Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 26th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Gli accordi mancati di Renzo Pasolini con Honda e Jawa per il 1971
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Gli accordi mancati di Renzo Pasolini con Honda e Jawa per il 1971

Aprile 6th, 2018 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Il Motomondiale del 1982, chi lo ricorda?
Il Motomondiale del 1982, chi lo ricorda?
Campionato del Mondo 1999, una stagione interlocutoria per la classe 500
Campionato del Mondo 1999, una stagione interlocutoria per la classe 500

Per la stagione 1971 Soichiro Honda in persona aveva offerto a Renzo Pasolini le 6 cilindri aggiornate per disputare le gare internazionali non inserite nel calendario del motomondiale, una formula simile a quella offerta ad Hailwood per il 1968.

Inizialmente il pilota riminese, che aveva abbandonato in modo forse un po’ brusco la Benelli, fu affascinato da una proposta così prestigiosa tanto che incominciò a prendere contatto con Nobby Clark, il meccanico di Hailwood che ben conosceva le favolose sei cilindri nipponiche.

Più o meno contemporaneamente anche la cecoslovacca Jawa, avendo rotto i rapporti con Grassetti, aveva offerto a Pasolini la sua potentissima, quanto pericolosa, 350 2 tempi 4 cilindri a V.

Ma poi non se ne fece nulla in entrambi i casi perché Pasolini ricevette una proposta dalla Aermacchi/Harley Davidson che gli offrì le nuove bicilindriche 2 tempi per le classi 250 e 350 e che lui si affrettò ad accettare ben felice di rientrare con lo status di pilota ufficiale con il costruttore che l’aveva lanciato in campo internazionale.

Per la verità non si capisce come si sarebbe potuta concretizzare l’offerta della Honda poiché già dal 1970 vigevano le limitazioni sul numero dei cilindri, almeno  per le gare che rispettavano il regolamento del  motomondiale.

216      8      
224
Shares
  • Tags
  • 1971
  • 350
  • Aermacchi/Harley Davidson
  • Benelli
  • honda
  • Jawa
  • Nobby Clark
  • Pasolini
  • Soichiro Honda
PROSSIMO ARTICOLO GP Argentina MotoGP 2018: Follia Marquez, Lorenzo è già un ex in Ducati?
ARTICOLO PRECEDENTE La genesi e la storia della Ferrari 250 GTO

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 10:20 AM
Mondocorse

La cecoslovacca ČZ 350/420 da Gran Premio, una precorritrice della Ducati Desmosedici?

Mag 23rd 2:18 PM
Eventi e Manifestazioni

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mag 23rd 2:16 PM
Mondocorse

WorldSBK – Rea sale in cattedra all’Estoril. Bautista vince Gara1

Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218