Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 21st, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
5 giugno 2005, quando la MotoGP parlava italiano
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

5 giugno 2005, quando la MotoGP parlava italiano

Settembre 2nd, 2017 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Il pokerissimo tricolore al Gran Premio delle Nazioni 1968
Il pokerissimo tricolore al Gran Premio delle Nazioni 1968
7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa
7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa

Il 5 giugno 2005 sul circuito del Mugello si disputava il Gran Premio d’Italia.

mugello-2005-classificaNella MotoGP si piazzavano quattro italiani davanti a tutti: Rossi (Yamaha), Biaggi (Honda), Capirossi (Ducati), Melandri (Honda). Come ciliegina sulla torta, al 5° posto si piazzava Checa con la seconda Ducati.

Ma questo poker ha due precedenti illustri: nel 2003 Rossi, Capirossi e Biaggi occuparono i tre posti del podio del Mugello e nel 1968 i piloti italiani fecero pokerissimo a Monza, al GP delle Nazioni valido per il Campionato del Mondo. E’ l’anno in cui Agostini, liberatosi del “fastidio” di Hailwood lasciato a piedi dalla Honda, conquista la sua prima doppietta 350/500.

Questa pagina di storia risale al 15 settembre 1968; in quella occasione Agostini si aggiudicò il Gran premio davanti ad altri 4 italiani: Pasolini (Benelli), Bergamonti (Paton), Pagani (Linto), Bertarelli (Paton).

Quello del 1968 fu il Nazioni a cui partecipò anche Hailwood, scivolato sul bagnato della Parabolica dopo soli tre giri, in sella ad una Benelli dopo un polemico rifiuto alla MV Agusta.

587             
587
Shares
  • Tags
  • 2005
  • agostini
  • biaggi
  • Capirossi
  • Hailwood
  • maco melandri
  • Mugello
  • rossi
PROSSIMO ARTICOLO Formula 1 2017 – GP del Belgio e d’Italia
ARTICOLO PRECEDENTE 23 aprile 1961, GP di Spagna – La Honda vince il suo primo Gran Premio

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218