Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Prova Hyundai i20 Comfort, la piccola coreana pensata e progettata per il mercato europeo
Home
Auto Modelli
Hyundai

Prova Hyundai i20 Comfort, la piccola coreana pensata e progettata per il mercato europeo

Ottobre 26th, 2017 Angelo De Rosa Hyundai, Test Drive e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Prova Hyundai Santa Fe. A Courmayeur? Io ci vado in SUV!
Prova Hyundai Santa Fe. A Courmayeur? Io ci vado in SUV!
Prova Kia Stonic, l'Urban Crossover dal design Muscoloso
Prova Kia Stonic, l'Urban Crossover dal design Muscoloso

La Hyundai i20 è la vettura utilitaria di segmento B del marchio coreano. In produzione dal 2008, nel 2014 è stata sostituita dalla seconda generazione, attualmente oggetto del nostro test di primo contatto.

Una vettura molto versatile, disponibile in 3 versioni (i20 5 porte, i20 Coupe e i20 Active) che, in combinazione a ben 4 allestimenti, riesce a soddisfare davvero tutti i palati.

In questa occasione vi racconteremo la nostra esperienza a bordo della i20 5 porte, in allestimento Comfort e con l’aggiunta del Login pack, in promozione senza sovrapprezzo su questa versione, motorizzata con un motore benzina 1.2 da 84 CV.

ESTERNI/INTERNI

Come più volte sottolineato da Hyundai stessa, la vettura è stata disegnata nel Centro Stile Europeo, in modo da ottenere un risultato quanto più affine ai gusti dell’utenza europea.
Il risultato è sicuramente convincente: i nuovi gruppi ottici anteriori, che si estendono sulla fiancata della vettura, sono belli da vedere e, grazie agli inserti in LED, donano all’anteriore un look moderno.

Altra particolarità del design Hyundai, denominato “Fluidic Sculpture”, sono i montanti posteriori nero lucido, che fanno sembrare il tetto della vettura quasi “sospeso”.
Altro elemento che caratterizza la fiancata sono i cerchi in lega da 16″ bi-color, molto accattivanti e sicuramente in linea con lo stile ricercato.

   

   

Anche al posteriore troviamo luci a LED, che contribuiscono a rendere il design giovane e, probabilmente, destinato ai giovani, viste anche le dimensioni generali della vettura abbastanza contenute.

Per quanto riguarda gli interni, una volta saliti a bordo, si intuisce subito che, almeno questo allestimento, è più orientato alla sostanza che all’apparenza.
La qualità percepita è buona, non ci sono scricchiolii e le plastiche utilizzate sembrano di buona qualità. La sensazione di solidità è evidente, sia per quanto riguarda gli interni che durante la guida.

La strumentazione è composta da due elementi circolari, con il contagiri a sinistra e il tachimetro a destra. Al centro troviamo un LCD a supporto, che ci indica temperatura, velocità in cifre, livello carburante e tutte le informazioni del computer di bordo, come l’autonomia residua, il consumo medio, il consumo istantaneo, la velocità media e i due trip A/B.

   

   

MOTORI/DOTAZIONI

La vettura in test è equipaggiata con un motore 4 cilindri in linea 1.2 MPI benzina 16 valvole, che eroga 84 CV a 6000 rpm e spinge questa vettura fino ad una velocità massima dichiarata di 170 km/h.
Sicuramente non si può pretendere uno scatto fulmineo anche se, a nostro avviso, è più che sufficiente per un utilizzo cittadino. In autostrada invece, vista anche l’assenza di un cambio a 6 rapporti, il motore gira inevitabilmente abbastanza alto ai 130 km/h previsti dal codice della strada, facendosi sentire abbastanza anche nell’abitacolo.

Per quanto riguarda i consumi, abbiamo rilevato circa 14 km/l in città, mentre si sale a circa 16 km/l in autostrada, ad una velocità costante di 130kmh.

