Nello scorso weekend il Misano World Circuit Marco Simoncelli ha ospitato il settimo e ottavo round del Campionato Italiano Velocità. In una tre giorni tipicamente estiva, i piloti scesi in pista sui 4226 metri del tracciato romagnolo hanno offerto gare spettacolari e spesso concluse al fotofinish.
Come nei precedenti appuntamenti Michele Pirro ha firmato l’ennesima doppietta della stagione. Il pilota Ducati Barni Racing si è confermato padrone dell’ELF CIV Superbike, dimostrando ancora una volta il suo valore e facendo un passo decisivo verso la conquista del titolo. Weekend da dimenticare per Lorenzo Zanetti, primo inseguitore del pugliese fino al round sulle rive dell’Adriatico: il rider del Ducati Motocorsa è stato costretto al doppio ritiro a causa di problemi tecnici. Un terzo ed un secondo posto è stato invece il bottino raccolto da Alessandro Andreozzi (Speed Action by Andreozzi R.C – Yamaha), mentre è da rimarcare la grande prova di Matteo Ferrari. Il pilota DMR Racing BMW ha ottenuto il primo podio in SBK, un risultato che conferma la sua crescita messa in mostra negli ultimi appuntamenti. In gara1 seconda piazza anche per Matteo Baiocco (Aprilia Nuova M2 Racing), poi giunto quarto nella seconda manche. La classifica generale vede Pirro a punteggio pieno (200 p.) seguito da Zanetti fermo a 109 p. con Baiocco a 91 p.
In Moto3, Stefano Nepa ha messo in mostra un passo irraggiungibile per gli avversari. L’ex campione CIV Premoto3 ha completato una doppietta, strappando anche il nuovo giro record del circuito (1’43.972). In entrambe le gare Nepa, presente come wild card all’ELF CIV, ha preceduto Kevin Zannoni, neo leader della classifica generale. In gara1 terzo gradino del podio per Tatsuki Suzuki: il pilota SIC 58 impegnato nel mondiale Moto3, presente come wild card a Misano, è riuscito nella battaglia finale a chiudere davanti alla coppia dei piloti Gresini Racing composta da Tommaso Marcon ed Anthony Groppi. Il pilota #23 ha conquistato domenica un podio che gli mancava da Imola. La classifica generale vede ora Zannoni in testa con 127 p. seguito da Spinelli a 119 p. con Sintoni a 90 p.
Grande bagarre in Supersport 600 con le vittorie finali andate a Massimo Roccoli e Marco Bussolotti. Il pilota Gas Racing Team Yamaha è stato autore di una grande rimonta nei confronti del compagno di squadra Lorenzo Gabellini, a lungo in testa ma out nelle ultime tornate per un contatto proprio con Bussolotti. Dietro di loro grande lotta tra Dionisi, Stirpe e Morrentino, fatta di sorpassi e controsorpassi. Alla fine ha prevalso l’esperienza di Dionisi (Ellan Vannin MV Agusta) che ha chiuso il round di Misano con un doppio che vale la testa del Campionato con 144 p. davanti a Bussolotti 120 p. con Morrentino a 119 e Stirpe a 115.
Foto: Bonora Agency