Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Agosto 14th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Nuova Audi RS 4 Avant: il ritorno dell’icona RS
Home
Auto Modelli
Audi

Nuova Audi RS 4 Avant: il ritorno dell’icona RS

Dicembre 18th, 2017 Davide Raggio Audi, Auto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

VITARA Web Black Edition: lo stato dell’arte del SUV compatto
VITARA Web Black Edition: lo stato dell’arte del SUV compatto
Nuova Mercedes-Benz Classe S Cabrio: Lusso a cielo aperto
Nuova Mercedes-Benz Classe S Cabrio: Lusso a cielo aperto

La sportiva perfetta per l’impiego quotidiano diventa maggiorenne: esattamente 18 anni fa veniva presentata la prima Audi RS 4 Avant. Al Salone dell’Automobile 2017 di Francoforte è stata presentata in anteprima mondiale la quarta generazione di Audi RS 4 Avant (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 8,8; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 199). Un connubio perfetto di alte prestazioni e straordinaria adattabilità all’uso quotidiano. Forte del motore 2.9 TFSI 450 CV e 600 Nm di coppia, Audi RS 4 Avant è il modello di punta sportivo della famiglia A4. La trazione quattro di serie distribuisce la potenza erogata dal V6 biturbo su tutte e quattro le ruote.

«Audi RS 4 Avant è la nostra icona RS che ha scritto pagine di storia semplicemente uniche», ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO di Audi Sport. «Come tutti i nostri modelli RS coniuga prestazioni di marcia eccezionali con massima adattabilità all’impiego quotidiano. Essendo poi l’unica Avant high-performance del suo segmento offerta sul mercato cinese, è destinata a dare nuovo impulso alle vendite».

Dettagli degli esterni ispirati al motorsport

Nel plasmare le forme di Audi RS 4 Avant di quarta generazione, i designer si sono ispirati a numerosi dettagli in stile «Motorsport» di Audi 90 quattro IMSA GTO. Il frontale è caratterizzato da imponenti prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS nonché dalla larga e piatta griglia single frame. I proiettori a LED Matrix (a richiesta) sono bruniti. Rispetto ad Audi A4 Avant, i passaruota risultano più larghi di 30 mm e ulteriormente accentuati dai blister quattro. L’inserto del diffusore specifico RS, i terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico RS e lo spoiler al tetto specifico RS conferiscono al posteriore un look inconfondibile. La vernice blu Nogaro effetto perla, disponibile a richiesta tramite Audi exclusive, rappresenta un chiaro tributo alla prima generazione (1999). La nuova Audi RS 4 Avant monta di serie cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici, a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici.

Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, assetto sportivo RS e Audi drive select di serie

Il V6 biturbo della nuova Audi RS 4 Avant eroga 450 CV. La coppia massima pari a 600 Nm (+170 Nm in più rispetto al modello precedente) è disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Il nuovo motore consente ad Audi RS 4 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Con i pacchetti Dynamic e Dynamic plus (a richiesta) è possibile addirittura raggiungere la velocità massima di 280 km/h oltre a completare le vetture con equipaggiamenti sportivi.

La potenza sviluppata dal biturbo 2.9 TFSI viene trasferita alla trazione integrale permanente quattro tramite un cambio triptonic a otto rapporti con taratura sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. A richiesta, è disponibile un differenziale sportivo sull’assale posteriore. I consumi medi si attestano su 8,8 l/100 km (199 g/km CO2), che si traducono in un incremento dell’efficienza pari al 17% rispetto al modello precedente. La nuova Audi RS 4 Avant ha perso 80 chili rispetto alla precedente, e pesa ora solamente 1.790 kg.

L’assetto sportivo RS di serie di Audi RS 4 Avant è stato ulteriormente ribassato di 7 millimetri rispetto al modello base A4 con assetto sportivo. Sono disponibili a richiesta assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico specifico RS. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza di guida.

Materiali di pregio e cockpit digitale in stile Motorsport

Gli interni, proposti in colore nero, evidenziano chiaramente l’indole sportiva di Audi RS 4 Avant. I sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape (a richiesta), il volante sportivo multifunzionale in pelle RS appiattito nella parte inferiore, la cuffia del cambio e i listelli sottoporta illuminati sono impreziositi dal logo RS. Gli indicatori specifici RS relativi a forze g, pressione e temperatura degli pneumatici, potenza e coppia sono visualizzati sull’Audi virtual cockpit e sull’head-up display. L’offerta di dotazioni a richiesta per gli esterni è ampliata dai pacchetti Look nero lucido, Carbonio con elementi applicati in alluminio e Carbonio con elementi applicati in colore nero. Il programma Audi exclusive è in grado di soddisfare pressoché qualunque desiderio di personalizzazione.

Il vano bagagli della nuova Audi RS 4 Avant offre una capacità di base di 505 litri, che diventano 1.510 con lo schienale del sedile posteriore abbattuto. L’azionamento elettrico del portellone vano bagagli è di serie. È disponibile a richiesta un comando gestito da sensori per l’apertura e la chiusura automatiche del portellone vano bagagli. Per la prima volta Audi RS 4 Avant può essere dotata, a richiesta, anche di un gancio traino che viene sbloccato mediante la semplice pressione di un pulsante.

La nuova Audi RS 4 Avant arriverà presso i Concessionari italiani all’inizio del 2018 con un prezzo base di 87.900 Euro.

       1      
1
Share
  • Tags
  • 2.9 TFSI
  • Audi 90 quattro
  • Audi exclusive
  • Audi RS 4 Avant
  • Dynamic plus
  • Dynamic Ride Control
  • rs
  • RS 4
  • RS plus
  • triptonic
  • V6 biturbo
PROSSIMO ARTICOLO Lexus presenta la nuova LS Hybrid
ARTICOLO PRECEDENTE Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Honda svela la nuova Civic Type R Auto Modelli
Luglio 25th, 2022

Honda svela la nuova Civic Type R

Hyundai IONIQ 6: autonomia che supera i 610km Auto Modelli
Luglio 18th, 2022

Hyundai IONIQ 6: autonomia che supera i 610km

Mazda annuncia un motore diesel 6 cilindri dalle bassissime emissioni per l’ammiraglia Mazda CX-60 Auto Modelli
Luglio 11th, 2022

Mazda annuncia un motore diesel 6 cilindri dalle bassissime emissioni per l’ammiraglia Mazda CX-60

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Mini Cooper SE: divertimento a zero emissioni

Prova Mini Cooper SE: divertimento a zero emissioni

Eventi e Manifestazioni
MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Ago 13th 11:37 PM
Mondocorse

Il primo podio di una moto a 2 tempi nella classe regina

Ago 8th 10:32 AM
Mondocorse

Quando Agostini “rischiò” di laurearsi Campione del Mondo all’esordio

Ago 6th 4:59 PM
Mondocorse

1961, un Motomondiale ricco di novità e avvenimenti

Ago 5th 5:34 PM
Mondocorse

29 aprile 1972, Gran Premio di Germania (Nurburgring): la consacrazione di Saarinen

Ago 2nd 10:33 AM
Mondocorse

Formula 1, Gran Premio di Gran Bretagna 1954: sette piloti fanno registrare lo stesso tempo nel loro giro veloce

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218