Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Aprile 1st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Solo 2 piloti hanno vinto la gara di esordio nella Top Class
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Solo 2 piloti hanno vinto la gara di esordio nella Top Class

Maggio 27th, 2017 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Lunedì 23 marzo 1981, il giorno che ci lasciò Mike Hailwood
Lunedì 23 marzo 1981, il giorno che ci lasciò Mike Hailwood
1970 - Debuttano in gara gli pneumatici slick
1970 - Debuttano in gara gli pneumatici slick

E’ risaputo che essere all’altezza di portare al limite una moto della top class non è per tutti; primeggiare è per pochi eletti ma vincere la gara del proprio esordio è impresa per veri talenti.

In tutta la Storia del MotoMondiale, ovvero a partire dal 1949, l’impresa è riuscita solo al grande Jarno Saarinen nel 1973 al Paul Ricard alla guida di una Yamaha ufficiale (anch’essa all’esordio) e ad un altro talentuoso pilota, l’italiano Max Biaggi che nel 1998 vinse la gara di Suzuka con una Honda di un team privato guidato da Erv Kanemoto; per questo la sua impresa è da considerarsi perfino superiore a quella del grande Flying Finn.

Entrambi vinsero con enorme distacco, aggiudicandosi anche Pole e Giro Veloce. Nell’occasione i loro avversari erano Agostini e Read con le MV Agusta per il finlandese e la coppia della HRC costituita da Doohan e Crivillè per l’italiano.

Purtroppo il 1973 fu anche l’anno in cui il finlandese perse la vita a Monza mentre Biaggi nel 1998 si classificò secondo nella classifica finale alle spalle di Doohan.

jarno-saarinen biaggi

Ovviamente c’è un terzo pilota che ha vinto al debutto per “cause naturali”; è il pilota inglese Harold Daniell (20 ottobre 1909 – 19 gennaio 1967) che vinse il primo gran premio nella storia della classe 500 in sella da una Norton Manx 500: il Senior TT disputatosi all’isola di Man il 17 giugno 1949. Alla fine del campionato si classificherà sesto.

266             
266
Shares
  • Tags
  • biaggi
  • classe regina
  • Daniell
  • gara di esordio
  • saarinen
  • top class
PROSSIMO ARTICOLO Supersport - Dominio di Kenan Sofuoglu a Donington
ARTICOLO PRECEDENTE Stile e Prestazioni Ducati a disposizione dell’Arma dei Carabinieri

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027 Pillole di storia
Marzo 24th, 2023

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito Pillole di storia
Marzo 13th, 2023

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale Pillole di storia
Marzo 8th, 2023

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218