Il rinnovo delle patenti di guida è una questione complessa che spesso può confondere . Per questo è opportuno rendere chiare le linee guida per non rischiare di farsi trovare impreparati.
QUANDO
Il rinnovo della patente di guida varia in relazione all’età della persona e alla tipologia di patente che si possiede:
Rinnovo Patente A:
- rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
- rinnovo ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni
- rinnovo ogni 3 anni dopo i 70 anni
Rinnovo Patente B
- rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
- rinnovo ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni
- rinnovo ogni 3 anni dopo i 70 anni
Rinnovo Patente C
- rinnovo ogni 5 anni fino ai 65 anni di età
- rinnovo ogni 2 anni dopo i 65 anni
Rinnovo Patente D
- rinnovo ogni 5 anni fino ai 60 anni di età
- rinnovo ogni anno dopo i 60 anni
Per il rinnovo della patente vale la “regola del compleanno” ovvero la scadenza del documento coincide con la data del compleanno del possessore.
DOVE
Bisogna sempre verificare che la patente sia ancora valida, per fare ciò basta semplicemente controllare le date indicate sul retro del documento. Nella prima colonna si trova la data di rilascio, mentre nella seconda quella del rinnovo. Quando ci si accorge che la patente è scaduta o è in scadenza ci si può rivolgere a:
- Motorizzazione
- Scuola guida
- Sedi Asl
- Agenzie di pratiche automobilistiche
COME
Rinnovare la patente è una pratica decisamente semplice, bisogna:
- Sottoporsi a una visita medica dopo la quale viene rilasciato un documento provvisorio con validità di 60 giorni, che ne attesta rinnovo e nuova data di scadenza, da utilizzare fino all’arrivo della nuova tessera. Tale documento provvisorio è riconosciuto solo in Italia, quindi non è consentito guidare all’estero fino a che non si è in possesso del documento ufficiale.
- Pagare i bollettini postali disponibili in forma precompilata
DOCUMENTI NECESSARI
I documenti necessari al rinnovo della patente sono i seguenti:
- Documento d’identità
- Codice fiscale
- Patente scaduta o in scadenza
- Due foto in formato tessera
- Ricevute dei due versamenti
COSTI
Il rinnovo della patente non è gratuito ma prevede le spese per i bollettini prestampati (rispettivamente 10,20 euro e 16 euro), per le fototessere, per la visita medica che varia da regione a regione e oscilla tra i 20 e i 50 euro. Se ci si rivolge alla scuola guida il costo è maggiore (100-130 euro) ma le pratiche sono più veloci rispetto alle Asl.
SANZIONI
Il rinnovo della patente di guida è obbligatorio. In caso di mancato rinnovo le sanzioni, stabilite dal Codice Della Strada, prevedono una multa fino a 639 euro e in alcuni casi il ritiro della patente. Inoltre è fondamentale ricordare che chi non rinnova la patente entro 3 anni dalla scadenza deve sostenere nuovamente esame teorico e pratico.
INFORMAZIONI UTILI
Chi risiede all’estero, in un paese che fa parte della UE, può rivolgersi all’autorità amministrativa dello stato presso cui sono residenti. Per chi invece risiede in un paese non comunitario, per un periodo di almeno sei mesi, è possibile ottenere il rinnovo della patente di guida dalle autorità diplomatico-consolari presenti nei paesi medesimi.
Per ulteriori dettagli: http://www.mit.gov.it/come-fare-per/patenti-mezzi….
di Gaia Montella