Abbiamo provato in anteprima nazionale la nuova Porsche Carrera 911 GTS sia nella versione Cabriolet che Targa. Sarebbe superfluo dire altro, ed allora iniziamo subito a raccontare questa straordinaria esperienza al volante della giumenta alata.
Giunti al centro Porsche di Milano in Via Stephenson 53, ammiriamo le bellissime GTS in tutte le tonalità di colori disponibili, dall’elegante Nero al più acceso e dinamico Orange. Andremo in direzione Sirmione (BS), per una “due giorni” passando per i luoghi che hanno fatto la storia della famigerata corsa della Mille Miglia.
Il marchio di Stoccarda, ricordiamo, che nella gara della 1000 Miglia, al suo esordio si impose subito nel 1953 con il modello 356 che dominò la classe GT 1300 cc con ben 5 auto ai primi 5 posti. Anche gli anni successivi furono coronati dai successi di Porsche, diventando così la protagonista della Mille Miglia.
ESTERNI/INTERNI
Inconfondibile è il design della 911, un’auto che dal 1963 mantiene uno stile raffinato, immutabile nel tempo, ma che migliora e si affina di anno in anno. La siglia GTS (Gran Turismo Sport) rafforza ancor di più il concetto di auto ad alte prestazioni ma che può essere guidata anche nell’uso quotidiano.
L’ultimo modello, presentato alla scorsa edizione del Salone di Detroit, mostra un nuovo scudo paraurti con un frontale aerodinamico ottimizzato con profondo spoiler anteriore e fari principali con luci diurne a 4 LED. Il posteriore della GTS beneficia adesso di fari posteriori oscurati, scritte in colore nero, griglie d’areazione e terminali centrali in colore nero.
Altri particolari stilizzati sono gli specchietti retrovisori dal look sportivo ed i cerchi verniciati in colore nero satinato lucido. Mentre la 911 Targa 4 GTS, dispone per la prima volta di serie, il rollbar in colore nero.
Gli interni sono decisamente sportivi ma che non rinunciano a donare comfort ai passeggeri che siedono su dei bellissimi sedili in Alcantara con un nuovo disegno delle cuciture.
Quadro strumenti composto da 5 cerchi, dove troviamo informazioni dettagliate sui dati vettura, computer di bordo, navigatore, un’ampio contagiri centrale e tantissimo altro ancora. La meticolosità degli interni, completa quest’opera d’arte firmata Porsche.
Su richiesta, i sedili posteriori possono essere eliminati per alleggerire la vettura.
Anche la tecnologia è accurata ed aggiornata. Il Porsche Communication Management (PCM) è di tipo touch screen ed è reattivo proprio come uno smartphone. Nuove applicazioni disponibili come l’app Porsche Track Precision che consente la registrazione automatica, la visualizzazione e l’analisi dettagliata dei dati di guida sullo smartphone.
MOTORI/DOTAZIONI
Il Motore da 3 litri boxer biturbo a 6 cilindri con turbocompressore, eroga una potenza di 450 CV, che genera una coppia massima di 550 Nm tra i 2.150 e i 5.000 giri/min. Le prestazioni dichiarano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi per una velocità massima di 312 km/h.
Presente il sistema adattivo Porsche Active Suspension Management (PASM) che migliora l’aderenza al suolo e il comportamento della sterzata.
Tante sono le dotazioni disponibili tra cui citiamo il Porsche Torque Vectoring (PTV) e il differenziale posteriore autobloccante meccanico.
COME VA?
Si percorre un lungo tratto autostradale ma sopratutto un’interessante passo collinare per la prova della Porsche 911 GTS. La 911, in autostrada, con il limite di velocità di 130 km/h, non è stato per noi un momento realmente emozionante, ma siamo stati letteralmente colpiti dalla silenziosità dell’abitacolo.
Siamo a bordo di una cabrio e pure non si sentono fastidiosi fruscii o suoni di rimbombo della capote. La GTS è stata concepita per essere una vettura versatile, dall’uscita fuori porta ad una scorazzata in pista a tutto gas.
Prosegue il viaggio verso Sirmione, nel pieno relax, con cruise control adattivo ed una buona musica di ascolto. Caratteristiche alquanto difficili da trovare sulle auto sportive, che tendono invece ad essere più spartane.
Arrivati sui passi collinari, ripercorriamo diversi tratti storici della Mille Miglia. Il tragitto è molto divertente e approfittiamo per affrontare più allegramente qualche curva.
Si passa alla modalità Sport e alla Sport Plus, tramite il manettino posto sul volante e vediamo già attivo il “Sport exhaust system” per avere un sound dagli scarichi molto più appagamente, con tipici scoppiettii del rilascio dell’acceleratore.
Dire che l’accelerazione è forte è dire poco, bisogna star seduti dentro per capire la botta che arriva alla schiena dal propulsore, quando si affonda a tavoletta.
Il cambio PDK è fluido, rapido (cambio a doppia frizione a 7 rapporti). Impostando la modalità manuale, si inizia a far salire il numero dei giri per sfruttare a pieno tutta la coppia ed i cambi sono fulmini, garantiti dai paddle shift al volante. Gli stessi, sono leggermente piccoli e bisogna far l’abitutine per trovarli velocemente quando bisogna inserire rapidamente la marcia in uscita curva.
Sia la Frenata che la Tenuta di strada, hanno dei limiti così elevati che in nessun modo riusciamo a metterli in difficoltà.
Ancora più entusiasmante è stato utilizzare il tasto “Sport Response” che in 20 secondi fornisce la massima prestazione disponibile. Potremmo quasi paragonarlo al tasto NOS che Domenic Toretto preme per attivarlo a bordo della sua auto (famosa scena della saga cinematografica di Fast and Furious).
Oltre alla potenza percepita, anche lo sguardo viene appagato dai sistemi digitali che si attivano sul quadrante, che ci mostrano una sorta di countdown “Sport Response“.
C’è poco da fare, la 911 GTS esprime emozioni da tutti i punti di vista. Dalla linea, alla potenza, alla tecnologia… un mix perfetto per divertirsi con un’eleganza senza equali.
Finite le curve, godiamo nuovamente del paeseggio di Sirmione dove la nostra Porsche è la vera protagonista di questo posto fiabesco, alla rive del lago di Garda.
IN CONCLUSIONE
Come si può non desiderare una Porsche 911 GTS? Il prezzo di partenza è di 130.000 euro, un gioiello dagli alti contenuti qualitativi, tecnologici e prestazionali. Forse un sogno non realizzabile per tutti.
La nuova 911 GTS è disponibile nelle seguenti varianti: Cabrio, Targa o Coupè, a trazione posteriore o integrale, con cambio PDK o manuale.
Abbiamo avuto modo di percorrere svariate centinaia di chilometri a bordo della GTS e ormai ci eravamo “quasi” abituati agli sguardi dei passanti che si emozionavano ad ogni colpo di Gas.
L’espressione più bella che rimarrà impressa è stata quella di un bambino, che vedendo la Capote aprirsi automaticamente, guardandoci ha esclamato: “WOW, è troppo bella!”
– Test driver: Marco Fossa
– Fotografia/Video: Marco Fossa
– Evento: Porsche 911 GTS – Sirmione (BS)
– Collaborazione: Porsche Italia