Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
La FB01 per la MotoGP, nata nel 2010 dalle ceneri della BMW
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

La FB01 per la MotoGP, nata nel 2010 dalle ceneri della BMW

Settembre 24th, 2017 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

5 giugno 2005, quando la MotoGP parlava italiano
5 giugno 2005, quando la MotoGP parlava italiano
Il primo punto iridato e il primo podio della Cagiva nella classe 500
Il primo punto iridato e il primo podio della Cagiva nella classe 500

Nel 2010 le esperienze maturate dalla ORAL sul progetto MotoGP per conto della BMW, limitatamente alle prove al banco e a qualche sporadica uscita in pista con Cadalora, vengono sfruttate per sviluppare il motore destinato alla fallimentare FB01 per la MotoGP da 800cc e probabilmente anche per lo sviluppo del monocilindrico di 250cc che la ORAL vuole costruire per la Moto3, la nuova categoria del Motomondiale che nel 2012 sostituirà la 125.

La FB01 fu sviluppata per conto della scuderia FB Corse di Andrea Ferrari e Sergio Bertocchi; collaudi affidati ancora una volta a Cadalora. Il pilota destinato a portarla in gara era l’australiano Garry McCoy. Il motore era un classico bialbero a cascata d’ingranaggi e quattro valvole per cilindro a comando pneumatico. Le trombette di aspirazione erano a lunghezza variabile; regime di potenza massima 18.000 giri.

Ma l’impresa si dimostrò troppo impegnativa, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista economico, per una scuderia privata, nonostante la sponsorizzazione Virgin Radio, ed il progetto fu abortito.

La Oral Engineering di Baggiovara (Modena), è stata fondata nel 1995. Si occupa prevalentemente di consulenza e progettazione per conto terzi. L’attività è opera di due personaggi molto noti nel mondo dei motori: gli ingegneri Mauro Forghieri e Franco Antoniazzi; Forghieri è stato per circa un ventennio il progettista delle Ferrari più vincenti di tutti i tempi per poi passare alla Lamborghini e alla Bugatti poi mentre Antoniazzi vanta le sue prime esperienze  in Ferrari e poi ancora Gilera, Alfa Romeo, Aprilia e, infine, Lamborghini Engineering.

23             
23
Shares
  • Tags
  • Antoniazzi
  • Cadalora
  • FB corse
  • FB01
  • Forghieri
  • Garry McCoy
  • Oral
PROSSIMO ARTICOLO Yamaha presenta le XSR700 e XSR900 M.Y. 2018
ARTICOLO PRECEDENTE Quando la BMW voleva fare il suo ingresso in MotoGP

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1 Pillole di storia
Agosto 28th, 2023

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1

Ascari, Scarfiotti, Alboreto, Larini, gli ultimi quattro italiani che si sono distinti alla guida di una Ferrari in Formula 1 Ferrari
Luglio 20th, 2023

Ascari, Scarfiotti, Alboreto, Larini, gli ultimi quattro italiani che si sono distinti alla guida di una Ferrari in Formula 1

La straordinaria stagione agonistica 2022 della Ducati Pillole di storia
Luglio 16th, 2023

La straordinaria stagione agonistica 2022 della Ducati

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 26th 3:55 PM
Articoli e Notizie

Dacia Sandero Stepway: perché piace così tanto ai clienti?

Set 26th 9:00 AM
Articoli e Notizie

Come scegliere l’auto per neopatentati: le caratteristiche da considerare

Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218