Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Nuova Audi RS 5 Sportback
Home
Auto Modelli
Audi

Nuova Audi RS 5 Sportback

Aprile 3rd, 2018 Davide Raggio Audi, Auto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Tiguan GTE Active Concept Trazione ibrida plug-in all’avanguardia
Tiguan GTE Active Concept Trazione ibrida plug-in all’avanguardia
Al North American International Auto Show debutto mondiale dell'entusiasmante Kia Stinger
Al North American International Auto Show debutto mondiale dell'entusiasmante Kia Stinger

Audi Sport lancia sul mercato un modello a cinque porte high-performance sportivo ed evoluto: Audi RS 5 Sportback viene presentata al New York International Auto Show nella configurazione per il mercato statunitense e canadese. La vettura coniuga il design emozionale, l’elevata adattabilità all’utilizzo quotidiano e le prestazioni d’eccellenza made in Audi Sport.

«Audi RS 5 Sportback è molto più di una semplice novità internazionale, è una proposta completamente nuova per i nostri Clienti. Questa moderna interpretazione di una coupé a cinque porte high-performance non ha né un modello precedente né una vera concorrente», afferma Michael-Julius Renz, CEO di Audi Sport GmbH. «La nuova Audi RS 5 Sportback porta su strada l’essenza del patrimonio genetico RS».

Il design della nuova Audi RS 5 Sportback coniuga forme emozionali e superfici tese. Il passo allungato, gli sbalzi ridotti e il cofano motore avvolgente con power dome sottolineano il dinamismo della vettura. A livello estetico, un highlight della coupé a cinque porte high-performance è costituito dalla vigorosa linea di spalla dalla caratteristica forma a onda. La vista tre quarti posteriore della sportiva permette di apprezzare le fiancate sapientemente modellate. I «blister quattro» accentuano le arcate dei passaruota, allargati di 15 mm.

Frontalmente, Audi RS 5 Sportback esibisce una griglia single frame ampia e bassa, generose prese d’aria con struttura a nido d’ape specifica RS e uno spoiler anteriore con logo «quattro» in alluminio opaco. Accanto ai proiettori sono presenti elementi di design in nero lucido che fanno apparire RS 5 Sportback ancora più larga. Il posteriore è votato alla sportività grazie a uno specifico estrattore RS, ai terminali ovali dell’impianto di scarico RS e a un sottile spoiler. RS 5 Sportback è dotata di serie di cerchi in lega da 19 pollici; a richiesta sono disponibili ruote da 20 pollici. La nuova Audi RS 5 Sportback può essere personalizzata con i pacchetti look nero lucido, alluminio opaco e carbonio.

Il V6 biturbo 2.9 TFSI assicura potenza ed efficienza. Il motore eroga 450 CV e 600 Nm di coppia in un ampio range, compreso tra 1.900 e 5.000 giri. Audi RS 5 Sportback accelera da 0 a 96 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 km/h optional). Il propulsore può contare su di una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar. Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate. Conseguentemente, sulle testate il lato scarico si trova all’interno e il lato aspirazione all’esterno. Questa configurazione porta in dote una struttura compatta e brevi percorsi dei gas combusti, con perdite di flusso minime. Il motore 2.9 TFSI reagisce così in modo estremamente pronto alle pressioni dell’acceleratore. Contribuisce all’efficienza il processo di combustione con iniezione diretta centrale, denominato ciclo B.

La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva e dai tempi d’innesto ottimizzati. In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60. Ciò garantisce un comportamento all’insegna del dinamismo, una trazione ottimale e la massima sicurezza. Qualora si registri uno slittamento in corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene convogliata istantaneamente all’altro asse: sino al 70% all’avantreno e sino all’85% al retrotreno. Il differenziale posteriore sportivo (disponibile a richiesta) distribuisce la coppia tra le ruote posteriori.

La configurazione a cinque bracci delle sospensioni porta in dote un valore aggiunto in termini di comfort a fronte di una straordinaria precisione di guida. L’assetto sportivo RS, di serie, comporta un ribassamento di 7 millimetri rispetto a S5 Sportback. In opzione, Audi Sport propone il setup RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), i freni carboceramici e lo sterzo dinamico con taratura specifica RS. Il sistema Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza al volante, accentuando il dinamismo o il comfort dell’auto.

L’abitacolo a cinque posti di Audi RS 5 Sportback si presenta con una finitura completamente nera e offre dotazioni all’insegna della funzionalità. Grazie al taglio squadrato, alla larghezza di un metro e alla capacità di 480 litri, il vano bagagli risulta estremamente sfruttabile. Con i sedili posteriori abbattuti si ottiene un volume di carico di 1.300 litri. Gli schienali del divanetto sono frazionabili 40:20:40.

La personalità della coupé a cinque porte high-performance viene sottolineata da dettagli quali i sedili sportivi RS, disponibili in pelle Nappa con impunture a nido d’ape, e il volante sportivo multifunzione RS rivestito in pelle e appiattito nella parte inferiore. I sedili, il volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio si fregiano del logo RS. Speciali indicatori RS segnalano mediante l’Audi virtual cockpit la pressione degli pneumatici, la coppia erogata e la forza g. In modalità manuale, al raggiungimento del numero di giri limite un apposito indicatore consiglia di passare alla marcia superiore. Tra gli highlight del pacchetto design RS spiccano le cuciture a contrasto rosse lungo volante e leva del cambio, le cinture di sicurezza e i tappetini con bordo rosso e logo RS. Audi Sport propone in esclusiva per Audi RS 5 il colore carrozzeria verde Sonoma metallizzato.

Audi RS 5 Sportback sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada a partire dalla seconda metà del 2018, successivamente in Europa e Cina.

       1      
1
Share
  • Tags
  • Audi RS 5 Sportback
  • Coupé
  • New York International Auto Show
  • V6 biturbo 2.9 TFSI
PROSSIMO ARTICOLO Anteprima Toyota RAV4 al Salone Internazionale di New York
ARTICOLO PRECEDENTE Una rilettura dei Campionati del Mondo di Motociclismo (350 e 500) del biennio 1966/67

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

BYD lancia U8, il suo primo SUV di lusso, e la supercar elettrica U9 con il suo marchio premium Yangwang Auto Modelli
Maggio 17th, 2023

BYD lancia U8, il suo primo SUV di lusso, e la supercar elettrica U9 con il suo marchio premium Yangwang

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia Auto Modelli
Marzo 24th, 2023

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico Auto Modelli
Marzo 21st, 2023

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 4:01 PM
Articoli e Notizie

Renault Rafale: il SUV coupé top di gamma

Mag 22nd 3:56 PM
Mondocorse

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Mag 20th 9:11 AM
Articoli e Notizie

Alpine A290_β: la sportività fatta city car!

Mag 19th 10:40 PM
Mondocorse

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

Mag 17th 10:19 PM
Mondocorse

Quando (e con quale iter) il Motomondiale è diventato un monopolio della DORNA?

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218