Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 19th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
A mente fredda: una riflessione sul brutto finale del mondiale MotoGP 2015
Home
BLOG
BLOG di Fabio Avossa

A mente fredda: una riflessione sul brutto finale del mondiale MotoGP 2015

Marzo 23rd, 2018 Fabio Avossa BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Tutta colpa di Iannone?
Tutta colpa di Iannone?
Il 2 valvole ad aria della Ducati destinato solo ad un "brand" di moto evocative?
Il 2 valvole ad aria della Ducati destinato solo ad un "brand" di moto evocative?

A bocce ferme, dopo aver metabolizzato i pareri di addetti ai lavori e non, vorrei esporre la mia personalissima opinione sui noti fatti che hanno amareggiato l’epilogo di quello che poteva e doveva essere, forse con un po’ di enfasi, il più bel Mondiale di tutti i tempi.

  1. Non ho certezza che Marquez abbia effettivamente ostacolato Rossi a Phillip Island;
  2. Non credo al “biscotto”; penso cioè che Lorenzo ne fosse fuori;
  3. Ritengo che Valentino abbia sbagliato, anche se in buona fede, ad accusare Marquez in conferenza stampa a Sepang. Avrebbe dovuto parlarne con lui in privato o con la mediazione di qualche figura istituzionale (Federazione, DORNA, Direzione gara, ecc.). Così facendo ha provocato la reazione di Marquez;
  4. Per il motivo esposto al punto precedente e per convincimento personale dopo aver assistito allo svolgimento del Gran Premio, sono invece convinto che Marquez, indispettito per le affermazioni di Valentino, abbia “accompagnato” Lorenzo alla vittoria;
  5. Non so dire come sarebbe finita senza la penalizzazione di Valencia; molti ritengono che nulla sarebbe cambiato (e probabilmente è vero) perché Rossi, una volta arrivato al 4° posto, girava in tempi più alti dei primi tre. Si potrebbe obiettare che le gomme si erano deteriorate nella furiosa rimonta oppure che a quel punto, visto il distacco accumulato nei primi giri, era assolutamente inutile forzare, meglio aspettare gli eventi senza rischiare. Direi altresì che non ci sono dubbi che a Valentino, in questo periodo della sua carriera, manca qualche decimo rispetto ai primi tre;
  6. Non sapremo mai però, come sarebbe andata a finire se ci fosse stata una battaglia ravvicinata;
  7. Penso che Rossi sbagli a “coinvolgere” anche Pedrosa; se ad Aragon è riuscito a batterlo nello scontro diretto, cosa forse mai successa in precedenza, è perché in quel momento lo spagnolo ne aveva le potenzialità, che non possono insorgere solo perché hai fatto un patto con altri piloti. Forse in quel caso è stato Rossi che, inconsciamente, ha avuto un po’ di “braccino” per non correre rischi eccessivi.
  8. Infine credo che Rossi avrebbe potuto avere qualche possibilità di conquistare il titolo (con o senza penalizzazione); infatti se (ovviamente siamo nel campo dei “se” e dei “ma”) a Valencia Marquez avesse attaccato con più convinzione Lorenzo e non avesse “ostacolato” la rimonta di Pedrosa è possibile che Rossi sarebbe potuto arrivare alle spalle di Lorenzo ed in tale condizione, pur arrivando quarto, avrebbe conquistato il titolo.

E allora, da questa situazione chi ci ha rimesso?

Direi un po’ tutti: le figure istituzionali ed i due Team (Honda e Yamaha) che non hanno saputo gestire la vicenda;

Rossi al quale rimarrà sempre l’amaro in bocca di ciò che sarebbe potuto essere (10 titoli, terzo titolato di tutti i tempi alle spalle di Agostini e Nieto e davanti da Ubbiali ed Hailwood) e che non è stato;

Lorenzo che ha conquistato un titolo macchiato dal dubbio e dalle polemiche oltre a non perdere l’occasione di tacere;

Marquez che vede un po’ sporcata la sua immagine di uomo di Sport;

e infine Pedrosa che si è visto lanciare accuse a mio parere ingiustificate e forse ispirate dalla rabbia per un titolo perso all’ultima gara.

242             
242
Shares
  • Tags
  • 2015
PROSSIMO ARTICOLO Supersport - In Thailandia vittoria di forza di Randy Krummenacher
ARTICOLO PRECEDENTE Le "piccole" Ferrari prima della Dino: INNOCENTI 186 GT

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218