Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 24th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
FORMULA 1 – I titoli costruttori mai conquistati
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

FORMULA 1 – I titoli costruttori mai conquistati

Gennaio 31st, 2018 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Bob Foster, una luminosa meteora nella storia del Motomondiale
Bob Foster, una luminosa meteora nella storia del Motomondiale
La Porsche e le moto
La Porsche e le moto

Quando ci si accinge a tentare di stabilire una scala di valori, sia che riguardi i costruttori sia che riguardi i piloti, l’albo d’oro viene in genere considerato l’elemento più razionale ed obiettivo; si potrebbe anche condividere questa opinione se non fosse che non sempre questo dato è disponibile, o meglio, attendibile.

In particolare i Campionati Mondiali sia di Formula1 che di Motociclismo sono stati istituiti solo nel secondo dopoguerra e pertanto tutti i piloti edi costruttori che hanno gareggiato in periodi precedenti la seconda guerra mondiale non sono classificabili secondo questo principio.

Ma anche nei tempi “moderni” c’è stato un titolo che per un certo periodo non risulta coperto da dati storici; ci riferiamo al titolo costruttori di Formula 1 che non fu istituito sin dal primo mondiale di Formula 1, nel 1950, ma solo 8 anni dopo, nel 1958.
Dunque nel 2017 i costruttori si disputeranno il 60° titolo costruttori, nonostante si disputi il 68° Campionato del Mondo.

Ma quali costruttori sono stati “danneggiati” da questa defaillance iniziale?
Sono quasi tutti italiani (Alfa Romeo, Ferrari e Maserati) perché agli albori di questo campionato le monoposto tricolori (o meglio rosse) dominavano la scena, con l’unica eccezione della Mercedes.

Ho allora provato a ricostruire le ipotetiche classifiche dei costruttori dal 1950 al 1957 utilizzando lo stesso criterio di assegnazione dei punti riservato ai piloti. Sono emersi i seguenti risultati: 3 titoli alla Ferrari che in tal modo raggiungerebbe il record di 19 titoli, 2 all’Alfa Romeo, 2 alla Mercedes ed 1 alla Maserati.
L’Alfa Romeo avrebbe infatti conquistato il titolo nel 1950, il primo della storia, vincendo tutte le gare in calendario, ripetendosi poi nel 1951.

Nel 1952 si sarebbe affermata la Ferrari, vincendo anch’essa tutte le gare del campionato, e ancora nel 1953 e poi ancora nel 1956. In verità il titolo del 1956 lo avrebbe meritato la LANCIA perchè la Ferrari corse il campionato con le Lancia D50 cedutele dalla casa torinese che si era ritirata dalle competizioni per la perdita del suo portabandiera, Alberto Ascari, ma anche per problemi di natura finanziaria (a breve la famiglia Lancia cederà l’azienda alla famiglia lombarda Pesenti, proprietaria anche dell’Italcementi).

Nel biennio 1954/55 registriamo il predominio della Mercedes con le poderose W196 a distribuzione desmodromica. E’ doveroso qui ricordare che Fangio, sebbene avesse firmato un contratto con la Mercedes, prese parte ai primi due appuntamenti del 1954 al volante della nuova Maserati 250F grazie a una clausola espressamente voluta dal pilota argentino per evitare di perdere punti mondiali in attesa del debutto delle Frecce d’argento.

Infine nel 1957 la prestigiosa casa modenese Maserati avrebbe potuto conquistare l’unico titolo costruttori della sua storia; quell’anno la Maserati consentì a Fangio di conquistare il suo 5° ed ultimo titolo mondiale.
Per la cronaca: Il primo titolo costruttori, messo in palio nel 1958, fu conquistato dalla Vanwall.

  

  

       1      
1
Share
  • Tags
  • Alfa Romeo
  • costruttori
  • Ferrari
  • formula 1
  • lancia
  • Maserati
  • Mercedes
  • Vanwall
PROSSIMO ARTICOLO Reveal della nuova Volkswagen T-Roc all’insegna del Rock ‘n’ Roll
ARTICOLO PRECEDENTE Rio GT-Line: svelato il volto sportivo della Kia più diffusa al mondo

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento Piloti, storie e glorie
Marzo 6th, 2023

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

Mar 23rd 11:05 AM
Mondocorse

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218