Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 21st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Nuova Audi R8 V10 RWS: solo per puristi
Home
Auto Modelli
Audi

Nuova Audi R8 V10 RWS: solo per puristi

Settembre 19th, 2017 Francesco Pace Audi, Auto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Nuova Hyundai Kona conquista le Cinque Stelle Euro NCAP
Nuova Hyundai Kona conquista le Cinque Stelle Euro NCAP
Kia EV6 è Car of the Year 2022
Kia EV6 è Car of the Year 2022

“Audi R8 V10 RWS è rivolta ad una nicchia di Clienti particolarmente esigenti”, ha affermato Stephan Winkelmann, CEO di Audi Sport GmbH. “Presentandosi come modello speciale in serie limitata, rappresenta un’offerta esclusiva per quanti ricercano e sanno apprezzare un comportamento dinamico estremo. Grazie al motore centrale V10 e la trazione posteriore, la nuova declinazione RWS porta brillantemente su strada il sistema di trazione della nostra vettura da corsa R8 LMS”.

Elementi di design in nero opaco, pellicola decorativa disponibile a richiesta

Il carattere purista della nuova variante R8 è sottolineato dalla griglia del single frame verniciato in nero opaco e dalle prese d’aria sempre in nero opaco su frontale e posteriore. Il sideblade superiore (versione Coupé) si presenta in nero scintillante mentre quello inferiore in tinta con la carrozzeria. Analogamente a quanto avviene per Audi R8 LMS GT 4, anche su Audi R8 V10 RWS Coupé è possibile applicare a richiesta una pellicola decorativa: di colore rosso, corre sopra cofano motore, tetto e posteriore. Nell’abitacolo, conducente e passeggero anteriore possono prendere posto su sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara. A richiesta sono disponibili sedili a guscio. Il cruscotto riporta la targhetta “1 of 999” per sottolineare l’esclusività del numero limitato di esemplari prodotti.

Motore 5.2 FSI : uno degli ultimi motori aspirati del segmento

Il motore centrale di Audi R8 V10 RWS eroga 540 CV di potenza per 540 Nm di coppia massima a 6.500 giri. Il propulsore 5.2 FSI permette alla Coupé di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (Spyder: 3,8 secondi) proseguendo fino a una velocità massima di 320 km/h (Spyder: 318 km/h). I consumi medi di R8 V10 RWS si attestano su 12,4 l/100 km (283 g/km di CO2) in versione coperta e 12,6 l/100 km in versione scoperta (286 g/km di CO2)

Assetto con taratura specifica per drift controllati

La nuova Audi R8 Coupé V10 RWS ha un peso di 1.590 kg (senza conducente) pari a 50 kg in meno rispetto ad Audi R8 Coupé V10 con trazione quattro che, rispetto alla variante con trazione posteriore, richiede componenti aggiuntivi quali albero cardanico, frizione a lamelle e differenziale centrale. R8 Spyder V10 RWS è più leggera di R8 Spyder V10 di 40 kg arrivando a 1.680 kg (senza conducente). La distribuzione del carico sugli assali di 40,6:59,4 (Coupé) e di 40,4:59,6 (Spyder) nonché una taratura dell’assetto e della dinamica adattata specificamente alla trazione posteriore sono garanzia di straordinario divertimento al volante.

La configurazione dell’assetto e dei sistemi di regolazione consentono drift controllati quando il conducente sceglie la modalità “dynamic” nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie e imposta il controllo elettronico della stabilità ESC su “Sport”. Al raggiungimento del valore limite, l’ESC interviene in modo da ripristinare condizioni di sicurezza ottimali. Il servosterzo elettromeccanico non è soggetto alle forze di trazione, a tutto vantaggio di una maneggevolezza estremamente precisa. Audi R8 V10 RWS è equipaggiata di serie con cerchi in lega di alluminio da 19 pollici verniciati in colore nero con design a cinque razze a V. Gli pneumatici hanno dimensioni di 245/35 sull’assale anteriore e 295/35 su quello posteriore.

Audi R8 V10 RWS potrà essere ordinata in Germania e negli altri Paesi europei a partire dall’autunno 2017 e i primi esemplari arriveranno su strada entro fine anno.

              
  • Tags
  • audi
  • r8
  • rws
  • sportiva
  • v10
PROSSIMO ARTICOLO Salone di Francoforte 2017: la nuova T-Roc
ARTICOLO PRECEDENTE Al via gli ordini della nuova Fiat Tipo S-Design

Francesco Pace

Napoletano, ingegnere, fotografo, ma soprattutto amante delle due ruote! Vivrei sempre in sella ad una moto con fotocamera a tracolla!

Consigliati per te

Nuova Suzuki Swace Hybrid: spazio, performance, sicurezza e tecnologia di livello superiore Auto Modelli
Marzo 6th, 2023

Nuova Suzuki Swace Hybrid: spazio, performance, sicurezza e tecnologia di livello superiore

Suzuki presenta la nuova ACROSS Plug-In Auto Modelli
Febbraio 13th, 2023

Suzuki presenta la nuova ACROSS Plug-In

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90 Auto Modelli
Febbraio 2nd, 2023

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 19th 11:18 PM
Auto Modelli

Prova Ford Explorer, l’inarrestabile SUV americano

Mar 18th 5:04 PM
Articoli e Notizie

Renault Austral – il particolare: l’head-up display che rasenta la perfezione

Mar 15th 10:31 PM
Articoli e Notizie

Renault Espace: svelati il tetto panoramico e gli interni

Mar 15th 10:09 PM
Articoli e Notizie

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori!

Mar 15th 10:01 PM
Eventi e Manifestazioni

MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218