Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 9th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Le “piccole” Ferrari prima della Dino: INNOCENTI 186 GT
Home
Amarcord

Le “piccole” Ferrari prima della Dino: INNOCENTI 186 GT

Marzo 22nd, 2018 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Le moto dei Castiglioni (Ducati ed MV Agusta) dedicate ad Ayrton Senna
Le moto dei Castiglioni (Ducati ed MV Agusta) dedicate ad Ayrton Senna
PORSCHE 914, la prima Porsche di serie a motore posteriore/centrale
PORSCHE 914, la prima Porsche di serie a motore posteriore/centrale

La Innocenti 186GT, una classica GT all’italiana di media cilindrata che purtroppo non uscì mai dallo stadio di prototipo.
Nel 1962 si inizia a parlare di una “collaborazione” fra Innocenti e Ferrari; nel 1963 ne viene affidata la progettazione all’ing. Alessandro Colombo.
Al telaio tubolare, tipico della tradizione Ferrari, venne accoppiato un 6 cilindri a V di 60° di 1788 cc. che trovava origine da un motore Ferrari 250 12 cilindri a V60° sezionato trasversalmente, e non un motore Dino 6 cilindri V65°, come qualcuno erroneamente  pensava all’epoca dei fatti.
Il motore erogava una potenza di 156/158 CV a 7.000 giri/min; cambio a quattro marce più overdrive.
La strumentazione ed il cruscotto ricordavano l’allestimento adottato dall’ASA 1000.
Il design fu affidato a Giorgio Giugiaro all’epoca in forza alla Carrozzeria Bertone. La strumentazione ed il cruscotto ricordavano l’allestimento adottato dall’ASA 1000.

  
Furono realizzati due prototipi, il primo con telaio tubolare, il secondo a scocca portante.
Nel 1964, quando ormai la vettura era quasi deliberata nella sua versione definitiva, il progetto venne accantonato a causa della congiuntura economica, ma anche in considerazione del fatto che la rete di vendita ed assistenza tecnica della Innocenti era costituita in gran parte da officine specializzate negli scooter Lambretta e pertanto non furono ritenute affidabili per la gestione commerciale e tecnica di un prodotto così ambizioso.

 

4      2      
6
Shares
  • Tags
  • ASA 1000
  • bertone
  • DINO
  • giugiaro
  • Sandro Colombo
PROSSIMO ARTICOLO A mente fredda: una riflessione sul brutto finale del mondiale MotoGP 2015
ARTICOLO PRECEDENTE Quando Enzo Ferrari non voleva il motore posteriore

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C Amarcord
Gennaio 18th, 2023

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto Amarcord
Gennaio 17th, 2023

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto

Due curiosità sulla Porsche 911 Amarcord
Gennaio 16th, 2023

Due curiosità sulla Porsche 911

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218