Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 3rd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Salone di Milano 1977, la Laverda si presenta così
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Salone di Milano 1977, la Laverda si presenta così

Settembre 12th, 2017 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La Bimota Gilera GB1
La Bimota Gilera GB1
La Ferrari e Monza, una lunga storia d’amore!
La Ferrari e Monza, una lunga storia d’amore!

Salone di Milano 1977, allo stand Laverda una moto possente catalizza l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori.

E’ la Laverda 1000 V6, il modello con cui la Casa veneta vuole lanciare la sfida nelle gare di Endurance testando in gara le soluzioni tecniche su cui baserà la produzione di serie prevista per gli anni ’80. Purtroppo problemi economici, che porteranno poi alla chiusura, costringeranno la Laverda a fermare il progetto.

Il progetto della sei cilindri era stato commissionato all’ing. Giulio Alfieri, proveniente dal mondo auto (Maserati, Lamborghini). Non a caso il lay-out del motore ricordava molto quello che lo stesso Alfieri aveva realizzato per la Citroen SM (derivandolo da un V8 Maserati) e che fu la base di partenza per i motori Maserati della famiglia Biturbo. Alfieri realizzò infatti un 1000 V6 trasversale di 90°, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero a catena e trasmissione finale a cardano. Il motore venne progettato e realizzato con criteri di modularità ed era pertanto frazionabile in motori più piccoli a due e tre cilindri.

I numeri erano impressionanti per l’epoca: 140 CV a oltre 10.000 giri.

 

Dopo intensi collaudi la moto partecipò all’ultima prova del Campionato europeo Endurance 1978, il Bol d’Or, che si disputava sul circuito del Paul Ricard. Tornati dal Paul Ricard, i tecnici avrebbero voluto modificare la trasmissione finale trasformandola da cardano a catena, ma alla fine del 1978 lo sviluppo della V6 viene bloccato dai vertici Laverda perché le crescenti difficoltà economiche dell’azienda non permettevano i costosi investimenti necessari per lo sviluppo di un mezzo così esclusivo.

478             
478
Shares
  • Tags
  • 1000
  • 90
  • alfieri
  • Laverda
  • V6
PROSSIMO ARTICOLO 24 aprile 1965 – Agostini conquista il suo primo Gran Premio
ARTICOLO PRECEDENTE Marquez non fa sconti. A Misano lo spagnolo batte Petrucci e Dovizioso

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore Piloti, storie e glorie
Gennaio 30th, 2023

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione Piloti, storie e glorie
Gennaio 28th, 2023

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana Piloti, storie e glorie
Gennaio 27th, 2023

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218