Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Le “piccole” Ferrari prima della Dino: INNOCENTI 186 GT
Home
Amarcord

Le “piccole” Ferrari prima della Dino: INNOCENTI 186 GT

Marzo 22nd, 2018 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

SIATA, CANSA, CAPRONI, tre marchi legati a Ducati: Cap. 1 la SIATA
SIATA, CANSA, CAPRONI, tre marchi legati a Ducati: Cap. 1 la SIATA
25 anni di Mercedes: La supersportiva ‘Baby Benz’
25 anni di Mercedes: La supersportiva ‘Baby Benz’

La Innocenti 186GT, una classica GT all’italiana di media cilindrata che purtroppo non uscì mai dallo stadio di prototipo.
Nel 1962 si inizia a parlare di una “collaborazione” fra Innocenti e Ferrari; nel 1963 ne viene affidata la progettazione all’ing. Alessandro Colombo.
Al telaio tubolare, tipico della tradizione Ferrari, venne accoppiato un 6 cilindri a V di 60° di 1788 cc. che trovava origine da un motore Ferrari 250 12 cilindri a V60° sezionato trasversalmente, e non un motore Dino 6 cilindri V65°, come qualcuno erroneamente  pensava all’epoca dei fatti.
Il motore erogava una potenza di 156/158 CV a 7.000 giri/min; cambio a quattro marce più overdrive.
La strumentazione ed il cruscotto ricordavano l’allestimento adottato dall’ASA 1000.
Il design fu affidato a Giorgio Giugiaro all’epoca in forza alla Carrozzeria Bertone. La strumentazione ed il cruscotto ricordavano l’allestimento adottato dall’ASA 1000.

  
Furono realizzati due prototipi, il primo con telaio tubolare, il secondo a scocca portante.
Nel 1964, quando ormai la vettura era quasi deliberata nella sua versione definitiva, il progetto venne accantonato a causa della congiuntura economica, ma anche in considerazione del fatto che la rete di vendita ed assistenza tecnica della Innocenti era costituita in gran parte da officine specializzate negli scooter Lambretta e pertanto non furono ritenute affidabili per la gestione commerciale e tecnica di un prodotto così ambizioso.

 

4      2      
6
Shares
  • Tags
  • ASA 1000
  • bertone
  • DINO
  • giugiaro
  • Sandro Colombo
PROSSIMO ARTICOLO A mente fredda: una riflessione sul brutto finale del mondiale MotoGP 2015
ARTICOLO PRECEDENTE Quando Enzo Ferrari non voleva il motore posteriore

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Autobianchi A112, l’ultima “elaborata” di Carlo Abarth, l’erede mancata della 1000 TC Radiale Abarth
Aprile 6th, 2023

Autobianchi A112, l’ultima “elaborata” di Carlo Abarth, l’erede mancata della 1000 TC Radiale

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C Amarcord
Gennaio 18th, 2023

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto Amarcord
Gennaio 17th, 2023

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 4:01 PM
Articoli e Notizie

Renault Rafale: il SUV coupé top di gamma

Mag 22nd 3:56 PM
Mondocorse

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Mag 20th 9:11 AM
Articoli e Notizie

Alpine A290_β: la sportività fatta city car!

Mag 19th 10:40 PM
Mondocorse

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

Mag 17th 10:19 PM
Mondocorse

Quando (e con quale iter) il Motomondiale è diventato un monopolio della DORNA?

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218