Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018
Home
Mondocorse
Formula 1

Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018

Novembre 26th, 2017 Fabio Avossa Formula 1

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Formula 1 GP Malesia 2014: Molte conferme e qualche domanda da fare...
Formula 1 GP Malesia 2014: Molte conferme e qualche domanda da fare...
Formula 1 GP Spagna F1 2014: Hamilton fa poker e si lancia verso il titolo. Ferrari doppiata
Formula 1 GP Spagna F1 2014: Hamilton fa poker e si lancia verso il titolo. Ferrari doppiata

Bottas conquista l’ultima gara dell’anno davanti a Hamilton.

E con questo può anche chiudersi la cronaca necessariamente scarna di un Gran Premio più noioso del solito e che non aveva niente da offrire essendo ormai tutti i giochi già fatti con i titoli piloti e costruttori già assegnati da tempo.

Purtroppo per i tifosi ferraristi la Mercedes ha ribadito ancora una volta la sua superiorità.

E allora tanto vale dare uno sguardo al futuro.

L’anno prossimo in Formula 1 si vedranno parecchie novità.

La più appariscente sarà l’adozione in via definitiva dello Halo, il sistema di protezione del pilota e dell’abitacolo che era stato sperimentato in qualche gran premio in passato. Sicurezza dieci, estetica zero.

Questa appendice ha già messo in crisi i costruttori perché il peso del dispositivo è maggiore di quanto previsto. La FIA aveva infatti previsto un incremento del peso minimo delle F.1 2018 di 6 kg (Il dispositivo è realizzato in titanio), portando il limite a 734 kg, ma evidentemente non aveva conteggiato il peso degli attacchi al telaio che dovrebbero “contribuire” con ulteriori 6 Kg circa.

In linea di massima non sarebbe un problema ma i progettisti dovranno tener conto di una massa che va a collocarsi nella parte alta della monoposto, che sposta il  bilanciamento dei pesi fra anteriore e posteriore e che probabilmente obbligherà a rinunciare alle zavorre collocate in zone “strategiche” del telaio.

L’altra importante novità riguarda le Power Unit che manterranno le attuali  caratteristiche tecniche ma verranno ridotte da 4 a 3; in pratica, ogni motorizzazione dovrà durare non meno di 7 Gran Premi.

Infine gli pneumatici; la Pirelli fornirà due mescole da bagnato mentre le mescole slick  passano da 5 a 7 e saranno mediamente più morbide il che dovrebbe favorire una maggiore varietà di strategie con un maggior numero di pit stop.

Grazie alle nuove mescole le monoposto 2018 dovrebbero essere più veloci delle attuali di circa 1,5” al giro, ma tale vantaggio potrebbe essere dimezzato dai problemi di aerodinamica e peso che comporta l’utilizzo dell’HALO. Ed è da verificare se i motori debbano essere addomesticati per resistere per un maggior numero di gare, almeno inizialmente.

Ma tra le novità non dimentichiamo il “giro” di motorizzazioni con la McLaren che, abbandonata al suo destino la Honda, acquisisce la Power Unit  Renault e le subentra la Toro Rosso che collaborerà con i giapponesi.

Ci aspettiamo delle buone performance da Alonso in questa nuova veste tecnologica ma certo sarebbe una beffa se la Power Unit Honda incominciasse ad essere competitiva e soprattutto affidabile.

Infine segnaliamo la presentazione del nuovo logo della Formula 1; una novità apparentemente di facciata ma che in realtà simboleggia la fine dell’era Ecclestone.

Insomma i temi di interesse per una Formula 1 che normalmente non è esaltante ci sono tutti.

Buon 2018.

       1      
1
Share
  • Tags
  • Halo
  • honda
  • logo
  • mclaren
  • Renault
  • toro rosso
PROSSIMO ARTICOLO Nuova Hyundai i30 N: la prima “N” ad alte prestazioni di serie
ARTICOLO PRECEDENTE Perchè il quattro cilindri per la Panigale V4

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari Formula 1
Settembre 3rd, 2018

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1 Formula 1
Febbraio 18th, 2018

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1

Gran Premio del Brasile di Formula 1 - Vettel torna sul primo gradino del podio Formula 1
Novembre 13th, 2017

Gran Premio del Brasile di Formula 1 - Vettel torna sul primo gradino del podio

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 29th 2:01 PM
Amarcord

La Marciano 268A

Mag 24th 4:01 PM
Articoli e Notizie

Renault Rafale: il SUV coupé top di gamma

Mag 22nd 3:56 PM
Mondocorse

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Mag 20th 9:11 AM
Articoli e Notizie

Alpine A290_β: la sportività fatta city car!

Mag 19th 10:40 PM
Mondocorse

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218