Il 13 giugno 1949 partiva l’avventura del Motomondiale.
Il primo pilota che vinse un Gran Premio del Motomondiale nella classe 500 fu il britannico Harold Daniell che si aggiudicò la vittoria al TT dell’isola di Man in sella ad una Norton.
Harold Daniell (20 ottobre 1909 – 19 gennaio 1967) iniziò a gareggiare nel periodo tra le due guerre mondiali e ottenne le sue prime vittorie importanti al Manx Grand Prix del 1933 e al Tourist Trophy del 1938.
Alla ripresa delle attività, al termine della seconda guerra mondiale, si aggiudicò nuovamente il TT nel 1947 alla guida di una Norton.
La sua partecipazione al Motomondiale viene ricordata per essere stato il vincitore del primo gran premio nella storia della classe 500 nel 1949 disputatosi sull’Isola di Man; nella seconda gara, il Gran Premio di Svizzera, si piazzò nuovamente sul podio, al terzo posto per poi chiudere l’anno in sesta posizione in classifica generale.
Al termine del Mondiale 1950 si ritirò dalle competizioni motociclistiche per dedicarsi alle gare per monoposto che si svolgevano in Gran Bretagna. In seguito aprì un’officina meccanica.