A Magny-Cours Jonathan Rea ha riscritto la storia del Mondiale Superbike vincendo il terzo titolo consecutivo tra le derivate di serie e confermando di essere un vero e proprio animale da gara, implacabile ed imbattibile. Grazie alla vittoria in gara1 il nord-irlandese è stato incoronato Campione del MOTUL FIM Superbike World Champion 2017 con due round ancora da disputare: un traguardo mai messo in discussione, con gli avversari annichiliti gara dopo gara, a cominciare dal compagno di squadra Tom Sykes.
Dopo l’ennesima cavalcata vincente in sella alla Ninja ZX-10RR, Rea è entrato di diritto nella storia del WorldSBK e in quella della Kawasaki. Salito sulla moto verde nel 2015, il 31enne britannico si è rapidamente adattato alla Ninja del Kawasaki Racing Team, con cui ha conquistato il primo titolo nello stesso anno, ripetendosi nelle stagioni successive.
La stagione 2017 si è aperta con un ottimo pre-campionato che ha messo il pilota di Ballymena in una condizione perfetta per difendere il titolo iridato, firmando la pole position e la doppietta sulla pista australiana di Phillip Island. Il secondo round, a Buriram, ha visto dominare la Kawasaki #1 in vero stile Rea, facendo sue la pole position e le due gare ed arrivando in Europa con 30 punti di vantaggio.
Il nord-irlandese è riuscito a fermare il rivale britannico Chaz Davies in Gara1 al MotorLand Aragon, prima di continuare la sua splendida stagione al TT Circuit Assen per il quarto round, portando a 11 le vittorie in Olanda.
Rea ha affrontato la concorrenza di Davies, dominante sulla pista di Imola, e di Sykes, superiore a Donington Park, ma Jonathan ha continuato a essere costante round dopo round, chiudendo giù dal podio solo nella prima gara disputata sulla pista inglese a causa di un problema ad una gomma.
Arrivato alla pausa estiva con 59 punti di vantaggio dopo le vittorie ottenute a Misano e a Laguna Seca, al Lausitzring Rea ha faticato di fronte alla Ducati di Davies, ma i due secondi posti ottenuti non hanno fatto preoccupare più di tanto il pilota della Ninja. In Portogallo Rea si è nuovamente imposto sugli avversari, mentre il suo compagno di squadra Sykes era costretto a saltare entrambe le gare per infortunio. A Magny-Cours, nonostante le difficili condizioni della pista, Rea ha conquistato prima la pole position e successivamente ha dominato tutti i 21 giri di Gara1 ottenendo la sua 12esima vittoria stagionale.
Il neo Campione del Mondo non ha avuto la possibilità di continuare i festeggiamenti in Gara2 a causa di un incolpevole incidente che lo ha costretto al ritiro. Con Rea out, la corsa francese è andata a Chaz Davies che ha preceduto le due Yamaha di Alex Lowes e Michael Van der Mark.
La penultima tappa del World Superbike è in programma sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera il 21 e 22 ottobre prossimi.