Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 19th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Quando la BMW voleva fare il suo ingresso in MotoGP
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Quando la BMW voleva fare il suo ingresso in MotoGP

Settembre 23rd, 2017 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Il Motomondiale del 1982, chi lo ricorda?
Il Motomondiale del 1982, chi lo ricorda?
Il 22 aprile 1957 faceva il suo debutto in pista il più fulgido talento motociclistico di tutti i tempi: Mike Hailwood
Il 22 aprile 1957 faceva il suo debutto in pista il più fulgido talento motociclistico di tutti i tempi: Mike Hailwood

La Oral Engineering di Baggiovara, alle porte di Modena, è stata fondata il 1° gennaio 1995.

L’attiività di progettazione è opera di due personaggi ben noti nel mondo dei motori: gli ingegneri Mauro Forghieri e Franco Antoniazzi; Forghieri ha legato il suo nome ad un ventennio in Ferrari sfornando tra le vetture, prototipi e Formula 1, più vincenti nella storia del Cavallino mentre Antoniazzi ha partecipato alla realizzazione di alcune moto da competizione per Gilera e Aprilia.

Qui vogliamo ricordare il motore destinato alla MotoGP sviluppato su commissione della BMW.

Un primo prototipo fu realizzato tra il 2002 ed il 2003 nel rispetto della normativa che prevedeva una cilindrata di 990cc; il motore a tre cilindri in linea erogava circa 230 cavalli alla ruota.

Poi il regolamento cambiò e di conseguenza la ORAL realizzò un secondo prototipo da 800cc, riprogettando completamente la moto sfruttando le esperienze accumulate col precedente prototipo in fase di collaudo.

Il motore di questo secondo prototipo è ancora un tricilindrico in linea con distribuzione bialbero a quattro valvole in titatnio ad azionamento pneumatico. La lubrificazione è a carter secco e un albero ausiliario di equilibratura provvede ad abbattere le vibrazioni; l’aria viene aspirata attraverso trombette telescopiche. Le misure di alesaggio e corsa sono di 90×41,8 mm per 798 cc effettivi, valori assai simili a quelli impiegati nei motori di Formula Uno dell’epoca nei quali però la cilindrata unitaria è leggermente superiore; rapporto di compressione pari a 14,5 : 1. Il motore pesa 51 kg ed eroga oltre 215 cv a 18.000 giri/min. Essendo la dinamica di una motocicletta decisamente differente da quella di un’auto, i tecnici della ORAL hanno lavorato in modo da ottenere un ’elevato livello di guidabilità puntando molto sulla trattabilità del motore. In particolare, si è lavorato parecchio sul momento d’inerzia dell’albero motore, per consentire un “dialogo” molto fluido tra l’acceleratore e la ruota motrice. Secondo gli standard dell’epoca l’elettronica Marelli provvede a gestire accensione, iniezione, controllo di trazione, launch control, freno motore, sistema anti-impennata. La ciclistica è di schema convenzionale, con un telaio a doppia trave in lega di alluminio.

Il peso a secco della moto completa è di 135 kg.

Purtroppo questa moto non verràmai vista in gara perché improvvisamente la BMW decide di abortire il progetto MotoGP e di dedicarsi alla SBK.

Le esperienze maturate, limitatamente al banco e a qualche collaudo stradale con Cadalora, sono state in seguito sfruttate dai tecnici della ORAL per sviluppare il motore della fallimentare FB01 per la MotoGP (sviluppata per conto della scuderia FB Corse di Andrea Ferrari e Sergio Bertocchi, collaudi affidati ancora una volta a Cadalora) e per lo sviluppo del monocilindrico di 250 cm3 che l’azienda modenese ha destinato ad equipaggiare le moto della categoria Moto3.

37             
37
Shares
  • Tags
  • Antoniazzi
  • bmw
  • Cadalora
  • FB corse
  • FB01
  • Forghieri
  • motogp
  • Oral
PROSSIMO ARTICOLO La FB01 per la MotoGP, nata nel 2010 dalle ceneri della BMW
ARTICOLO PRECEDENTE Nuova Audi TT RS Roadster: dalla pista alle strade d’Italia

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218