Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Prova Moto Morini Corsaro ZZ
Home
Test Ride e Prove

Prova Moto Morini Corsaro ZZ

Marzo 26th, 2018 Fabio Avossa Test Ride e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Prova in pista Honda CBR1000RR Fireblade
Prova in pista Honda CBR1000RR Fireblade
In pista con le termocoperte Capit, la prova!
In pista con le termocoperte Capit, la prova!

Era tempo che desideravo provare una Morini di nuova generazione. Finalmente l’ho provata ed ecco la nostra prova di primo contatto!

Molti anni fa ho avuto una breve ma positiva esperienza con una 3 ½ GT e da allora, nonostante la mia ben nota passione per la Ducati, sono rimasto un ammiratore del glorioso marchio bolognese.

Dovendo dare un giudizio sintetico posso sinceramente affermare che appena salito in sella mi sono sentito subito a mio agio e le impressioni di guida hanno poi confermato questa sensazione.

DESIGN/CICLISTICA

La moto è molto bella e fascinosa, forse per quel marchio pieno di storia e di prestigio che porta sui fianchi del serbatoio. Finiture ed accessori mi sono sembrati di ottimo livello. Bello il telaio a traliccio. Impianto frenante Brembo, sospensioni MUPO totalmente regolabili.

MOTORE/ELETTRONICA

All’accensione il 1200 bicilindrico a V di 87° Bialbero CorsaCorta di Lambertini emette un suono cupo e piacevole. L’elettronica è totalmente assente fatta eccezione per l’ABS Bosch disinseribile, e il cambio dotato di quick shift solo in salita. Bello e funzionale il cruscotto TFT da 5” della AIM, personalizzabile nelle schermate.

  

LA PROVA

Guidandola l’ho trovata piacevolmente dal carattere un po’ “all’antica” (nel senso buono del termine), senza certi eccessi che caratterizzano molte moto odierne:

  • posizione di guida ergonomica, comoda ma che al contempo consente il totale controllo della moto;
  • sportiva quanto basta con un motore potente (circa 140 CV) sempre pieno ma che non mette in particolare difficoltà nonostante l’assenza di elettronica; il tradizionale acceleratore a cavo (no ride-by-wire) dà la piacevole sensazione di avere sotto controllo le reazioni della moto;
  • taratura perfetta delle sospensioni, un giusto mix tra sportività e comfort;
  • ottima la frenata, ABS poco invasivo;
  • maneggevole nonostante il peso, tanto da risultare facile anche nella guida cittadina;
  • a mio parere adatta anche a viaggi a medio raggio.

IN CONCLUSIONE

Insomma una moto che può soddisfare una vasta gamma di utenza. Anche se il test è stato breve ma posso affermare che la moto mi è piaciuta tanto, mi sono divertito a guidarla.

Non sono un esperto di Marketing ma penso che potrebbe allargare il proprio bacino di utenza se venisse offerta in diversi allestimenti – Turismo; Sport e Super Sport- a seconda delle esigenze del potenziale acquirente.

Qualcuno potrà trovare il prezzo, circa 20.000 euro, un po’ alto, ma bisogna considerare il carattere esclusivo della moto, un prodotto quasi artigianale, e l’accessoristica di ottimo livello.

– Test Rider: Fabio Avossa
– Prova: Moto Morini Corsaro ZZ
– Collaborazione: Concessionaria Dotoli M2 di Napoli

576      2      
578
Shares
  • Tags
  • Corsaro
  • Dotoli
  • Lambertini
  • Morini
  • moto
  • prova
PROSSIMO ARTICOLO In arrivo la nuova Volkswagen Touareg
ARTICOLO PRECEDENTE 5 settembre 1971 - La storica volata del 42° GP d’Italia a Monza

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Prova Suit Dryer e Helmet Dryer, caldo torrido non ti temo! Accessori
Luglio 13th, 2022

Prova Suit Dryer e Helmet Dryer, caldo torrido non ti temo!

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°! Aprilia
Giugno 30th, 2022

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale Accessori
Giugno 29th, 2022

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218