Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 8th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
ANNI ’50 – Scooter da competizione
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

ANNI ’50 – Scooter da competizione

Ottobre 14th, 2017 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Motori plurifrazionati, storia e perchè
Motori plurifrazionati, storia e perchè
1963, Provini e la Morini 250 si lanciano alla conquista del Mondiale sfidando il colosso Honda
1963, Provini e la Morini 250 si lanciano alla conquista del Mondiale sfidando il colosso Honda

Negli anni ‘50 (e anche negli anni ’60) la rivalità fra Vespisti e Lambrettisti era feroce.

Fu, forse perciò, istituita una categoria scooter per le gare di velocità; anche la MV Agusta volle confrontarsi in questa tipologia di competizioni e realizzò allo scopo uno scooter su cui arrivò a montare motori derivati da quelli delle sue Gran Prix che partecipavano al Campionato del Mondo.

Lo scooter da competizione MV 125 montava un monocilindrico 4 tempi in versione monoalbero e bialbero con comando della distribuzione a cascata di ingranaggi. In qualche occasione fu affidata alla guida del pilota cesenate Virgilio “Gildo” Campana.
  

La stagione d’oro delle gare destinate agli scooter si svolse tra il 1951 ed il 1953. Alla guida di questi micro-bolidi si cimentarono anche piloti che sarebbero diventati famosi, uno per tutti Umberto Masetti, due volte Campione del Mondo della classe 500, nella foto qui a sinistra.

In copertina vediamo invece da sinistra Masserini (Lambretta), Masetti (Lambretta), Ubbiali (MV Agusta).

Gli scooter partecipavano prevalentemente a gare a cronometro e gare di gran fondo. Le principali rivali erano Lambretta e Vespa nelle prove a cronometro e Lambretta ed MV Agusta in quelle di velocità. Oltre ai veicoli ufficiali Innocenti, Piaggio ed MV erano in auge quelli sviluppati dagli specialisti; tra questi i più famosi, perché certamente più bravi, erano Ancillotti per la Lambretta e Gori per la Vespa.

  

La Vespa “6 giorni” conquistò nove Medaglie d’Oro alla 6 giorni del 1951.

   

Spesso gli scooter si cimentarono anche nei tentativi di record tanto in voga in quegli anni.

345      1      
346
Shares
  • Tags
  • Ancillotti
  • Gildo Campana
  • Gori
  • Lambretta
  • Masetti
  • Masserrini
  • mv agusta
  • sccoter da competizione
  • ubbiali
  • vespa
PROSSIMO ARTICOLO Audi A8: la nuova definizione di avanguardia
ARTICOLO PRECEDENTE BMW Motorrad presenta la R 1200 RS ConnectedRide

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1 Piloti, storie e glorie
Febbraio 4th, 2023

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B Piloti, storie e glorie
Febbraio 3rd, 2023

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore Piloti, storie e glorie
Gennaio 30th, 2023

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici di terza parte. Se vuoi saperne di più, anche su come bloccare i cookie usati clicca qui. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.OkMaggiori informazioni