Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Aprile 1st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Jarno Saarinen, “the flying finn”: quali traguardi avrebbe potuto raggiungere?
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Jarno Saarinen, “the flying finn”: quali traguardi avrebbe potuto raggiungere?

Agosto 2nd, 2017 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Campioni senza corona: Jacky Ickx
Campioni senza corona: Jacky Ickx
Il mistero dell'unica volta che il campione Agostini ha gareggiato con una Ducati
Il mistero dell'unica volta che il campione Agostini ha gareggiato con una Ducati

Tra tutti gli sfortunati piloti scomparsi prematuramente quello che più ha lasciato l’amaro in bocca per ciò che sarebbe potuto essere e non è stato, è indubbiamente Jarno Saarinen , “the Flying Finn” (Turku, 11 dicembre 1945 – Monza, 20 maggio 1973). Come dimenticare quei lampi iniziali nel mondiale 1973: 5 primi posti nei primi 3 GP (Francia, Austria e Germania): 3 vittorie nella 250, 2 vittorie + un ritiro nella 500 al debutto nella categoria sia del pilota che della Yamaha. Era destinato ad anticipare di 12 anni la storica doppietta di Spencer (250 + 500 nel 1985). In precedenza aveva offerto come antipasto il titolo della 250 e la tripletta di Pesaro nel 1972 e le vittorie nelle 200 miglia di Daytona e di Imola all’inizio del 1973.

Mike Hailwood, nel 1971, nel ricordare l’amico-nemico rodesiano Gary Hocking compagno di squadra alla MV Agusta agli inizi degli anni ’60, così diceva dell’emergente Saarinen: “Per battere Gary non bastava essere al 100%, per superarlo dovevi prima superare te stesso. Recentemente ho visto un giovane finlandese che in pista ha molte sue caratteristiche: si chiama Jarno Saarinen”.

Nel 1973 la fiducia di Masayasu Mizoguchi, team manager Yamaha, nei confronti di Saarinen era ai massimi livelli tanto che nei suoi ambiziosi programmi il campione finlandese avrebbe dovuto  tentare l’assalto alla conquista contemporanea del titolo di due classi, la 250 e la 500, se non addirittura anche quello della 350.

Ora non si sa se questa terza opzione fosse reale oppure facesse parte della leggenda del finlandese volante ma comunque, visto che il regolamento sportivo della FIM vietava ai piloti di partecipare a più di due Gran Premi nella stessa giornata – perché si riteneva pericoloso percorrere nella stessa giornata un numero eccessivo di chilometri di gara –  Jarno inizialmente si concentrò solo sulla 250 e sulla impegnativa 500; vi ricordo che la Yamaha era al debutto nella top class e si batteva con la mattatrice MV Agusta di due campioni quali Agostini e Read.

Probabilmente, se è fondata l’ipotesi di tentare la corsa al terzo titolo, Saarinen avrebbe dovuto cercare di vincere il maggior numero di gare possibili e accumulando così un vantaggio tale da consentirgli di abbandonare poi una delle due, molto più probabilmente la 250,  e passare alla 350 dove, confidando nel gioco degli scarti , avrebbe provato a rimontare la classifica (non è da escludere che l’amico Lansivuuori, un suo protetto, l’avrebbe supportato nell’epica impresa di conquistare tre titoli nello stesso anno).

Ed effettivamente le cose sembravano andare secondo questo ipotetico programma con 3 vittorie su 3 nella 250 e 2 vittorie ed un ritiro per rottura della catena in 500.

Poi, il 20 maggio, si disputò il GP delle Nazioni…

460             
460
Shares
  • Tags
  • agostini
  • flying finn
  • Lansivuori
  • mv agusta
  • Nazioni
  • Read
  • saarinen
  • yamaha
PROSSIMO ARTICOLO Prova nuovo Suzuki Burgman 400 ABS - Primo contatto
ARTICOLO PRECEDENTE Mercedes-AMG GT4 una nuova classe High Performance

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

I piloti australiani nel motociclismo internazionale Piloti, storie e glorie
Marzo 30th, 2023

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218