Nel 1967, per il secondo anno consecutivo, Hailwood con la Honda perdeva la sua battaglia per il titolo della classe 500 contro Agostini su MV Agusta terminando il Campionato con una minima differenza di punti ma a parità di vittorie.
Nel 2017 Dovizioso con la Ducati ha visto sfuggirgli il titolo mondiale della classe regina per pochi punti nonostante avesse ottenuto lo stesso numero di vittorie di Marquez e della sua Honda.
Una nemesi storica probabilmente non cercata ma che comunque assume un importante significato simbolico nella storia delle grandi sfide del motociclismo, in questo caso tra due diverse filosofie costruttive e culturali.
A onor del vero dobbiamo ricordare che già nel 1966, anno del debutto nella classe 500, la Honda si aggiudicò il titolo costruttori con una vittoria in più della MV Agusta, ma non riuscì ad aggiudicarsi il titolo piloti perché inizialmente affidò la sua mezzolitro a Redman che però, a seguito di un incidente che lo indusse al ritiro definitivo dalle gare, dovette cedere la moto ad Hailwood.