Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
5 giugno 2005, quando la MotoGP parlava italiano
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

5 giugno 2005, quando la MotoGP parlava italiano

Settembre 2nd, 2017 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La FB01 per la MotoGP, nata nel 2010 dalle ceneri della BMW
La FB01 per la MotoGP, nata nel 2010 dalle ceneri della BMW
7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa
7 luglio 1960 – Enzo Ferrari viene insignito della laurea Honoris Causa

Il 5 giugno 2005 sul circuito del Mugello si disputava il Gran Premio d’Italia.

mugello-2005-classificaNella MotoGP si piazzavano quattro italiani davanti a tutti: Rossi (Yamaha), Biaggi (Honda), Capirossi (Ducati), Melandri (Honda). Come ciliegina sulla torta, al 5° posto si piazzava Checa con la seconda Ducati.

Ma questo poker ha due precedenti illustri: nel 2003 Rossi, Capirossi e Biaggi occuparono i tre posti del podio del Mugello e nel 1968 i piloti italiani fecero pokerissimo a Monza, al GP delle Nazioni valido per il Campionato del Mondo. E’ l’anno in cui Agostini, liberatosi del “fastidio” di Hailwood lasciato a piedi dalla Honda, conquista la sua prima doppietta 350/500.

Questa pagina di storia risale al 15 settembre 1968; in quella occasione Agostini si aggiudicò il Gran premio davanti ad altri 4 italiani: Pasolini (Benelli), Bergamonti (Paton), Pagani (Linto), Bertarelli (Paton).

Quello del 1968 fu il Nazioni a cui partecipò anche Hailwood, scivolato sul bagnato della Parabolica dopo soli tre giri, in sella ad una Benelli dopo un polemico rifiuto alla MV Agusta.

587             
587
Shares
  • Tags
  • 2005
  • agostini
  • biaggi
  • Capirossi
  • Hailwood
  • maco melandri
  • Mugello
  • rossi
PROSSIMO ARTICOLO Formula 1 2017 – GP del Belgio e d’Italia
ARTICOLO PRECEDENTE 23 aprile 1961, GP di Spagna – La Honda vince il suo primo Gran Premio

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027 Pillole di storia
Marzo 24th, 2023

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito Pillole di storia
Marzo 13th, 2023

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale Pillole di storia
Marzo 8th, 2023

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218