Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Prova Citroen DS3, la “bella sportiva”… sempre più chic
Home
Auto Modelli
DS

Prova Citroen DS3, la “bella sportiva”… sempre più chic

Aprile 12th, 2017 Marco Fossa DS, Test Drive e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Prova Renault Captur: migliorare un modello di successo? Si può!
Prova Renault Captur: migliorare un modello di successo? Si può!
Prova Fiat Panda Cross: doppia anima tutta italiana
Prova Fiat Panda Cross: doppia anima tutta italiana

Lo stile elegante del marchio DS, non rinuncia affatto a dotare di motori sportivi le proprie vetture. La casa francese, infatti, nel modello DS3 punta a propulsori divertenti e scattanti.

Inizialmente si potrebbe pensare a delle auto esclusivamente “chic” ed invece le versioni “Sport Chic” riescono a soddisfare anche i più smaliziati alla guida.

Per ItaliaOnRoad effettueramo una prova di primo contatto con la DS3, equipaggiata dal motore benzina PureTech da 130 CV, con cambio manuale a 6 rapporti.

Un breve riepilogo della scheda tecnica:

  • Cilindrata 1199 cc
  • Potenza massima 96 kW (130 CV) a 5500 giri/min
  • Coppia massima di 230 Nm a 1750 giri/min
  • Alimentazione motore benzina
  • Trazione anteriore
  • Velocità max  204 km/h
  • Accelerazione da 0-100 km/h in  8,9 secondi

ESTERNI/INTERNI

La DS3 è così curata nell’estetica che sembra essere una bomboniera. L’anteriore si distingue dai grandi gruppi ottici, in tecnologia Xeno e Led. Molto bella è la firma luminosa a C, dove nella stessa scorrono le luci di direzione (DS LED Vision). Mentre nei paraurti spiccano elementi cromati: Fari fendinebbia; Cornice presa d’aria anteriore; Porta targa posteriore.

La carrozzeria a tre porte è sinonimo di sportività senza compromessi. Il tetto sembra essere fluttuante, una caratteristica data dai vetri oscurati e dai montanti in nero lucido.

Presente il logo DS in vari punti dell’auto, compreso nel gruppo fari posteriori 3D a LED.

La linea del posteriore è più anonima, anche se il doppio scarico cromato rilancia la potenza del motore.

Gli interni della DS3 sono davvero ben curati, plancia in nero lucido e inserti cromati raggiungono l’obiettivo di ottenere elementi sportivi in armonia con quelli eleganti… il nome “Sport Chic” non è per nulla al caso. Diversi sono i vani porta oggetto presenti ed il cassetto lato passeggero è molto capiente, oltre ad essere condizionato. Un po’ strano, un piccolo vano porta oggetti al centro della planica, alquanto inutilizzabile, forse era uno spazio dedicato da “ex-autoradio”.

    

La nostra attenzione si concentra sul cruscotto che è ben leggibile, dall’aspetto Racing, formato da 3 quadranti: il contagiri, il contachilometri e le info da computer di bordo.

Il volante rispetto alla concorrenza, è meno tecnologico, privo di comandi posti sulle razze, alcuni sono solo sottoposti.

Che Sport Chic sarebbe senza il diffusore di fragranze? Un’idea davvero utile per non avere fastidiosi diffusori ambiente attaccati alle bocchette d’aria o i tipici “alberelli” appesi allo specchietto retrovisore.

    

Il Sistema infotainment è facile da usare ed è ben posizionato, ma gli attuali standard richiedono un’aggiornamento specie nelle dimensioni dello schermo.

Per la qualità e la bellezza della selleria, bisogna solo ammirarla. I sedili sono anche riscaldabili elettricamente. Il Bagagliaio ha una capienza di 285 litri.

MOTORI/DOTAZIONI

Il motore PureTech a iniezione diretta è un 3 cilindri in linea a benzina, sovralimentato turbocompresso dalla potenza di 130 cavalli.

L’accelerzione da 0-100 km/h è garantita in soli 8,9 secondi. Il cambio manuale a 6 rapporti lavora molto bene, ottima la lunghezza della leva e le marce vanno innestate con decisione. La velocità massima si attesta a 204 km/h.

La casa dichiara un consumo medio di 4,5 l/100 km, durante il nostro test abbiamo rilevato un consumo medio di 7.2 l/100 km, un dato che non è stato di certo aiutato, dalla voglia di sentire lo scatto della francese ad ogni semaforo.

A 90 km/h il numero di giri si è attestato sui 2000, mentre a 130 km/h si sfiorano i 2900 giri, sempre in sesta marcia.

    

COME VA?

La posizione di guida sembra da go-kart feeling ma le sospensioni sono comode, un po’ in controtendenza all’animo sportivo della DS3. Il motore spinge forte, il peso della DS3 è di 1165 kg, non proprio leggera ma il 3 cilindri turbo scatena da subito la coppia di 230 Nm.

In autostrada buona e la guida, un po’ di rumore di rotolamento dalle gomme posteriori (pneumatici invernali). Una volta inserita la sesta marcia, si viaggia a bassi giri motore, nel pieno della silenziosità e dei bassi consumi.La velocità desiderata del Cruise control ed il limitatore di velocità, sono visualizzabili digitalmente sul cruscotto.

Manovre di parcheggio? Semplici, l’auto misura meno di 4 metri di lunghezza e si parcheggia agevolmente pur avendo il lunotto posteriore alquanto compatto, ma telecamera e sensori parking posteriori, aiutano a risolvere ogni incertezza.

IN CONCLUSIONE

DS3 riesce a trovare una perfetta armonia tra sportività e raffinatezza, un’auto ideale per chi vuole essere sempre in tema, sia per serate di classe che per giornate dinamiche.

Una famiglia ha esigenze diverse, le tre porte ed i posti posteriori non facilmente raggiungibili, consigliano un’utenza giovane o di solo coppie.

Il prezzo per la nostra versione è di 24.550€ chiavi in mano, ma il prezzo di partenza è di  16.400€, con rate da 199,50 €/mese.

– Test driver: Marco Fossa
– Fotografia: Marco Fossa
– Prova: DS3
– Collaborazione: DS Italia

93             
93
Shares
  • Tags
  • 2017
  • auto
  • benzina
  • come va
  • contatto
  • Drive
  • DS
  • DS3
  • modello
  • motore
  • prezzo
  • primo
  • prova
  • test
PROSSIMO ARTICOLO Renault presenta Twingo MY2017 con il cambio automatico a doppia frizione EDC allo stesso prezzo del manuale
ARTICOLO PRECEDENTE Nuova Yaris 2017: l’Ibrido contagia la città

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano Ford
Marzo 19th, 2023

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Hyundai Kona, in allestimento N line strizza l’occhio alla sportività Hyundai
Marzo 6th, 2023

Prova Hyundai Kona, in allestimento N line strizza l’occhio alla sportività

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV Mazda
Gennaio 12th, 2023

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218