Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Meteore – Jean-Louis Tournadre, campione per una sola stagione
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

Meteore – Jean-Louis Tournadre, campione per una sola stagione

Luglio 4th, 2017 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

3 aprile 1988: sul circuito di Donington Park si disputa il primo gran premio della storia del mondiale Superbike
3 aprile 1988: sul circuito di Donington Park si disputa il primo gran premio della storia del mondiale Superbike
4 agosto 1957, la vittoriosa impresa di Fangio al Nurburgring
4 agosto 1957, la vittoriosa impresa di Fangio al Nurburgring

Jean-Louis Tournadre, francese nato a Clermont-Ferrand il  17 novembre 1958, nel 1979, prima di approdare al Motomondiale, conquistò il titolo di campione nazionale della classe 750.

Nel 1980 esordì nel motomondiale alla guida di due Yamaha: una 250 con la quale ottenne un punto, e una 350 con la quale ottenne cinque punti mettendo in mostra le sue caratteristiche  di pilota calcolatore che non amava rischiare oltre il lecito.

Nel 1981 limitò la sua partecipazione alla sola classe 250, ancora con una Yamaha, classificandosi settimo in classifica generale con  34 punti frutto di alcuni piazzamenti ed un solo podio, il terzo posto nel GP di Cecoslovacchia.

Finalmente nel 1982 la Yamaha decise di affidargli una 250 ufficiale ed egli contraccambiò la fiducia accordatagli conquistando il titolo iridato con 118 punti, solo uno in più rispetto a Mang. Il titolo fu il risultato di una sola vittoria ottenuta al Gran Premio di Francia, ma anche di quattro secondi posti e tre terzi, andando a punti in tutte le gare in calendario.

  

Questo risultato destò l’attenzione di Giacomo Agostini, che all’epoca gestiva un proprio team, che lo convocò per un test nell’inverno 1982-83. Ma gli fu preferito Eddie Lawson e perciò rimase in 250.

Purtroppo un infortunio capitatogli nel corso di alcune prove sul Circuito Paul Ricard, lo costrinse ad abbandonare le piste per un lungo periodo.

Al rientro alternò prestazioni opache a svariate cadute; poi un nuovo incidente durante il GP di Jugoslavia, nel quale si fratturò una clavicola, lo indusse ad annunciare il ritiro dalle competizioni motociclistiche.

Nel 1984 provò la via delle 4 ruote iscrivendosi al Gran Premio di Monaco di Formula 3 con una Martini-Alfa Romeo ma non riuscì a qualificarsi per la gara.

Tournadre tornò alle gare motociclistiche solo nel 1986, ancora con una Yamaha 250, ma i modesti risultati ottenuti, non riuscì infatti a conquistare nemmeno un punto in tutto l’arco della stagione, lo convinsero a rinunciare al motomondiale ma non alle gare motociclistiche.

Infatti, nel 1987 partecipò al Campionato Mondiale Endurance dove ottenne discreti risultati: terzo alla 24 Ore di Liegi, sulla pista di Spa, in sella ad una Suzuki ufficiale condivisa con i connazionali Hervé Moineau e Bruno Le Bihan e secondo alla 24 ore di Le Mans ancora in coppia con Moineau e Le Bihan,

Infine nel 1988 partecipò con una Yamaha FZR 750 R del team DB Motos alla prova tedesca del campionato mondiale Superbike sul circuito di Hockenheim, ma con scarsi risultati. Da allora non si hanno più notizie della sua attività sportiva.

180             
180
Shares
  • Tags
  • 1982
  • Tournadre
PROSSIMO ARTICOLO Vittoria by Officine GP Design
ARTICOLO PRECEDENTE Quattro ruote sterzanti e due telai disponibili su Nuova Renault Megane R.S.

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione Piloti, storie e glorie
Gennaio 28th, 2023

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana Piloti, storie e glorie
Gennaio 27th, 2023

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino Piloti, storie e glorie
Gennaio 18th, 2023

Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

Gen 18th 11:20 PM
Mondocorse

Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218