Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Nuova Audi RS 4 Avant: il ritorno dell’icona RS
Home
Auto Modelli
Audi

Nuova Audi RS 4 Avant: il ritorno dell’icona RS

Dicembre 18th, 2017 Davide Raggio Audi, Auto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo
La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo
Nissan presenta Kicks il nuovo crossover compatto e globale
Nissan presenta Kicks il nuovo crossover compatto e globale

La sportiva perfetta per l’impiego quotidiano diventa maggiorenne: esattamente 18 anni fa veniva presentata la prima Audi RS 4 Avant. Al Salone dell’Automobile 2017 di Francoforte è stata presentata in anteprima mondiale la quarta generazione di Audi RS 4 Avant (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 8,8; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 199). Un connubio perfetto di alte prestazioni e straordinaria adattabilità all’uso quotidiano. Forte del motore 2.9 TFSI 450 CV e 600 Nm di coppia, Audi RS 4 Avant è il modello di punta sportivo della famiglia A4. La trazione quattro di serie distribuisce la potenza erogata dal V6 biturbo su tutte e quattro le ruote.

«Audi RS 4 Avant è la nostra icona RS che ha scritto pagine di storia semplicemente uniche», ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO di Audi Sport. «Come tutti i nostri modelli RS coniuga prestazioni di marcia eccezionali con massima adattabilità all’impiego quotidiano. Essendo poi l’unica Avant high-performance del suo segmento offerta sul mercato cinese, è destinata a dare nuovo impulso alle vendite».

Dettagli degli esterni ispirati al motorsport

Nel plasmare le forme di Audi RS 4 Avant di quarta generazione, i designer si sono ispirati a numerosi dettagli in stile «Motorsport» di Audi 90 quattro IMSA GTO. Il frontale è caratterizzato da imponenti prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS nonché dalla larga e piatta griglia single frame. I proiettori a LED Matrix (a richiesta) sono bruniti. Rispetto ad Audi A4 Avant, i passaruota risultano più larghi di 30 mm e ulteriormente accentuati dai blister quattro. L’inserto del diffusore specifico RS, i terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico RS e lo spoiler al tetto specifico RS conferiscono al posteriore un look inconfondibile. La vernice blu Nogaro effetto perla, disponibile a richiesta tramite Audi exclusive, rappresenta un chiaro tributo alla prima generazione (1999). La nuova Audi RS 4 Avant monta di serie cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici, a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici.

Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, assetto sportivo RS e Audi drive select di serie

Il V6 biturbo della nuova Audi RS 4 Avant eroga 450 CV. La coppia massima pari a 600 Nm (+170 Nm in più rispetto al modello precedente) è disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Il nuovo motore consente ad Audi RS 4 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Con i pacchetti Dynamic e Dynamic plus (a richiesta) è possibile addirittura raggiungere la velocità massima di 280 km/h oltre a completare le vetture con equipaggiamenti sportivi.

La potenza sviluppata dal biturbo 2.9 TFSI viene trasferita alla trazione integrale permanente quattro tramite un cambio triptonic a otto rapporti con taratura sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. A richiesta, è disponibile un differenziale sportivo sull’assale posteriore. I consumi medi si attestano su 8,8 l/100 km (199 g/km CO2), che si traducono in un incremento dell’efficienza pari al 17% rispetto al modello precedente. La nuova Audi RS 4 Avant ha perso 80 chili rispetto alla precedente, e pesa ora solamente 1.790 kg.

L’assetto sportivo RS di serie di Audi RS 4 Avant è stato ulteriormente ribassato di 7 millimetri rispetto al modello base A4 con assetto sportivo. Sono disponibili a richiesta assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico specifico RS. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza di guida.

Materiali di pregio e cockpit digitale in stile Motorsport

Gli interni, proposti in colore nero, evidenziano chiaramente l’indole sportiva di Audi RS 4 Avant. I sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape (a richiesta), il volante sportivo multifunzionale in pelle RS appiattito nella parte inferiore, la cuffia del cambio e i listelli sottoporta illuminati sono impreziositi dal logo RS. Gli indicatori specifici RS relativi a forze g, pressione e temperatura degli pneumatici, potenza e coppia sono visualizzati sull’Audi virtual cockpit e sull’head-up display. L’offerta di dotazioni a richiesta per gli esterni è ampliata dai pacchetti Look nero lucido, Carbonio con elementi applicati in alluminio e Carbonio con elementi applicati in colore nero. Il programma Audi exclusive è in grado di soddisfare pressoché qualunque desiderio di personalizzazione.

Il vano bagagli della nuova Audi RS 4 Avant offre una capacità di base di 505 litri, che diventano 1.510 con lo schienale del sedile posteriore abbattuto. L’azionamento elettrico del portellone vano bagagli è di serie. È disponibile a richiesta un comando gestito da sensori per l’apertura e la chiusura automatiche del portellone vano bagagli. Per la prima volta Audi RS 4 Avant può essere dotata, a richiesta, anche di un gancio traino che viene sbloccato mediante la semplice pressione di un pulsante.

La nuova Audi RS 4 Avant arriverà presso i Concessionari italiani all’inizio del 2018 con un prezzo base di 87.900 Euro.

       1      
1
Share
  • Tags
  • 2.9 TFSI
  • Audi 90 quattro
  • Audi exclusive
  • Audi RS 4 Avant
  • Dynamic plus
  • Dynamic Ride Control
  • rs
  • RS 4
  • RS plus
  • triptonic
  • V6 biturbo
PROSSIMO ARTICOLO Lexus presenta la nuova LS Hybrid
ARTICOLO PRECEDENTE Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Mazda presenta in Europa la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV Auto Modelli
Gennaio 16th, 2023

Mazda presenta in Europa la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Nuova Hyundai IONIQ 6: dal 9 novembre ordinabile in pre-vendita su Click to Buy con un listino a partire da 47.550 € Auto Modelli
Novembre 7th, 2022

Nuova Hyundai IONIQ 6: dal 9 novembre ordinabile in pre-vendita su Click to Buy con un listino a partire da 47.550 €

Toyota presenta la nuova GR Supra GT4 Evo per la stagione 2023 Auto Modelli
Novembre 7th, 2022

Toyota presenta la nuova GR Supra GT4 Evo per la stagione 2023

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

Gen 18th 11:20 PM
Mondocorse

Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218