Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Nuova MV Agusta Brutale 800 RC
Home
Moto Modelli
MV Agusta

Nuova MV Agusta Brutale 800 RC

Novembre 11th, 2017 Davide Raggio Moto Modelli, MV Agusta

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Svelata a INTERMOT la nuova Ducati SuperSport
Svelata a INTERMOT la nuova Ducati SuperSport
Vespa GTS
Vespa GTS

Il progetto RC (Reparto Corse) nasce dal legame storico tra MV Agusta e le competizioni al più alto livello. L’estensione della gamma ne è la logica conseguenza, perché permette ai motociclisti di scegliere modelli la cui cifra tecnica e stilistica si avvicina moltissimo a quella delle moto schierate nelle competizioni nazionali e internazionali a cui MV Agusta prende parte. Non si tratta, tuttavia, di semplici repliche, bensì di estese rielaborazioni, volte a esaltare la dinamica di guida e a personalizzare dotazione e aspetto, alla ricerca della sintesi ideale. Non deve sorprendere, quindi, che anche la tre cilindri Brutale 800 RR entri nella gamma RC a partire dal model year 2018.

Questa moto, erede della Brutale quattro cilindri che ha creato il segmento delle naked supersportive, definendo nuovi paradigmi per prestazioni e stile, ha ottenuto straordinari riscontri anche sul piano commerciale, delineando una storia di grande successo. Compatta ma accogliente, essenziale eppure ricca di dettagli unici, leggera ma capace di prestazioni da maxi, la Brutale 800 RR è la base perfetta per un modello RC.

Il motore tre cilindri in linea fin dal 2016 è stato aggiornato rispetto al progetto originario, con l’obiettivo di migliorarne ulteriormente le caratteristiche di erogazione, rispettando al contempo i nuovi limiti di emissione e rumore definiti dalla normativa Euro 4. Dalla testa al tendicatena meccanico, dagli alberi a camme alle valvole, sono stati molti gli interventi che hanno contribuito a valorizzare il carattere unico del motore. La potenza massima di 140 cv a 12.300 giri/min, al pari della coppia massima di 87 Nm a 10.100 giri/min, colloca la Brutale 800 RC al vertice della categoria.

Lo spirito Reparto Corse è declinato nella duplice componente tecnica ed estetica. La prima si basa sul kit fornito insieme a ciascuna delle Brutale 800 RC che verranno prodotte alla Schiranna nel 2018. Saranno esattamente 350 unità, con il numero progressivo indicato sul piccolo elemento in fibra di carbonio che protegge la compatta strumentazione digitale. La caratterizzazione tecnica della Brutale 800 RC è evidente dal terminale di scarico e dal relativo collettore, forniti da SC-Project e progettati in modo da esaltare l’erogazione del motore tre cilindri, offrendo al contempo un colpo d’occhio di sicuro impatto: titanio e carbonio, infatti, costituiscono il corpo del terminale, la cui area d’uscita è protetta da una paratia circolare forata che fa anche da parafiamma. Del kit fa parte la centralina elettronica da abbinare allo scarico SC-Project, raggiungendo così l’eccezionale potenza di 150 cv a 12.800 giri/min.

La declinazione estetica è quella di tutta la gamma RC, ispirata a grafiche e combinazioni di colore della F4 portata in pista con successo nel Campionato Mondiale Superbike. Il 37 sulla carena rappresenta naturalmente l’omaggio alla storia MV Agusta, Casa che ha conquistato 37 titoli mondiali. I loghi degli sponsor tecnici sono applicati in vari punti della moto: sul serbatoio, sui fianchetti della carenatura, sul sottocarena e sul parafango anteriore, Pirelli fornisce i pneumatici Diablo Supercorsa SP di primo equipaggiamento (120/70 ZR 17 e 200/50 ZR 17), mentre l’indicazione “Reparto Corse” si ritrova anche sul fianco dei cerchi, forgiati e verniciati di rosso, gli stessi della prestigiosa F4 RC. Della componentistica in fibra di carbonio fanno parte lo spoiler del parafango anteriore, il parafango posteriore, i fianchetti del serbatoio e il copri cruscotto. Un ulteriore tocco di esclusività è garantito dalla sella, che sia per la parte del pilota sia per quella del passeggero, ha grafica dedicata RC.

Della dotazione, della nuova MV Agusta Brutale 800 RC, fa parte il kit Reparto Corse, racchiuso in una pregiata scatola in legno, il cui contenuto è composto da scarico: centralina elettronica, leve freno e frizione in ergal, cavalletto, telo coprimoto e certificato di autenticità.

385      10      
395
Shares
  • Tags
  • campionato mondiale Superbike
  • Diablo Supercorsa SP
  • model year 2018
  • MV Agusta Brutale 800 RC
  • naked supersportive
  • reparto corse
PROSSIMO ARTICOLO Il Palmarès, i Record e i Primati di Marquez, Campione del Mondo 2017 della MotoGP
ARTICOLO PRECEDENTE Il nuovo BMW C 400 X

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer Moto Modelli
Febbraio 27th, 2023

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer

La nuova BMW M 1000 RR BMW Motorrad
Ottobre 17th, 2022

La nuova BMW M 1000 RR

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano Moto Modelli
Settembre 23rd, 2022

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 29th 2:01 PM
Amarcord

La Marciano 268A

Mag 24th 4:01 PM
Articoli e Notizie

Renault Rafale: il SUV coupé top di gamma

Mag 22nd 3:56 PM
Mondocorse

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Mag 20th 9:11 AM
Articoli e Notizie

Alpine A290_β: la sportività fatta city car!

Mag 19th 10:40 PM
Mondocorse

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218