Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Laverda 1000 3 cilindri, la prima maximoto da un litro di cilindrata
Home
Amarcord

Laverda 1000 3 cilindri, la prima maximoto da un litro di cilindrata

Agosto 14th, 2017 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La Lynton 500, una moto britannica da Gran Premio che non corse mai
La Lynton 500, una moto britannica da Gran Premio che non corse mai
La Moto Morini Dart 350, la sorella minore della Ducati PASO
La Moto Morini Dart 350, la sorella minore della Ducati PASO

Nei primi anni ’70 del secolo appena trascorso, con l’avvento della Honda 750, fu coniato il termine maximoto con il quale si intendeva identificare tutte le moto stradali con cilindrata superiore ai 650cc.

In verità il mercato già offriva delle moto da 750cc, prevalentemente inglesi e tedesche, ma queste o erano obsolete, con caratteristiche meccaniche risalenti addirittura a progetti anteguerra, o erano delle 650 maggiorate e comunque nessuna offriva le preziosità tecniche della 4 cilindri giapponese.

Forse l’unica moto già presente sul mercato che poteva contrapporsi alla Honda era la Laverda 750, una moderna bicilindrica con distribuzione monoalbero in testa.

Questo termine fu coniato per distinguere questa nuova categoria di moto da quella delle “moto pesanti”  che convenzionalmente comprendeva le moto con cilindrata compresa tra i 500cc ed i 650/750cc.

Poi, per contrastare l’enorme successo della Honda, incominciò la corsa alla cilindrata. Una delle prime fu la Kawasaki che, abbandonate le tremende 3 cilindri 2 tempi, mise in campo la poderosa 900 Z1, ma la prima che toccò la fatidica soglia dei 1000cc fu la Laverda con la possente 3 C (3 cilindri), che in seguito arriverà a sfiorare la soglia dei 1200cc.

Un primo prototipo,con distribuzione monoalbero, venne presentato al Salone di Milano del 1969, ma la sua versione definitiva sarà pronta solo alla fine del 1971 per entrare in produzione nella primavera del 1972.

I dati tecnici erano eccezionali per l’epoca: il 3 cilindri bialbero erogava circa 80CV che consentivano di superare i 200 Km/h con una accelerazione da 0 a 100 Km/h i meno di 5 secondi.

L’estetica era tipicamente italiana.

La moto italiana, che evolverà nelle versioni Jota ed RGS,  si distinguerà anche nelle gare Endurance.

1.1K             
1.1K
Shares
  • Tags
  • 3 cilindri
  • 3c
  • laverda 1000
  • maximoto
  • moto pesanti
PROSSIMO ARTICOLO Storia del motore Benelli 250 8 cilindri per il mondiale 1970
ARTICOLO PRECEDENTE 1 Luglio 1955 – Debutta in pista la poderosa Moto Guzzi 500 8 cilindri

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C Amarcord
Gennaio 18th, 2023

Due Alfa Romeo da competizione: la 164 ProCar e la Gruppo C

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto Amarcord
Gennaio 17th, 2023

Lawrence d’Arabia e la Brough Superior, la Rolls Royce delle moto

Due curiosità sulla Porsche 911 Amarcord
Gennaio 16th, 2023

Due curiosità sulla Porsche 911

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218