   

Dal punto di vista della sicurezza non manca nulla a questa i20. La vettura è dotata infatti di 6 Airbag (anteriori, laterali e a tendina), 4 freni a disco, il sistema di avviso di superamento involontario della corsia, controllo elettronico della stabilità (ESP), sistema di gestione della stabilità (VSM), sistema di monitoraggio della pressione delle gomme e il sistema di illuminazione statica degli angoli, che consente di illuminare meglio ai lati della vettura in caso di svolte alle basse velocità.

Per quanto riguarda invece il comfort, sicuramente, l’assenza di un Display centrale su questo allestimento ha un notevole impatto visivo sulla plancia comandi, che alla vista può sembrare un po’ datata.
In realtà, la vettura è dotata comunque di uno stereo di ultima generazione, capace di riprodurre i nostri brani da CD, da pendrive USB e in streaming dal vostro dispositivo mobile tramite bluetooth. Ovviamente, sempre tramite il bluetooth, è possibile usufruire del telefono direttamente dalla plancia comandi e tramite il vivavoce della vettura.

   

   

Sicuramente, questo allestimento è rivolto a chi preferisce gestire la parte di navigazione satellitare (e, perchè no, anche la parte multimediale) direttamente dal proprio smartphone. La vettura infatti, viene fornita di serie con una docking station al centro della plancia comandi, in grado di ospitare il proprio smartphone e di ricaricarlo durante l’utilizzo.

Infine, a completare la dotazione, troviamo un climatizzatore manuale monozona e i sensori di parcheggio posteriori, disattivabili mediante un pulsante.

COME VA?

Abbiamo trovato questa vettura molto piacevole da guidare. Ha un ottima tenuta di strada e, soprattutto, in curva trasmette sempre sicurezza al conducente. Molto divertente da guidare specie sui percorsi più tortuosi, soprattutto se si dispone di una motorizzazione con un po’ più di potenza. Anche il cambio è stato promosso, con una leva solida e innesti precisi.

La nostra andatura non ha mai messo in crisi le sospensioni e si nota la bontà dell’elettronica nell’evitare i movimenti della scocca con il controllo elettronico della stabilità (ESP) e il sistema di gestione della stabilità (VSM). Pur non avendo un assetto da corsa, ricorda un po’ la guida cruda e pura di una volta, con un contatto diretto tra avantreno ed asfalto.

    

IN CONCLUSIONE

Un’auto che colpisce più per le sensazioni di guida trasmesse, che per i troppi fronzoli ed accessori da “effetti speciali”. Dal punto di vista estetico, non è una delle linee più aggiornate ed innovative che ci sono sul mercato, ma sicuramente piace ed attira un alto numero di clienti.

La Hyundai i20 è sicuramente un’ottima alternativa alle numerose rivali europee, ed offre ad un prezzo competitivo una buona qualità dei materiali e una garanzia di 5 anni offerta dalla casa.

– Test driver: Angelo De Rosa
– Fotografia/Video: Angelo De Rosa
– Prova: Hyundai i20 Comfort
– Collaborazione: Hyundai Motor Company Italy

   

20             
20
Shares
  • Tags
  • 2017
  • 2018
  • accessori
  • auto
  • benzina
  • come va
  • comfort
  • consumi
  • Drive
  • hyundai
  • i20
  • modello
  • motore
  • opinione
  • optional
  • prova
  • recensione
  • test
PROSSIMO ARTICOLO Mazda presenta KAI Concept e VISION Coupè
ARTICOLO PRECEDENTE Arriva la nuova Fiat 500L City Cross

Angelo De Rosa

Amante delle due e quattro ruote da sempre. Mi diverto con la mia Canon a scattare foto in pista. Mi occupo della sezione eventi e prove in anteprima sulla zona di Milano e dintorni.

Consigliati per te

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica Test Drive e Prove
Marzo 26th, 2023

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano Ford
Marzo 19th, 2023

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Hyundai Kona, in allestimento N line strizza l’occhio alla sportività Hyundai
Marzo 6th, 2023

Prova Hyundai Kona, in allestimento N line strizza l’occhio alla sportività

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218