Quando si parla di veicoli commerciali, tendenzialmente si pensa ad un furgone scomodo, spartano ed esteticamente poco interessante. Nulla di più sbagliato, infatti, è già da qualche anno che sul mercato vengono proposti veicoli commerciali che farebbero invidia alle auto più gettonate, per quanto siano curati e ricchi di optional di serie.
Per ItaliaOnRoad testeremo il nuovo Peugeot Expert, per una prova di carico e di comfort su un percorso di oltre 700 km.
Un breve riepilogo della scheda tecnica:
- Cilindrata 1997 cc
- Potenza massima 110 kW (150 CV) a 4000 giri/min
- Coppia massima di 370 Nm a 2000 giri/min
- Alimentazione motore diesel
- Consumo medio 5,3 l/100 km (dichiarato)
- Lunghezza 495 cm; larghezza 192 cm; altezza 188 cm
ESTERNI/INTERNI
Sul nuovo Peugeot Expert, l’impronta del SUV 3008 è alquanto presente. Il design è alla moda, esteticamente punta ad attirare i clienti, conservando allo stesso tempo ampi spazi e soluzioni per gli interni.
Il frontale è possente, con fari profilati ed una calandra ben pronunciata. Il paraurti anteriore oltre ad essere robusto, ha una dimensione generosa che riesce a proteggere bene la carrozzeria.
Le dimensioni sono compatte, ma sufficienti per dare il giusto spazio richiesto per gli interni. Il design del nuovo Peugeot Expert, ispira decisamente dinamismo.
Disponibile in 3 lunghezze e 2 o 3 posti anteriori, può arrivare fino a 6,6 m3 di volume utile e 1400 kg di carico utile, con una lunghezza utile di 4 m (Nella versione Lunga con Moduwork).
La versione che abbiamo in prova è la Standard da 4,95 m. La sua altezza è di 1,90 m con carico utile standard da 1000 kg.
L’abitacolo è accogliente e anche gli interni sono da SUV. Buona è la qualità dei materiali: il volante, il quadro stumenti ed il sistema infotainment (touchscreen da 7 pollici) offrono tantissime funzionalità.
MOTORI/DOTAZIONI
Nuove sono le motorizzazioni disponibili, i propulsori sono BlueHDi Euro 6 e assicurano un eccellente piacere di guida e bassi consumi ed emissioni di CO2.
Il nostro Expert è motorizzato da un 2.0 BlueHDi da 150 CV, cambio manuale a 6 rapporti e sistema Start & Stop.
La trazione anteriore, genera una coppia di 370 Nm, ed i consumi medi dichiarati sono di 5,3 l/100 km. I consumi reali che abbiamo riscontrato su 700 km, sono stati di 14,1 km/l.
Il nuovo Peugeot Expert ha dotazioni di serie di comfort e di sicurezza alla guida di ultima generazione:
- Sistema chiave Keyless (basta tenere le chiavi in tasca)
- Hill Assist (assistenza partenza in salita)
- Limitatore e regolatore di velocità
- Head-up display e lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità
- Active Safety Brake e Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti)
- Navigazione 3D connessa a comando vocale con informazioni sul traffico in tempo reale
- VisioPark, retrocamera con visione posteriore aerea a 180° e ingrandimento della zona posteriore
- Driver Attention Alert (monitoraggio attenzione conducente)
CAPACITA’ DI CARICO
Ottima soglia di carico, lo spazio interno è sufficiente per caricare la nostra moto. Un po’ di altezza in più, avrebbe agevolato meglio le operazioni di ancoraggio. L’altezza disponibile costringe a tenere il capo chinato.
Gli anelli di ancoraggio sono ben posizionati e consentono di trovare varie soluzioni per fermare le merci. Il lavoro di carico e scarico è aiutato dalla porta scorrevole con apertura/chiusura elettrica.
Posizionata la moto, abbiamo notato un ulteriore spazio disponibile che avrebbe consentito di caricarne anche un’altra. Ottima è la capienza interna di carico del Peugeot Expert.
COME VA?
Merito delle dimensioni ridotte, Peugeot Expert offre una grande maneggevolezza alla guida, e riesce a districarsi agevolemente tra le vie della città. Le manovre di parcheggio e gli spazi ristretti non sono un problema. Il furgone è lungo meno di 5 metri.
La posizione di guida è alta come deve essere su un veicolo commerciale. Il comfort a bordo è notevole è tutti i comandi sono a portata di mano. Le sensazioni di guida che vengono trasmesse al conducente, sono vicine a quelle di un’autovettura.
Il cambio manuale a 6 rapporti lavora molto bene e i 150 CV di potenza spingono quanto basta il nuovo Expert. La motorizzazione ci sembra giusta, anche i consumi sono in linea, forse meno ottimistici di quelli dichiarati.
Durante il nostro viaggio, utilizziamo i vari sistemi di ausilio alla guida, sistemi che sono maggiormente presenti su autovetture di gamma premium.
Si giunge a destinazione senza alcuna stanchezza, anzi, l’insonorizzazione dell’abitacolo è ben curata e nonostante sia un “veicolo da lavoro” si viaggia con piacere ed in pieno relax.
IN CONCLUSIONE
Utile, comodo ed esteticamente ben realizzato. Il nuovo Peugeot Expert è un veicolo commerciale che non ha concorrenza sul design.
Buono è l’equipaggiamento di serie. Se fosse leggermente più alto agevolerebbe le operazioni di carico, ma perderebbe in aerodinamicità.
Il prezzo parte da 21.000 euro ed è disponibile in varie misure, motorizzazioni e versioni: PRO, Premium e Pianale Cabinato.
– Test driver: Marco Fossa
– Fotografia: Marco Fossa
– Prova: Peugeot Expert
– Collaborazione: Peugeot Italia