Porsche amplia la famiglia Panamera aggiungendo una nuova variante di carrozzeria, la Sport Turismo. Una vettura che ha fatto già parlare di sé al salone dell’auto di Ginevra e che, in questa occasione, viene presentata ufficialmente alla stampa italiana.
Le versioni previste sono ben 5: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e la più performante di tutte, la Panamera Turbo, che eroga una potenza massima di 550cv.
Le modifiche più evidenti sono sicuramente nella parte posteriore della vettura, con l’obiettivo di rendere la Panamera più versatile e idonea all’uso quotidiano. Il portellone posteriore ad azionamento elettrico (di serie) più ampio, la soglia di carico ribassata e un maggiore volume del bagagliaio, che adesso raggiunge i 520 litri, ne sono un chiaro esempio.
Tutto questo è stato possibile grazie ad alcuni accorgimenti, come lo spostamento della targa sul portellone stesso, che ha consentito ai tecnici Porsche di avere un bagagliaio più fruibile.
Il nuovo design ha reso necessario anche lo spostamento dello spoiler, adesso posizionato sul tetto; una soluzione unica, in quanto la Panamera Sport Turismo è la prima vettura della sua categoria che monta uno spoiler estraibile adattivo in questa posizione.
Il suo angolo di inclinazione può essere settato su tre livelli, in base alle condizioni di guida e alle impostazioni della vettura. Lo spoiler infatti rimane chiuso a velocità inferiore ai 170kmh, per aumentare l’efficienza e mantenere i consumi della vettura al minimo. Oltre questa velocità, lo spoiler passa da -7° a +1°, aumentandone la stabilità di guida e la dinamica generale. Discorso a parte per le modalità Sport e Sport Plus, che utilizzano lo spoiler già dalla velocità di 90kmh. Infine, per le versioni dotate di tetto panoramico, lo spoiler può essere utilizzato dalla vettura per ridurre al minimo i rumori provocati dal vento, quando il tetto è aperto.
Tecnicamente, la nuova Panamera Sport Turismo eredita tanto dalla già nota Panamera, rinnovata da Porsche solo lo scorso anno: le motorizzazioni, il Porsche Advanced Cockpit digitale, i sistemi di assistenza alla guida, le ruote posteriori sterzanti e il sistema di stabilizzazione elettronica del rollio (Porsche Dynamic Chassis Control) sono solo alcune delle cose che accomunano del due vetture.
Inoltre, tutta la gamma Sport Turismo dispone della trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) e, a partire dalla serie S, sono incluse nella dotazione anche le sospensioni pneumatiche adattive.
Per quanto riguarda l’abitabilità dei passeggeri, la nuova Panamera Sport Turismo presenta una configurazione dei sedili posteriori 2+1, con i due sedili singoli esterni. A richiesta, invece, è disponibile anche in configurazione 4 posti, con i due sedili singoli posteriori con regolazione elettrica.
Com’è facile immaginare, la linea del tetto più alta facilita l’accesso ai sedili posteriori ed aumenta notevolmente lo spazio a disposizione, soprattutto per la testa dei passeggeri.
—
La Panamera Sport Turismo sarà disponibile in Europa a partire da ottobre 2017, con prezzi a partire da 101.502 euro per la Panamera 4 Sport Turismo da 330cv, 116.158 euro per la Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo da 462cv, 124.560 euro per la Panamera 4S Sport Turismo da 440cv, 128.586 euro per la Panamera 4s Diesel Sport Turismo da 422cv e 164.088 euro per la Panamera Turbo Sport Turismo da 550cv.