Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 10th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Ferrari 246SP, la prima Ferrari sport a motore posteriore
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Ferrari 246SP, la prima Ferrari sport a motore posteriore

Febbraio 21st, 2018 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

1985 Michele Alboreto vince il GP di Germania di Formula 1 e diventa così l’ultimo pilota italiano a trionfare su una Rossa in un Gran Premio di Formula 1
1985 Michele Alboreto vince il GP di Germania di Formula 1 e diventa così l’ultimo pilota italiano a trionfare su una Rossa in un Gran Premio di Formula 1
5 settembre 1971 - La storica volata del 42° GP d’Italia a Monza
5 settembre 1971 - La storica volata del 42° GP d’Italia a Monza

Nel 1961, alla consueta conferenza stampa di inizio anno, Enzo Ferrari sorprende i giornalisti presenti presentando la 246SP, la prima Ferrari della categoria Sport/Prototipi con il motore in posizione posteriore/centrale.

Il progetto è dell’ing. Chiti -tenace sostenitore di questo layout- che per la realizzazione della carrozzeria ha fatto ampio ricorso alla galleria del vento.

Il motore, un 6 cilindri a V di 65°, apparteneva alla famiglia “Dino” la cui denominazione derivava dal nome del figlio di Ferrari, Dino, a cui era attribuita l’idea di questa configurazione.

Le caratteristiche principali del propulsore erano: alesaggio x corsa 85 x 71mm per una cilindrata totale pari a 2417,33cc; distribuzione bialbero a 2 valvole; alimentazione con 3 carburatori Weber 42 DCN; potenza di 270 CV a 8000 giri/min per una potenza specifica di 112 CV/litro.

Il nome del modello indicava esplicitamente le caratteristiche del motore, infatti la sigla richiamava la cilindrata, 2,4 litri circa, ed il numero dei cilindri, sei.

L’adozione del compatto motore “Dino” fu decisa a causa delle le sue dimensioni più contenute rispetto al classico 12 cilindri di Maranello, caratteristica che lo rendevano adatto ad essere posizionato nella sezione posteriore della vettura; in seguito furono adottati anche motori a 8 cilindri ritenendo che il classico ed amatissimo V12 fosse troppo ingombrante per questa soluzione tecnica. Poi nel 1963, con la 250P, cadde anche questo tabù.

  

La prima e più importante vittoria della 246SP giunse nello stesso anno, il 30 aprile, quando la coppia VonTrips/Gendebien si aggiudicò la 45esima edizione della prestigiosa Targa Florio -gara valida quale seconda prova del Campionato Mondiale Marche Vetture Sport- coprendo i 720 chilometri (10 giri x 72 Km) del Piccolo Circuito delle Madonie in 6h57’39”, stabilendo la nuova media record a 103,434 Km/h.

Quell’anno la Ferrari, che in qualche occasione schiererà ancora la gloriosa 250 TestaRossa, conquisterà il Mondiale Marche.

451      2      
453
Shares
  • Tags
  • 1961
  • 30 aprile
  • chiti
  • DINO
  • Mondiale Marche
  • Targa Florio
  • Testarossa
PROSSIMO ARTICOLO Oltre mille supercar da tutta Italia al Salone dell'Auto di Torino, dal 6 al 10 giugno 2018
ARTICOLO PRECEDENTE La 246P, prima monoposto Ferrari a motore posteriore

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Fumio Itō, il pilota che portò la Yamaha alla prima vittoria iridata Piloti, storie e glorie
Giugno 9th, 2023

Fumio Itō, il pilota che portò la Yamaha alla prima vittoria iridata

IL 12 luglio 1998 Schumacher vinceva il Gran Premio di Gran Bretagna tagliando il traguardo dalla corsia dei box Piloti, storie e glorie
Giugno 8th, 2023

IL 12 luglio 1998 Schumacher vinceva il Gran Premio di Gran Bretagna tagliando il traguardo dalla corsia dei box

8 giugno 1962, Tourist Trophy – La Suzuki conquista il suo primo Gran Premio iridato, dopo la Honda ma prima della Yamaha Piloti, storie e glorie
Giugno 8th, 2023

8 giugno 1962, Tourist Trophy – La Suzuki conquista il suo primo Gran Premio iridato, dopo la Honda ma prima della Yamaha

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 9th 3:21 PM
Mondocorse

Fumio Itō, il pilota che portò la Yamaha alla prima vittoria iridata

Giu 9th 9:28 AM
Articoli e Notizie

Dacia: 5 mesi di successi!

Giu 8th 6:00 PM
Mondocorse

IL 12 luglio 1998 Schumacher vinceva il Gran Premio di Gran Bretagna tagliando il traguardo dalla corsia dei box

Giu 8th 5:29 PM
Amarcord

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le stradali

Giu 8th 8:00 AM
Mondocorse

8 giugno 1962, Tourist Trophy – La Suzuki conquista il suo primo Gran Premio iridato, dopo la Honda ma prima della Yamaha

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218