La stagione 2017 dell’ELF CIV Superbike si è aperta sotto il segno di Michele Pirro e della Ducati Panigale. Dopo aver vinto gara 1 al termine di una battaglia con Lorenzo Zanetti, ai comandi della Ducati Motocorsa, sul tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola il pugliese del Team Barni si è ripetuto nella corsa di domenica pomeriggio rimanendo al comando sin dal via. Scattato dalla seconda casella, in gara 2 Pirro si è issato subito in testa prima che la gara venisse interrotta per una maxi-caduta alla Tosa che ha coinvolto diversi piloti e che ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa.
Alle spalle del tester Ducati MotoGP hanno ben figurato il già citato Zanetti, al rientro nel CIV, e la wildcard Michael Ruben Rinaldi, che ha issato la Ducati del team Aruba Junior per due volte sul podio in preparazione del round di Assen della STK1000. Nella seconda manche buon podio per Roberto Tamburini, ai comandi della Yamaha R1 del Pata Yamaha Official Team, che ha preceduto il rientrante Eddi La Marra (Ducati Motocorsa) autore di due piazzamenti nella top5.
Dopo il round di Imola in vetta al Campionato si impone a punteggio pieno l’alfiere del Barni Racing, che ha firmato anche il record del circuito ( 1’48.442). Alle spalle di Pirro è Rinaldi (36 punti) il primo degli inseguitori, con Zanetti terzo a 29 lunghezze dopo il settimo posto in gara 2. Weekend sfortunato per il Campione in carica Matteo Baiocco, fermo a zero punti in classifica.
In Supersport è Davide Stirpe ad aggiudicarsi la tabella tricolore di leader di Campionato. Autore di un ottimo secondo posto in gara 1, il romano della MV Agusta Extreme Racing ha trionfato nella prova domenicale regolando in volata le Yamaha del team Gas Racing di Marco Bussolotti, secondo, e Lorenzo Gabellini, terzo. Grazie all’affermazione di gara 1 Nicola Morrentino è secondo nella classifica generale di Campionato, a sole 10 lunghezze da Stirpe (45 punti): l’alfiere del Kawasaki Renzi Corse non è stato in grado di ripetersi nella seconda manche quando è giunto solo sesto preceduto anche dalla MV Agusta Ellan Vannin di Ilario Dionisi e dalla Yamaha di Loris Cresson, terzo nella prova del sabato.
Vincitore di Gara 1 e 2° l’indomani, Edoardo Sintoni lascia il Santerno al comando della classifica di campionato nella combattutissima Moto3. Autore della pole position grazie al riferimento cronometrico di 1’59″139, nei 12 giri di Gara 1 il talentuoso pilota ravennate si è reso protagonista di una spettacolare rimonta culminata con il sorpasso vincente alla staccata della ‘Variante Bassa’ che immette sul rettifilo dei box.
Tra sorpassi e continui cambi di posizione, la seconda corsa è andata a Nicholas Spinelli (Pro Racing Team) che ha approfittato della penalità inflitta ad Anthony Groppi, il primo a passare sotto la bandiera a scacchi, per il taglio dell’ultima variante. Il portacolori della KTM ha preceduto il leader di classifica Sintoni e Kevin Zannoni (MF84 Pluston Althea). Dietro di loro i piloti del team Honda Gresini Racing, Tommaso Marcon e Groppi, giunti entrambi a podio in gara 1. In classifica generale conduce Sintoni con 45 punti, 10 più di Spinelli, con Groppi 3° a 14 lunghezze dalla vetta.
Ora per tutti l’appuntamento è sul Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico il 20-22 maggio per il secondo round dell’Elf Campionato Italiano Velocità.
Foto: ANDREA BONORA