Si è concluso sull’Autodromo di Vallelunga il Campionato Italiano Velocità 2017. Con la Superbike già decisa al Mugello, anche sul “Piero Taruffi” Michele Pirro ha detto legge alla sua maniera, dominando con una doppietta che non ha lasciato scampo agli avversari.
Il pilota del Ducati Barni Racing ha anche fatto registrare il nuovo record del circuito laziale precedendo in entrambe le manche Matteo Baiocco e Matteo Ferrari, in un podio in fotocopia. L’alfiere del team Nuova M2Racing Aprilia ha tentato di interrompere l’egemonia del pugliese, e dopo aver conquistato la pole, ha guidato le operazioni per buona parte di gara2, salvo poi cedere al pugliese che così ha chiuso il campionato con undici vittoria su docidi gara disputate.
In Supersport Davide Stirpe ha conquistato il titolo italiano grazie a due vittorie sul tracciato di casa. Il romano del team Extreme Racing Service ha battuto il conterraneo Ilario Dionisi solo sotto la bandiera a scacchi di gara 2, conquistando il titolo per appena 5 punti. I due alfieri della MV F3 675 hanno lottato a lungo anche con Marco Malone, due volte a terzo, e con un sempre competitivo Nicola Morrentino, secondo in gara 1.
In Moto3 è andata in scena una battaglia che ha visto coinvolti numerosi piloti sia in gara 1 che nella seconda frazione. A conquistare il titolo finale è stato Nichoals Spinelli che è riuscito a gestire un minimo vantaggio su Kevin Zannoni. Il pilota del team MF84 Pluston Althea KTM ha lottato fino alla fine, conquistando una straordinaria vittoria al sabato, ma nella prova domenicale il pilota della Pro Racing Team KTM è riuscito a spuntarla per soli 7 punti.
Ha completato il podio in gara1 e vinto gara2 il romagnolo Alessandro Delbianco: il pilota della Mahindra gestita dal Max Racing Team ha confermato la crescita evidenziata al Mugello dopo un avvio di stagione molto complicato.
Foto: Bonora Agency