Hamilton domina, grandi rimonte di Bottas e Ricciardo, Ferrari doppia foratura nel finale!
Con la quinta vittoria di Hamilton nel GP di Gran Bretagna (la quarta consecutiva) arriva anche l’ennesima doppietta Mercedes. Bottas arriva secondo partendo dalla nona casella in griglia, Ricciardo conquista la quinta posizione dopo essere partito ultimo, Raikkonen chiude terzo nonostante una gomma esplosa nel finale, Vettel chiude al settimo posto dopo aver subito anche lui l’afflosciamento di una gomma nelle ultimissime tornate, ma aveva già rovinato in parte la sua gara con una brutta partenza.
E adesso Hamilton è ad un solo punto dal tedesco della Ferrari mentre la Mercedes è a +55 sulla Ferrari.
Verstappen, quarto, si rende protagonista di un grande duello con Vettel con sorpassi e controsorpassi tanto da costringere il tedesco alla tattica dell’undercut.
L’Honda continua a collezionare figuracce planetarie; quanto manca perché Alonso “esploda”? La la Renault non è da meno, almeno con la monoposto di Palmer che praticamente non è neanche partita.
Secondo la Pirelli i problemi alle gomme delle due Ferrari avrebbero due cause diverse: sull’anteriore sinistra di Sebastian Vettel c’è stata una foratura forse causata da una spiattellata mentre su quella di Raikkonen non c’era quasi più battistrada sulla carcassa. Il sospetto è che in Ferrari abbiano adottato assetti troppo estremi. Certo è che i problemi di gomme li hanno subiti solo i due piloti Ferrari mentre le Mercedes e le Red Bull camminavano senza inciampi.
Dunque si riparte da zero con i due contendenti al titolo praticamente a pari punti e Bottas che si avvicina minaccioso. Ma quel che preoccupa non sono tanto i numeri quanto il trend negativo della Ferrari o, forse, uno step importante fatto dalla Mercedes.
Adesso, dopo una settimana di riposo, l’appuntamento è per il 30 luglio all’Hungaroring, pista che dovrebbe sposarsi bene con le caratteristiche della SF70H.