Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 26th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Laverda 1000 3 cilindri, la prima maximoto da un litro di cilindrata
Home
Amarcord

Laverda 1000 3 cilindri, la prima maximoto da un litro di cilindrata

Agosto 14th, 2017 Fabio Avossa Amarcord

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Le avversarie della GTO: la Jaguar E e le sue varianti da competizione Low Drag e Lightweight
Le avversarie della GTO: la Jaguar E e le sue varianti da competizione Low Drag e Lightweight
Le favolose GT anni '60: la AMC AMX/3 una Gran Turismo italo americana
Le favolose GT anni '60: la AMC AMX/3 una Gran Turismo italo americana

Nei primi anni ’70 del secolo appena trascorso, con l’avvento della Honda 750, fu coniato il termine maximoto con il quale si intendeva identificare tutte le moto stradali con cilindrata superiore ai 650cc.

In verità il mercato già offriva delle moto da 750cc, prevalentemente inglesi e tedesche, ma queste o erano obsolete, con caratteristiche meccaniche risalenti addirittura a progetti anteguerra, o erano delle 650 maggiorate e comunque nessuna offriva le preziosità tecniche della 4 cilindri giapponese.

Forse l’unica moto già presente sul mercato che poteva contrapporsi alla Honda era la Laverda 750, una moderna bicilindrica con distribuzione monoalbero in testa.

Questo termine fu coniato per distinguere questa nuova categoria di moto da quella delle “moto pesanti”  che convenzionalmente comprendeva le moto con cilindrata compresa tra i 500cc ed i 650/750cc.

Poi, per contrastare l’enorme successo della Honda, incominciò la corsa alla cilindrata. Una delle prime fu la Kawasaki che, abbandonate le tremende 3 cilindri 2 tempi, mise in campo la poderosa 900 Z1, ma la prima che toccò la fatidica soglia dei 1000cc fu la Laverda con la possente 3 C (3 cilindri), che in seguito arriverà a sfiorare la soglia dei 1200cc.

Un primo prototipo,con distribuzione monoalbero, venne presentato al Salone di Milano del 1969, ma la sua versione definitiva sarà pronta solo alla fine del 1971 per entrare in produzione nella primavera del 1972.

I dati tecnici erano eccezionali per l’epoca: il 3 cilindri bialbero erogava circa 80CV che consentivano di superare i 200 Km/h con una accelerazione da 0 a 100 Km/h i meno di 5 secondi.

L’estetica era tipicamente italiana.

La moto italiana, che evolverà nelle versioni Jota ed RGS,  si distinguerà anche nelle gare Endurance.

1.1K             
1.1K
Shares
  • Tags
  • 3 cilindri
  • 3c
  • laverda 1000
  • maximoto
  • moto pesanti
PROSSIMO ARTICOLO Storia del motore Benelli 250 8 cilindri per il mondiale 1970
ARTICOLO PRECEDENTE 1 Luglio 1955 – Debutta in pista la poderosa Moto Guzzi 500 8 cilindri

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Alfa Romeo 33 stradale: la "Divina" Amarcord
Maggio 4th, 2022

Alfa Romeo 33 stradale: la "Divina"

Donald Healey, l'uomo della Austin-Healey Amarcord
Aprile 9th, 2022

Donald Healey, l'uomo della Austin-Healey

La Condor A350, la Ducati… "Svizzera" Amarcord
Marzo 23rd, 2022

La Condor A350, la Ducati… "Svizzera"

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 10:20 AM
Mondocorse

La cecoslovacca ČZ 350/420 da Gran Premio, una precorritrice della Ducati Desmosedici?

Mag 23rd 2:18 PM
Eventi e Manifestazioni

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mag 23rd 2:16 PM
Mondocorse

WorldSBK – Rea sale in cattedra all’Estoril. Bautista vince Gara1

Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218