Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Meteore – Santiago Herrero e la sua OSSA 250
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Meteore – Santiago Herrero e la sua OSSA 250

Luglio 7th, 2017 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Hailwood, il suo ritorno al Tourist Trophy nel 1978 e nel 1979
Hailwood, il suo ritorno al Tourist Trophy nel 1978 e nel 1979
19 gennaio 1958, prima vittoria di una F1 a motore posteriore
19 gennaio 1958, prima vittoria di una F1 a motore posteriore

Santiago Herrero (da non confondere con il quasi omonimo Manuel Herreros) era nato a Madrid il 2 maggio 1943. Morì il 10 giugno 1970 per i postumi di una caduta sull’isola di Man, durante lo svolgimento del Tourist Trophy.

Nel 1966 e nel 1967 partecipa sporadicamente al motomondiale gareggiando al solo Gran Premio di Spagna, in entrambi i casi concluso con un ritiro.

Fra il 1968 e il 1970 gareggia regolarmente nel motomondiale  nelle classi 50 e 250 con moto Derbi e Ossa.

In particolare ricordiamo la Ossa 250 per la singolarità del telaio in alluminio scatolato.

Nella sua breve carriera ha ottenuto in tutto quattro vittorie, due secondi e tre terzi posti e il suo miglior piazzamento in classifica generale è stato il 3º posto ottenuto in 250 nel 1969. Quell’anno con la sua OSSA monocilindrica 2 tempi raffreddata ad aria è stato un fiero avversario delle Benelli 4 cilindri (con la quale svolse anche un test in previsione di un possibile ingaggio) di Pasolini e Carruthers (che poi conquistò il titolo) e le Yamaha bicilindriche di Kent Andersson e Phil Read.

   

L’8 giugno 1970, durante la gara sullo stradale del Tourist Trophy, dopo essere caduto una prima volta al 3º giro, riparte, ma due giri dopo cade nuovamente a Douglas, coinvolgendo nella caduta anche Stan Woods.

Trasportato all’ospedale di Douglas, morirà due giorni dopo.

Con un primo ed un secondo posto era nuovamente in lizza per la conquista del titolo della 250.

291      2      
293
Shares
  • Tags
  • 1969
  • Andersson
  • Benelli
  • Carruthers
  • Herrero
  • Herreros
  • Ossa
  • Pasolini
  • Read
  • telaio scatolato
  • Tourist Trophy
  • yamaha
PROSSIMO ARTICOLO Ducati 1299 Panigale R Final Edition
ARTICOLO PRECEDENTE Prova Renault Talisman Sporter. Un'ammiraglia elegante e con tanto spazio a bordo

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento Piloti, storie e glorie
Marzo 6th, 2023

Motomondiale 1986, la Federazione annuncia l'abolizione della partenza a spinta con motore spento

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218