Dalle strade alle piste che sia reale o virtuale, ItaliaOnRoad sale a bordo della Ford Fiesta WRC 2017 a tutto gas! Siamo alla Presentazione Stampa del Videogame WRC7, il gaming del campionato del mondo di Rally che ti porta in tutto il mondo; 15 stati in 4 continenti.
Grazie alla licenza ufficiale WRC, il gioco comprende i tracciati di 13 rally e le vetture di tutte le tre categorie del mondiale di rally (Junior WRC, WRC2 e WRC), con tanto di equipaggi reali.
Come ad ogni buon evento che si rispetti, tra gamer, giornalisti, blogger e appassionati, la Bigben Interactive trattiene i suoi ospiti con un’emozionante esperienza di guida al Centro Guida Sicura ACI SARA di Lainate.
Siamo al volante di una potentissima Alfa Romeo 4C, che insieme all’istruttore dell’ACI, vivremo la reale esperienza di perdita di aderenza dell’asse anteriore sulla piazzola dello Steering pad. L’istruttore spiega come avviene la perdita di aderenza e come bisogna agire correttamente per riprendere il controllo dell’auto.
La seconda prova, invece, ci vede protagonisti a bordo della bellissima Alfa Romeo Giulia e della mitica Abarth 595, dove sulla piazzola dello “slide”, impareremo a controllare la vettura quando si ha un’improvvisa perdita dell’asse posteriore.
La monovra di controsterzo, per quanto sembri essere semplice ed intuitiva, si comprende come un’eventuale reazione eccessiva trasmessa sul volante, comprometta notevolmente la riuscita del mantenimento della propria corsia.
Diversi sono i tracciati ed i piazzali tecnici presenti al Centro di Guida Sicura ed i corsi offerti sono davvero fondamentali per accrescere le proprie capacità di guida.
Si torna al mondo virtuale e siamo pronti a mettere le mani sul controller della PS4.
PREMESSE
“Il giocatore può selezionare il pilota preferito e mettere alla prova la proprie abilità sui vari tracciati. Neve, fango, ghiaia, asfalto… ogni rally è una battaglia da combattere su strade strette, pericolose e soprattutto realistiche.
WRC 7 dona ancora più enfasi alle potenti auto ufficiali fra cui la Hyundai i20 Coupe WRC (già 2 vittorie in 4 gare nel 2017) di Thierry Neuville, la Citroën C3 WRC, guidata da Kris Meeke, la Toyota Yaris WRC di Jari-Matti Latvala e la Ford Fiesta WRC 2017 di Sébastien Ogier (presente sul packaging del gioco).
Quest’anno le regole del Campionato del Mondo di Rally si sono evolute e le vetture utilizzate dai piloti sono, infatti, più potenti e aggressive.
La vera novità di WRC 7 è costituita dai nuovi livelli speciali denominati Epic Stage. Ciascuno dei 13 rally del Campionato sarà, infatti, disponibile in una speciale versione, con un tracciato ancora più lungo e realistico, che metterà a dura prova la resistenza anche dei giocatori più esperti.”
RECENSIONE GIOCO WRC7 – a cura di Angelo De Rosa
Dal punto di vista tecnico, rispetto al precedente capitolo, si nota il notevole salto in avanti. Il modello di guida convince, fin da subito, e la differenza tra un fondo e l’altro è resa davvero bene.
Inizialmente il gioco ci propone un giro di prova, in base al quale verrà assegnato un punteggio e regolata la difficoltà degli avversari e il livello di realismo della vettura. Questi due parametri consentono di personalizzare in base alla nostra esperienza di guida la curva di apprendimento, rendendo il titolo avvicinabile anche da un pubblico meno esperto.
Dal punto di vista grafico il gioco è ben realizzato, i modelli sono fedeli agli originali e i fondali sono abbastanza completi. Abbiamo apprezzato tantissimo la quantità di elementi a bordo pista, come fiori colorati e piante di vario genere, anche se la resa degli alberi può essere ancora migliorata.
Abbiamo riscontrato anche un leggero effetto popup, con alcune piante che compaiono o aumentano di dettaglio con l’avvicinarsi del punto di visione. E’ importante sottolineare che, mentre si è in gara, è davvero difficile accorgersene, viste le elevate velocità in gioco e la concentrazione sulla guida che questo tipo di percorsi richiede.
Il terreno, le sconnessioni e i dossi sono davvero ben realizzati, ed influenzano in modo significativo l’approccio e le traiettorie di guida in determinati punti del tracciato.
Nonostante il frame rate sia stabile in qualsiasi condizione atmosferica, il gioco non raggiunge i famigerati 60 fps, neanche su PS4 Pro.
Il comparto audio è ben realizzato e, con un impianto audio 5.1, riesce a regalare un’ottima sensazione di realismo. Il rombo dei motori è entusiasmante, e anche quando saremo fermi ai box ci sembrerà di essere veramente in un garage con i meccanici a lavoro.
La voce del copilota è sicuramente migliorabile, anche se è da lodare la presenza di numerosi settaggi che consentono di personalizzare la modalità di intervento dello stesso.
Numerose le modalità di gioco, sia single player che multiplayer. Sicuramente, la modalità più rappresentativa del single player è rappresentata dalla modalità carriera, nella quale riceveremo delle proposte di contratto da vari team, in base alle nostre performance. In qualsiasi momento potremo controllare lo stato di efficienza del team e l’umore generale.
Per quanto riguarda il multiplayer, avremo la possibilità di gareggiare in locale a turno con altri amici (fino ad 8 giocatori) e lo split screen, una modalità che abbiamo apprezzato tantissimo e che è sempre meno presente sui titoli di guida moderni. Presente inoltre la modalità online, con la quale è possibile sfidare altre persone sparse per il mondo.
Alla luce dei nostri circa 200km percorsi, non possiamo fare altro che essere soddisfatti del lavoro realizzato. Dal punto di vista grafico, ci sono alcuni punti che possono essere ancora migliorati, ma il livello raggiunto è comunque ottimo e, soprattutto, regala un’esperienza di guida divertente ed appagante.
Disponibile in Italia dal 15 settembre, il prezzo consigliato al pubblico per la PS4 e Xbox One è di 69.99€ e per il PC è di 39.99€ (IVA Inclusa).