Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Gli accordi mancati di Renzo Pasolini con Honda e Jawa per il 1971
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Gli accordi mancati di Renzo Pasolini con Honda e Jawa per il 1971

Aprile 6th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi?
Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi?
I recordmen del GP di Monaco
I recordmen del GP di Monaco

Per la stagione 1971 Soichiro Honda in persona aveva offerto a Renzo Pasolini le 6 cilindri aggiornate per disputare le gare internazionali non inserite nel calendario del motomondiale, una formula simile a quella offerta ad Hailwood per il 1968.

Inizialmente il pilota riminese, che aveva abbandonato in modo forse un po’ brusco la Benelli, fu affascinato da una proposta così prestigiosa tanto che incominciò a prendere contatto con Nobby Clark, il meccanico di Hailwood che ben conosceva le favolose sei cilindri nipponiche.

Più o meno contemporaneamente anche la cecoslovacca Jawa, avendo rotto i rapporti con Grassetti, aveva offerto a Pasolini la sua potentissima, quanto pericolosa, 350 2 tempi 4 cilindri a V.

Ma poi non se ne fece nulla in entrambi i casi perché Pasolini ricevette una proposta dalla Aermacchi/Harley Davidson che gli offrì le nuove bicilindriche 2 tempi per le classi 250 e 350 e che lui si affrettò ad accettare ben felice di rientrare con lo status di pilota ufficiale con il costruttore che l’aveva lanciato in campo internazionale.

Per la verità non si capisce come si sarebbe potuta concretizzare l’offerta della Honda poiché già dal 1970 vigevano le limitazioni sul numero dei cilindri, almeno  per le gare che rispettavano il regolamento del  motomondiale.

216      13      
229
Shares
  • Tags
  • 1971
  • 350
  • Aermacchi/Harley Davidson
  • Benelli
  • honda
  • Jawa
  • Nobby Clark
  • Pasolini
  • Soichiro Honda
PROSSIMO ARTICOLO GP Argentina MotoGP 2018: Follia Marquez, Lorenzo è già un ex in Ducati?
ARTICOLO PRECEDENTE La genesi e la storia della Ferrari 250 GTO

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese Pillole di storia
Gennaio 10th, 2023

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari? Pillole di storia
Dicembre 22nd, 2022

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari?

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi? Pillole di storia
Ottobre 19th, 2022

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi?

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218