Nel corso delle discussioni sul confronto tra piloti di epoche diverse, spesso viene esaltata l’impresa di Freddie Spencer che, nel 1985, conquistò i titoli della 250 e della 500 vincendo più volte le due gare nella stessa giornata. In seguito i regolamenti vieteranno la partecipazione a più gare nella stessa giornata e pertanto l’impresa non fu più ripetibile.
Ma l’impresa di Spencer viene ricordata più che altro perché è la più recente in materia e perché mai si era verificata l’accoppiata mondiale 250/500.
Ma di doppiette, in realtà, se ne ricordano tante sia di campionati che di gare vinte in una stessa giornata. In particolare possiamo qui rapidamente ricordare alcuni piloti che spesso vinsero due gare nella stessa giornata: in primis Agostini (350 e 500) senza però dimenticare Angel Nieto (50 e 125), Ivy (125 e 250), Read (125 e 250), Saarinen (250 e 500).
Molto più difficile credere che qualcuno possa aver vinto tre gare nel corso di una singola manifestazione.
Uno di questi fu il grande Geoff Duke, 6 volte Campione del Mondo, che nel 1959 al Meeting Internazionale di Locarno (Svizzera) realizzò una tripletta vincendo nella stessa giornata la 250 in sella alla Benelli monocilindrica e 350 e 500 con le Norton Manx. Come dimenticare la mitica tripletta conquistata da Jarno Saarinen il 20 agosto 1972 sul circuito stradale di Pesaro-Villa Fastiggi, manifestazione internazionale valida anche per il Campionato Italiano. Quel giorno il finlandese si affermò nella 250 con la “solita” Yamaha e in 350 e 500 con le nuove Benelli 4 cilindri 4 tempi. Nella gara delle 500 Agostini fu sonoramente battuto – non accadeva dai tempi di Hailwood nel 1966/67 – mentre nella 350 fu costretto al ritiro. Da ricordare che quello era il debutto assoluto di Saarinen in sella ad una moto a 4 tempi e 4 cilindri. Lo stesso Freddie Spencer, che abbiamo citato all’inizio di questa nota, realizzò una tripletta, sempre in quel 1985: trionfò a Daytona nella 250, nella F1 con la Honda NSR 500 ed nella Superbike vincendo la 200 miglia con una Honda 750. Nel 1985 realizzò la sua tripletta anche il mitico Joey Dunlop che al Tourist Trophy vinse la F1 TT, lo Junior TT ed il Senior TT. Questo suo record verrà battuto 25 anni dopo, nel 2010, da Ian Hutchinson che vincerà addirittura in 5 differenti classi.
Ma il re delle triplette è certamente, senza ombra di dubbio o di contestazione, il grande Mike Hailwood che vinse tre Gran Premi del MotoMondiale nella stessa giornata in cinque occasioni; erano altri tempi, è vero, ma l’impresa rimane:
– 1961 Tourist Trophy: 125 e 250 (Honda); 500 (Norton);
– 1963 Germania Est: 250 (MZ); 350 e 500 (MV Agusta);
– 1966 Cecoslovacchia: 250, 350 e 500 (Honda);
– 1967 Tourist Trophy: 250, 350 e 500 (Honda);
– 1967 Olanda: 250, 350 e 500 (Honda).
Per capire il significato di una impresa del genere basti pensare che, per esempio, al GP di Cecoslovacchia Hailwood coprì una distanza totale di 460 km, per un tempo totale di 3 ore, 5 minuti e 52,8 secondi. Nulla di straordinario per lui che nelle gare nazionali inglesi, sia pure contro avversari di altra caratura, ottenne per dieci volte quattro vittorie in una sola giornata ed in una occasione addirittura cinque (Biggin Hill 4/10/59).