Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 5th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Un apparente paradosso dei Campionati del Mondo “Piloti” MotoGP e Formula 1
Home
BLOG
BLOG di Fabio Avossa

Un apparente paradosso dei Campionati del Mondo “Piloti” MotoGP e Formula 1

Marzo 5th, 2018 Fabio Avossa BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Marquez potrebbe battere il Record dei 15 titoli di Agostini?
Marquez potrebbe battere il Record dei 15 titoli di Agostini?
Calendari sovraffollati
Calendari sovraffollati

Le Top Class del motociclismo (500 prima e MotoGP a partire dal 2002) e dell’automobilismo (Formula 1) sono nate come Campionati del Mondo Piloti, rispettivamente nel 1949 e nel 1950; ricordo infatti che in Formula 1 inizialmente il campionato costruttori non esisteva e sarà istituito solo a partire dal 1958.

Nonostante ciò le due competizioni erano aperte alla partecipazione delle case con i loro prototipi.
E’ naturale perciò che sin dagli inizi gli uni (i piloti) e le altre (le case costruttrici) abbiano sempre cercato il meglio che lo scenario agonistico offrisse; alla fine è fatale che il miglior pilota arrivi a disporre del miglior mezzo meccanico determinando, spesso, lunghi periodi di supremazia.

Si sarebbe perciò indotti a pensare che sarebbe stato più giusto istituire un campionato monomarca, ma in verità un campionato di questo tipo ci avrebbe indicato solo il pilota più veloce, non il più completo. Non è raro, infatti, il caso di piloti che si sono ben distinti nelle categorie propedeutiche per poi perdersi una volta approdati al Mondiale.

Solo gareggiando con i prototipi – ed ecco perché sono contrario ai vincoli tecnici troppo restrittivi – è possibile individuare il pilota più completo e più talentuoso: veloce, con una buona visione della strategia di gara, propensione al corpo a corpo, capacità di sviluppo e di messa a punto, scelta del pneumatico e relativa gestione in gara, adattabilità alle diverse caratteristiche di guida richieste dalla evoluzione della tecnologia e anche… fortuna.

       1      
1
Share
  • Tags
  • Campionato del Mondo piloti
PROSSIMO ARTICOLO Renault Clio R.S.18: dalla pista alla strada con 220 CV
ARTICOLO PRECEDENTE Prova Ducati Panigale V4 sul Circuito di Valencia

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218