Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 6th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Yamaha 1000 prototipo Endurance (1977)
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Yamaha 1000 prototipo Endurance (1977)

Agosto 29th, 2017 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

L'evoluzione del regolamento tecnico del Motomondiale
L'evoluzione del regolamento tecnico del Motomondiale
Nel 2017, dopo 41 anni, la Honda si è presa la sua rivincita su una casa italiana
Nel 2017, dopo 41 anni, la Honda si è presa la sua rivincita su una casa italiana

yamaha-1000-endurance-1Al Motorshow di Tokyo del 1977 la Yamaha presentò uno straordinario prototipo destinato alle gare Endurance del 1978.

Questo è stato uno dei primi progetti dell’ing. Yoda, il project leader della prima M1 del 2002; Ichiro Yoda ha lavorato con la Yamaha da quando si è laureato alla Metropolitan University di Tokyo, alla fine degli anni settanta.

Il propulsore era un 1000cc 4 cilindri a V di 90° (a cui probabilmente in seguito si sono ispirati i tecnici Yamaha per il motore della V-Max); era dotato di frizione a secco ed alimentazione ad iniezione, scarico 4 in 2, sospensione posteriore cantilever (struttura supplementare al forcellone che agisce su un singolo ammortizzatore disposto orizzontalmente, o quasi).

Non fu diffuso ufficialmente nessun dato. Per il livello tecnologico dei tempi era possibile stimare una potenza oscillante tra i 150 ed i 170 CV ad un regime di circa 12.000 giri/min.

yamaha-1000-endurance-3 yamaha-1000-endurance-4

La rassomiglianza del motore con il Cosworth DFV di Formula 1 fece nascere il sospetto che la Yamaha si fosse avvalsa della consulenza del costruttore inglese.

Il prototipo fu poi accantonato probabilmente a causa di insormontabili, per l’epoca, problemi di vibrazioni o forse perché fu abortito il programma Endurance.

431             
431
Shares
  • Tags
  • 1000
  • 1977
  • cantilever
  • Cosworth
  • Endurance
  • Motorshow di Tokyo
  • yamaha
  • Yoda
PROSSIMO ARTICOLO Presentata la nuova Cayenne, la 3° generazione di un successo Porsche
ARTICOLO PRECEDENTE Giuseppe Remondini, il vero papà del Cucciolo

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese Pillole di storia
Gennaio 10th, 2023

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari? Pillole di storia
Dicembre 22nd, 2022

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari?

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi? Pillole di storia
Ottobre 19th, 2022

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi?

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218