Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
MONDIAL, la breve e poco nota storia della 50 da Gran Premio
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

MONDIAL, la breve e poco nota storia della 50 da Gran Premio

Giugno 3rd, 2017 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

1957, un anno nero per il motorismo italiano
1957, un anno nero per il motorismo italiano
Anni '50, quando le Formula 1 erano anche carenate
Anni '50, quando le Formula 1 erano anche carenate

Mentre, tra il 1961 ed il 1964, faceva gareggiare le vecchie bialbero affidate alle cure di Francesco Villa, il conte Giuseppe Boselli, titolare della Mondial, acquistò i diritti di un motore 50 4 tempi monoalbero che i suoi realizzatori – Biavati, Rossetti ed il finanziatore Corazza – avevano proposto a Benelli e Morini ottenendone un diniego.

Il motore, che in origine era stato denominato “Rondinella”, venne montato su un telaio realizzato da Verlicchi e ribattezzato “Mondialino”. L’intenzione era quella di partecipare al neonato Campionato del Mondo della classe 50.

 

Il debutto in pista avvenne nell’aprile del ’62 sulla pista dell’Aerautodromo di Modena, dove Villa conquistò il primo posto.

Il 6 maggio 1962 si disputava il Gran Premio di Spagna sul circuito del Montjuïch. Era il primo appuntamento del motomondiale 1962, centesima gara del mondiale. Ma è anche la prima gara della storia del mondiale della neonata classe 50. Alla gara partecipò anche Francesco Villa in sella alla Mondial; si piazzerà al dodicesimo posto. Questa fu probabilmente l’unica gara del motomondiale cui partecipò la Mondial 50. In seguito venne impiegata nelle gare in salita, conquistando il secondo posto nel campionato italiano della Montagna.

NB – alcune foto sono tratte dal libro di Nunzia Manicardi “FB Mondial, Francesco Villa e tutta la verità fino alla chiusura” per gentile concessione dell’autrice.

3             
3
Shares
  • Tags
  • Biavati
  • Boselli
  • Corazza
  • Francesco Villa
  • Manicardi
  • Mondial
  • Mondialino
  • Rondinella
  • Rossetti
PROSSIMO ARTICOLO Fantastica vittoria di Andrea Dovizioso nel Gran Premio d’Italia al Mugello
ARTICOLO PRECEDENTE Gran premio d'Italia 1967, un gran premio che rimane nella storia

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1 Pillole di storia
Agosto 28th, 2023

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1

Ascari, Scarfiotti, Alboreto, Larini, gli ultimi quattro italiani che si sono distinti alla guida di una Ferrari in Formula 1 Ferrari
Luglio 20th, 2023

Ascari, Scarfiotti, Alboreto, Larini, gli ultimi quattro italiani che si sono distinti alla guida di una Ferrari in Formula 1

La straordinaria stagione agonistica 2022 della Ducati Pillole di storia
Luglio 16th, 2023

La straordinaria stagione agonistica 2022 della Ducati

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

Set 20th 12:47 PM
Auto Modelli

Le triplette Ferrari in Formula 1

Set 19th 11:29 AM
Auto Modelli

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218