazione.
Per renderla più pronta nella risposta sono stati ridotti gli spazi interni occupati dal liquido freni.
E’ stato possibile ridurre il peso della pinza del 9% (il 7%, se si considerano anche le pastiglie) grazie alla riduzione delle dimensioni; in particolare è stata ridotta l’altezza delle colonnette di fissaggio e di conseguenza anche le viti sono più corte di 5 mm. La riduzione del peso non è stata ottenuta a scapito della rigidezza grazie ad un accurato studio delle sezioni fondamentali e alla nuova disposizione dei ponticelli, collegati più direttamente con le sedi dei pistoncini.
L’abbassamento del 10% della temperatura del liquido freni è stata ottenuta grazie all’aumento delle sezioni di passaggio intorno ai pistoncini con radiatore e all’estrattore ricavato nel ponticello centrale per la fuoriuscita dell’aria e del pulviscolo derivante dal consumo delle pastiglie.
Infine, grazie al nuovo materiale d’attrito, il coefficiente medio di attrito è cresciuto dell’11%.
Tutte queste innovazioni si traducono in uno sforzo minore alla leva ed in una maggiore costanza della frenata.
Come effetto positivo collaterale con l’adozione del sistema frenante Stylema si ottiene una riduzione delle masse non sospese con effetti positivi sulla guida nel misto.
La Brembo ha lavorato anche sull’aspetto estetico che va di pari passo con la funzionalità; infatti il nome di questa nuova pinza è ottenuto dalla fusione fra i vocaboli Style e Stilema.
Il design è dunque frutto dell’esigenza di alleggerire la massa per cui le linee essenziali e le due nervature in rilievo sono elementi contemporaneamente strutturali e di design. La presa d’aria, elemento centrale che si raccorda alla nervatura superiore grazie ai due spigoli, rende più aggressivo il design della pinza.
In definitiva Stylema rappresenta il top della produzione Brembo per la dotazione strada/pista, con prestazioni molto vicine a quelle di una pinza ricavata dal pieno.
Come abbiamo già evidenziato sarà una esclusiva Ducati per un anno, dopodiché sarà disponibile anche come aftermarket.