Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 19th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Ferrari 246SP, la prima Ferrari sport a motore posteriore
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Ferrari 246SP, la prima Ferrari sport a motore posteriore

Febbraio 21st, 2018 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Agostini vs Pasolini; quella assurda sfida mai disputata
Agostini vs Pasolini; quella assurda sfida mai disputata
Campionato Europeo Velocità di motociclismo
Campionato Europeo Velocità di motociclismo

Nel 1961, alla consueta conferenza stampa di inizio anno, Enzo Ferrari sorprende i giornalisti presenti presentando la 246SP, la prima Ferrari della categoria Sport/Prototipi con il motore in posizione posteriore/centrale.

Il progetto è dell’ing. Chiti -tenace sostenitore di questo layout- che per la realizzazione della carrozzeria ha fatto ampio ricorso alla galleria del vento.

Il motore, un 6 cilindri a V di 65°, apparteneva alla famiglia “Dino” la cui denominazione derivava dal nome del figlio di Ferrari, Dino, a cui era attribuita l’idea di questa configurazione.

Le caratteristiche principali del propulsore erano: alesaggio x corsa 85 x 71mm per una cilindrata totale pari a 2417,33cc; distribuzione bialbero a 2 valvole; alimentazione con 3 carburatori Weber 42 DCN; potenza di 270 CV a 8000 giri/min per una potenza specifica di 112 CV/litro.

Il nome del modello indicava esplicitamente le caratteristiche del motore, infatti la sigla richiamava la cilindrata, 2,4 litri circa, ed il numero dei cilindri, sei.

L’adozione del compatto motore “Dino” fu decisa a causa delle le sue dimensioni più contenute rispetto al classico 12 cilindri di Maranello, caratteristica che lo rendevano adatto ad essere posizionato nella sezione posteriore della vettura.

  

La prima e più importante vittoria della 246SP giunse nello stesso anno, il 30 aprile, quando la coppia VonTrips/Gendebien si aggiudicò la 45esima edizione della prestigiosa Targa Florio -gara valida quale seconda prova del Campionato Mondiale Marche Vetture Sport- coprendo i 720 chilometri (10 giri x 72 Km) del Piccolo Circuito delle Madonie in 6h57’39”, stabilendo la nuova media record a 103,434 Km/h.

Quell’anno la Ferrari, che in qualche occasione schiererà ancora la gloriosa 250 TestaRossa, conquisterà il Mondiale Marche.

451      2      
453
Shares
  • Tags
  • 1961
  • 30 aprile
  • chiti
  • DINO
  • Mondiale Marche
  • Targa Florio
  • Testarossa
PROSSIMO ARTICOLO Oltre mille supercar da tutta Italia al Salone dell'Auto di Torino, dal 6 al 10 giugno 2018
ARTICOLO PRECEDENTE La 246P, prima monoposto Ferrari a motore posteriore

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Campionato Europeo Velocità di motociclismo Piloti, storie e glorie
Aprile 27th, 2022

Campionato Europeo Velocità di motociclismo

19 giugno 1935, la Moto Guzzi trionfa al Tourist Trophy, la prima volta di una moto italiana Piloti, storie e glorie
Aprile 21st, 2022

19 giugno 1935, la Moto Guzzi trionfa al Tourist Trophy, la prima volta di una moto italiana

BMS Scuderia Italia in Formula 1, la chimera di Giuseppe Lucchini Piloti, storie e glorie
Aprile 15th, 2022

BMS Scuderia Italia in Formula 1, la chimera di Giuseppe Lucchini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218