Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 8th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Le “doppiette” nel Motomondiale
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Le “doppiette” nel Motomondiale

Agosto 28th, 2017 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Un ricordo di Fiamma Breschi, per trent’anni ombra di Enzo Ferrari
Un ricordo di Fiamma Breschi, per trent’anni ombra di Enzo Ferrari
Monza e la Formula1 tra passato, presente e futuro
Monza e la Formula1 tra passato, presente e futuro

Molti attribuiscono ai due titoli mondiali conquistati nello stesso anno da Freddie Spencer – 250 e 500 nel 1985 – un valore particolare.

In effetti l’unicità di questa performance risiede esclusivamente nelle cilindrate scelte da Spencer in quanto nessun pilota aveva mai in precedenza abbinato la partecipazione a queste due cilindrate; anzi, per essere esatti, ci provò Jarno Saarinen nel 1973, ma i fatti drammatici di Monza non gli consentirono di raggiungere il traguardo iridato.

In effetti la scelta di Spencer – voluta per rifarsi del Mondiale perso nel 1984 per motivi prevalentemente tecnici – fu obbligata perché nel 1985 era già stata abolita la classe 350 in precedenza spesso abbinata alla 500.

doppiette-martinezIn realtà sono molti i piloti che si sono fregiati di due titoli nello stesso campionato e Spencer non è neanche l’ultimo della serie – come molti credono – che fu invece Jorge “Aspar” Martinez – oggi proprietario del plurititolato Team Aspar – che conquistò nel 1988 i titoli delle classi 80 e 125 in sella alle DERBI.  Del resto nei primi 30 anni del motomondiale era quasi una prassi la partecipazione a due classi contigue; gli abbinamenti tipici erano pertanto: 50/125; 125/250; 250/350; 350/500.

Le caratteristiche e le prestazioni delle due moto non si discostavano di molto; spesso i motori derivavano da un unico progetto di base; al riguardo, quale esempio più lampante possiamo ricordare le invincibili MV tre cilindri nate nella versione 350 per evolvere poi verso la cilindrata più alta. Anche nella struttura le moto non si differenziavano molto pertanto i piloti non avevano particolari difficoltà a passare dall’una all’altra. Era richiesta una certa prestanza fisica per la lunghezza delle gare (all’incirca doppia di quelle attuali) e per la stretta successione delle gare stesse, ma l’adattamento era rapido ed agevole perché, rispetto a quelle moderne, le moto dell’epoca erano meno sofisticate e potevano beneficiare solo di alcune regolazioni di base quali la posizione di guida (manubrio, sella, pedane), i rapporti, la carburazione, le molle e la densità dell’olio delle sospensioni. Niente elettronica, niente mescole, nessuna regolazione fine dell’idraulica delle sospensioni mentre i  freni erano a tamburo azionati a filo metallico.

Ovviamente il recordman di questa particolare classifica è Giacomo Agostini. Di seguito l’elenco delle doppiette:

1951 Duke (Gbr) campione in 350 e 500 con la Norton

1953 Haas (Ger) campione in 125 e 250 con la NSU

1956 Ubbiali (Ita) campione in 125 e 250 con la MV Agusta

1958 Surtees (Gbr) campione in 350 e 500 con la MV Agusta

1959 Ubbiali (Ita) campione in 125 e 250 con la MV Agusta

1959 Surtees (Gbr) campione in 350 e 500 con la MV Agusta

1960 Ubbiali (Ita) campione in 125 e 250 con la MV Agusta

1960 Surtees (Gbr) campione in 350 e 500 con la MV Agusta

1961 Hocking (Rho) campione in 350 e 500 con la MV Agusta

1962 Redman (Rho) campione in 250 e 350 con la Honda

1963 Anderson (Nzl) campione in 50 e 125 con la Suzuki

1963 Redman (Rho) campione in 250 e 350 con la Honda

1966 Hailwood (Gbr) campione in 250 e 350 con la Honda

1967 Hailwood (Gbr) campione in 250 e 350 con la Honda

1968 Read (Gbr) campione in 125 e 250 con la Yamaha

1968 Agostini (Ita) campione in 350 e 500 con la MV Agusta

1969 Agostini (Ita) campione in 350 e 500 con la MV Agusta

1970 Agostini (Ita) campione in 350 e 500 con la MV Agusta

1971 Agostini (Ita) campione in 350 e 500 con la MV Agusta

1972 A. Nieto (Spa) campione in 50 e 125 con la Derbi

1972 Agostini (Ita) campione in 350 e 500 con la MV Agusta

1976 Villa (Ita) campione in 250 e 350 con la Harley Davidson

1978 Ballington (Saf) campione in 250 e 350 con la Kawasaki

1979 Ballington (Saf) campione in 250 e 350 con la Kawasaki

1981 Mang (Ger) campione in 250 e 350 con la Kawasaki

1985 Spencer (Usa) campione in 250 e 500 con la Honda

1988 Martinez (Spa) campione in 80 e 125 con la Derbi

184             
184
Shares
  • Tags
  • doppiette
  • martinez
  • Spencer
PROSSIMO ARTICOLO 1974 - La Lancia Stratos vince (anche) la Targa Florio
ARTICOLO PRECEDENTE Prova Renault Clio RS Trophy, la piccola francese tutta pepe - primo contatto

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1 Piloti, storie e glorie
Febbraio 4th, 2023

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B Piloti, storie e glorie
Febbraio 3rd, 2023

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore Piloti, storie e glorie
Gennaio 30th, 2023

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218